ZEKE
 

A cura di KennyFF92

Per la prima volta nella storia della serie anziché dover distruggere un Metal Gear vi sarà data la possibilità di costruirne uno tutto vostro: il Metal Gear ZEKE.

Per costruire il Metal Gear ZEKE dovrete pensare alle due sezioni da cui è composto: la sezione "fisica", cioè il vero e proprio esoscheletro del Metal Gear, e la sezione dell'IA che lo controlla.
Per ottenere i vari pezzi che servono per entrambe le sezioni dovrete sconfiggere i vari Boss IA, distruggendoli il più possibile per ottenere le schede IA e il meno possibile per collezionare le parti fisiche.

- La sezione fisica è divisa in due ulteriori sezioni: "parti principali" e "parti opzionali".

PARTI PRINCIPALI

Le parti principali comprendono:
- Unità di deambulazione.
- Unità di potenza.
- Parti gambe.
- Parti testa.
Per ottenerle dovrete sconfiggere uno qualsiasi tra i boss IA evitando di danneggiare troppo le zone che contengono le parti che vi interessano: alle unità di deambulazione corrispondono le zone "sistema" (rosa), alle unità di potenza corrispondono le zone "attacco" (celeste), alle gambe corrispondono le zone "movimento" (verde) e alle teste corrispondono le zone "rilevamento" (giallo).
Potete controllare il livello di danneggiamento di una determinata zona premendo Start e andando nella sezione "Informazioni".
Alla fine della battaglia otterete dei rottami per ognuna delle quattro parti in base a quanto poco avete danneggiato ognuna delle corrispondenti zone e otterrete la parte una volta che avrete accumulato per essa cinque rottami.
Un buon modo per non danneggiare nessuna delle quattro zone è colpire solamente il pod dell'IA: in questo modo avrete più probabilità di ottenere dei rottami. Se distruggete completamente una zona non otterrete con certezza nessun rottame della parte corrispondente quindi conviene direttamente riavviare la missione.
Potrete accumulare un massimo di tre pezzi per unità di deambulazione, unità di potenza e gambe, e di 5 pezzi per le teste.

Inoltre si possono ottenere quattro tipi speciali di testa e un tipo speciale di gambe dalle varie IA:
- Testa del Pupa
- Testa del Chrysalis
- Testa del Cocoon
- Testa e gambe del Peace Walker
Per ottenere una delle teste bisogna combattere la relativa IA nel suo terzo stadio (Modificato) e non danneggiarne appunto la testa, cioè la zona del rilevamento (giallo). Per ottenere le gambe del Peace Walker invece bisogna combattere il Peace Walker nel suo secondo o terzo stadio (Type II o Modificato) e non danneggiare nessuna delle quattro gambe.
Potete, anche qui, controllare il livello di danneggiamento di una determinata zona premendo Start e andando nella sezione "Informazioni".
Per queste parti speciali non bisognerà ottenere i vari rottami ma verrano acquisite, con una probabilità molto bassa, tutte tramite un pezzo.
Potete accumulare un massimo di cinque pezzi per ogni tipo di testa e di tre pezzi per le gambe del Peace Walker.

PARTI OPZIONALI

Tornando alla costruzione del vostro ZEKE, le parti opzionali sono quattro:
- Ugelli
- Cupola radar
- Armatura
- Railgun
Queste parti si ottengono direttamente in un pezzo e non bisognerà accumulare rottami, ma hanno una bassa probabilità di ottenimento che scende ulteriormente se vengono danneggiate.
Gli ugelli sono ottenibili solo battendo l'IA Pupa in una qualsiasi delle sue tre forme e sono i razzi che usa per caricarvi, perciò potete tranquillamente colpire la parte anteriore dell'IA in qualsiasi punto senza danneggiarli.
La cupola radar e il railgun invece sono ottenibili solo battendo l'IA Chrysalis in una qualsiasi delle tre forme. Il railgun è il cannone elettromagnetico che usa per spararvi, mentre la cupola radar è quel disco che gli sta vicino, perciò il metodo migliore per cercare di ottenere queste parti è sparare ai motori che usa per volare (i due grandi dischi neri e rossi) perchè mirare al pod è troppo rischioso a causa della vicinanza con le parti interessate.
L'armatura è ottenibile solo battendo l'IA Cocoon ed è divisa in placche disposte su varie parti dell'IA, perciò è conveniente attaccare solamente il pod.
Potrete anche in questo caso controllare quanto avrete danneggiato una parte dalla sezione "Informazioni" del menù Start.
Si possono accumulare un massimo di tre pezzi per ognuna delle parti.

COMPLETARE LO ZEKE

Per completare il Metal Gear ZEKE servono solamente le quattro parti principali e il Railgun: in questo modo potrete accedere al Quinto Capitolo e utilizzare lo ZEKE nelle missioni esterne. Aggiungere le altre parti opzionali o utilizzare una delle cinque parti speciali servirà invece ad aumentare la forza dello ZEKE o ad aggiungere nuovi attacchi al suo arsenale:
- Gli ugelli danno allo ZEKE l'abilità di caricarvi.
- La cupola radar renderà lo ZEKE immune alle granate chaff e aumenterà la sua precisione.
- L'armatura riduce i danni ricevuti dallo ZEKE.
- La testa del Pupa darà allo ZEKE la possibilità di attaccare con uno shock elettrico.
- La testa del Chrysalis darà allo ZEKE la possibilità di attaccare con dei missili guidati più potenti dei missili standard.
- La testa del Cocoon darà allo ZEKE la possibilità di attaccare con il cannone del Cocoon stesso.
- La testa del Peace Walker darà allo ZEKE la possibilità di attaccare con il raggio paralizzante del Peace Walker stesso e di utilizzare un impulso EM per bloccare e rispedire indietro i missili che gli vengono sparati contro.
- Le gambe del Peace Walker aumentano la mobilità dello ZEKE e gli danno la possibilità di attaccare con le mine S.

SEZIONE IA

La sezione dell'IA è composta invece da quattro categorie: Movimento (Verde), Rilevamento (Giallo), Attacco (Celeste), Sistema (Rosa). Ognuna contiene un massimo di 100 schede IA collezionabili dai vari boss IA e controlla determinate caratteristiche dello ZEKE.
Movimento influisce sull'evasione, Rilevamento sulla precisione, Attacco su potenza e frequenza di fuoco e Sistema sulla frequenza d'azione. Più schede IA si possiedono per una determinata sezione migliori saranno le relative caratteristiche.
Per ottenere le schede IA bisogna, al contrario di quanto valeva per la sezione fisica, distruggere le zone del boss della stessa categoria (colore) delle schede che volete ottenere. Alla fine della battaglia, quando entrerete nel Pod dell'IA più avrete distrutto una zona più saranno le schede relative sbloccate che potrete raccogliere (entro 1 minuto). Se distruggerete soltanto il Pod verranno sbloccate comunque 5-6 schede casuali che però sono molto poche rispetto alle 40 che ogni IA ha nel suo Pod.
Nel Pod le schede di memoria sono distinte dal colore e da un numero ad es. "M 002". Una volta presa una scheda, prenderla nuovamente alla battaglia successiva sarà inutile, ad es. se contro il Pupa Type II prendete la scheda "M 002" sarà inutile riprenderla in una prossima battaglia contro il Pupa Type II, ma questo non vale per la scheda "M 002" del Pupa Modificato o del Cocoon Type II che invece, se presa, si aggiungerà alla vostra collezione di schede.
Nel "Magazzino IA" potrete vedere tutte le schede che avete ottenuto divise nelle quattro categorie. Quando evidenziate una scheda in basso a destra comparirà una scritta del tipo "Mbl-Pupa-001Fe" che ha questo significato:
- La prima sigla rappresenta la categoria della scheda: Mbl sta per Movimento (Mobility), Sns per Rilevamento (sense), Atk per Attacco (Attack) e Ctl per Sistema (Control).
- La seconda parola vi dice da quale IA è ottenibile: Pupa, Chrysalis, Cocoon o Aurelia (cioè Peace Walker).
- La sigla finale invece indica un elemento chimico della tavola periodica: Fe=Ferrum(ferro), Cu=Cuprum(rame), Ag=Argentum(argento), Au=Aurum(oro) e Pt=Platinum(platino).
A seconda dell'elemento ogni scheda è ottenibile solo da determinate versioni della relativa IA. Per quanto riguarda Pupa, Chrysalis e Cocoon:
- Dalla versione base (cioé quella della storia) sono ottenibili le schede "Fe", "Cu" e "Ag".
- Dalla versione Type II sono ottenibili le schede "Cu", "Ag" e "Au".
- Dalla versione Modificato sono ottenibili le schede "Ag", "Au" e "Pt".

Per il Peace Walker (in quanto dalla versione base non si possono ottenere schede IA):
- Dalla versione Type II sono ottenibili le schede "Fe", "Cu", "Ag" e "Au".
- Dalla versione Modificato sono ottenibili le schede "Cu", "Ag", "Au" e "Pt".

Quindi le schede IA sono suddivise così:

Schede di Movimento:
001-030 dal Pupa Base
011-040 dal Pupa Type II
021-050 dal Pupa Modificato
051-065 dal Chrysalis Base
056-070 dal Chrysalis Type II
061-075 dal Chrysalis Modificato
076-081 dal Cocoon Base
078-082 dal Cocoon Type II
080-083 dal Cocoon Modificato
084-097 dal Peace Walker Type II
088-100 dal Peace Walker Modificato

Schede di Rilevamento:
001-015 dal Pupa Base
006-020 dal Pupa Type II
011-025 dal Pupa Modificato
026-055 dal Chrysalis Base
036-065 dal Chrysalis Type II
046-075 dal Chrysalis Modificato
076-086 dal Cocoon Base
080-089 dal Cocoon Type II
084-092 dal Cocoon Modificato
093-099 dal Peace Walker Type II
095-100 dal Peace Walker Modificato

Schede di Attacco:
001-006 dal Pupa Base
003-007 dal Pupa Type II
005-008 dal Pupa Modificato
009-019 dal Chrysalis Base
013-022 dal Chrysalis Type II
017-025 dal Chrysalis Modificato
026-055 dal Cocoon Base
036-065 dal Cocoon Type II
046-075 dal Cocoon Modificato
076-095 dal Peace Walker Type II
081-100 dal Peace Walker Modificato

Schede di Sistema:
001-011 dal Pupa Base
005-014 dal Pupa Type II
009-017 dal Pupa Modificato
018-023 dal Chrysalis Base
020-024 dal Chrysalis Type II
022-025 dal Chrysalis Modificato
026-040 dal Cocoon Base
031-045 dal Cocoon Type II
036-050 dal Cocoon Modificato
051-090 dal Peace Walker Type II
061-100 dal Peace Walker Modificato