Timeline
 
INIZI DEL 1900
Riunione del "Consiglio dei saggi" con conseguente nascita del gruppo dei "Filosofi".
1914
Scoppia la Prima Guerra Mondiale.
1939
Scoppia la Seconda Guerra Mondiale.
1945
Terminata la Seconda Guerra Mondiale, inizia la Guerra Fredda.
24 Agosto 1964
L'agente Naked Snake è incaricato di portare a compimento la Missione Virtuosa.
31 Agosto 1964
L'agente Naked Snake deve portare a compimento la Missione Snake Eater.
15 Ottobre 1964
Il premier russo Krusciov si dimette. Leonid Breznev diventer Primo Segretario di Partito.
16 Ottobre 1964
La Cina termina con successo i suoi primi test con l'armamento nucleare.
1965
Sigint si unisce all'ARPA e decide di partecipare allo sviluppo di ARPAnet.
1968
L'agente segreto EVA scompare misteriosamente ad Hanoi, in Vietnam.
1969
Vede la luce l'ARPAnet.
1970
Major Zero sospende l'unità FOX. Successivamente gli Stati Uniti ricevono la parte che gli mancava della Philosophers'Legacy (Eredità dei Filosofi). Il gruppo americano dei Filosofi decide di cambiare nome in "Patriots". Intanto, Big Boss è impegnato in Sud America nella crisi di San Hieronymo.
1971
Big Boss fonda l'unità Fox - Hound.
1972
È il momento del progetto Les Enfants Terribles: i figli di Big Boss, Solid, Liquid e Solidus sono nati.
1974
Crisi del Costa Rica e intervento dei Militaires sans frontires.
Anni '80
Prestando i suoi servigi in numerose guerre civili in Africa, Big Boss rafforza la sua figura di incredibile eroe.
1991
Guerra del Golfo. Alle truppe USA viene iniettato una sorta di "gene maledetto" per migliorarne le qualità sul campo di battaglia. Il gene è stato ricavato dopo un accurato studio del DNA di Big Boss. Tuttavia, il progetto non era ancora pronto per essere sperimentato ed i soldati subiscono dei gravi effetti collaterali, tenuti nascosti dal governo che definirà questi effetti stessi come "Sindrome della Guerra del Golfo".
1995
Esplode l'incidente di Outer Heaven. Il 23enne agente Solid Snake distrugge il Metal Gear e sconfigge suo padre: Big Boss. Lì conosce anche il leggendario Gray Fox.
1999
Si verifica la drammatica crisi di Zanzibar. L'agente Solid Snake deve uccidere il suo amico Gray Fox e suo padre Big Boss. Poi, distrugge un nuovo Metal Gear. Il giovane soldato USA, traumatizzato dall'aver scoperto che Big Boss era suo padre, si ritira a vivere in Alaska come un eremita.
2000
Con il pretesto dell'avvento del Millennium Bug, i Patriots diffondono un filtro dei dati facendolo passare per una correzione del problematico bug informatico.
2005
Incidente di Shadow Moses. L'agente Solid Snake distrugge ancora una volta un Metal Gear e conosce suo fratello, Liquid Snake, che muore al termine dell'operazione e che era a capo dei terroristi. Solid Snake conosce anche Hal Otacon Emmerich. Ultimata la missione da parte di Snake, il Presidente USA George Sears si dimette, lasciando il suo posto a James Johnson.
2006
I due amici, Solid Snake ed Otacon, fondando il gruppo "Philantrophy", un corpo indipendente e no profit anti - Metal Gear.
2007
Incidente del tanker Discovery, che viene distrutto. Qualche tempo dopo, Olga Gurlukovich da alla luce la sua primogenita, che le viene sottratta dai Patriots.
2009
Crisi terroristica dell'impianto di smaltimento Big Shell.
2014
Il mondo è governato dal capitalismo bellico, un mercato che arricchisce le Compagnie Militari Private. Liquid Ocelot cavalca l'onda per sferrare il suo attacco ed assumere il totale controllo degli eserciti di tutto il mondo, impadronendosi del loro sistema SOP e di tutte le loro armi marchiate da ID. Un decrepito Snake è costretto ad intervenire per impedire che la sua nemesi riesca a portare a termine i suoi progetti.