Titoli
Guida a cura dell'utente Iron D. Eric per MGW.
Si tratta di una sorta di distintivi, 84 in tutto, che potranno esservi assegnati (insieme a una buona quantità di punti Eroismo) per aver soddisfatto determinati requisiti. Eccone una lista completa, quando necessario accompagnata da alcuni chiarimenti che vi aiuteranno a ottenerli più facilmente.
Maestro dell’infiltrazione (Classe C)
Assegnato per aver completato oltre 25 missioni senza essere avvistato dal nemico (aumento eroismo: 500)
Maestro dell’infiltrazione (Classe B)
Assegnato per aver completato oltre 50 missioni senza essere avvistato dal nemico (aumento eroismo: 2500)
Maestro dell’infiltrazione (Classe A)
Assegnato per aver completato oltre 100 missioni senza essere avvistato dal nemico (aumento eroismo: 5000)
Maestro della forza non letale (Classe C)
Assegnato per aver completato oltre 50 missioni senza aver ucciso nessuno (aumento eroismo: 500)
Maestro della forza non letale (Classe B)
Assegnato per aver completato oltre 100 missioni senza aver ucciso nessuno (aumento eroismo: 2500)
Maestro della forza non letale (Classe A)
Assegnato per aver completato oltre 200 missioni senza aver ucciso nessuno (aumento eroismo: 5000)
Se puntate al raggiungimento della Classe di completamento S in ogni Missione, otterrete ben presto questi 6 Titoli.
Maestro delle mani alzate (Classe C)
Assegnato per aver fatto alzare le mani a oltre 100 soldati nemici (aumento eroismo: 1000)
Maestro delle mani alzate (Classe B)
Assegnato per aver fatto alzare le mani a oltre 250 soldati nemici (aumento eroismo: 5000)
Maestro delle mani alzate (Classe A)
Assegnato per aver fatto alzare le mani a oltre 500 soldati nemici (aumento eroismo: 10000)
Maestro della resistenza (Classe C)
Assegnato per aver completato oltre 50 missioni senza usare oggetti di recupero (aumento eroismo: 1000)
Maestro della resistenza (Classe B)
Assegnato per aver completato oltre 100 missioni senza usare oggetti di recupero (aumento eroismo: 2500)
Maestro della resistenza (Classe A)
Assegnato per aver completato oltre 200 missioni senza usare oggetti di recupero (aumento eroismo: 5000)
Potreste non averli ancora nonostante abbiate i primi 6 Titoli. Un ottimo modo per ottenerli insieme ad una buona dose di Eroismo è completare più volte la Missione Extra n°37 “Mani in Alto!”. Indossate l’Uniforme da Infiltrazione e in appena 1’ avrete 9 Mani alzate e 281 punti Eroismo!
Maestro del CQC (Classe C)
Assegnato per aver usato oltre 100 volte il CQC (aumento eroismo: 500)
Maestro del CQC (Classe B)
Assegnato per aver usato oltre 500 volte il CQC (aumento eroismo: 2500)
Maestro del CQC (Classe A)
Assegnato per aver usato oltre 1000 volte il CQC (aumento eroismo: 5000)
Il CQC, come tutte le altre armi, è considerato “usato” quando, con un colpo, riuscite ad abbattere un nemico (compariranno le “stelline” intorno alla sua testa). In pratica, K. O. = utilizzo, anche se fate cadere sempre lo stesso nemico (svegliandolo e abbattendolo più volte). Non ci sono Missioni in cui è più consigliato usare il CQC, ma tenete presente che anche gli “utilizzi” effettuati nel Reclutamento sono considerati validi.
Maestro del colpo in testa (Classe C)
Assegnato per aver effettuato oltre 100 colpi in testa (aumento eroismo: 500)
Maestro del colpo in testa (Classe B)
Assegnato per aver effettuato oltre 500 colpi in testa (aumento eroismo: 2500)
Maestro del colpo in testa (Classe A)
Assegnato per aver effettuato oltre 1000 colpi in testa (aumento eroismo: 5000)
In genere è buona regola mirare alla testa, soprattutto se usate un’arma da fuoco ai tranquillanti. Se volete ottenere rapidamente questi Titoli, sfruttate la Missione Extra n°40 “Difesa Base” e un Fucile d’assalto con mirino laser: ben 40 nemici vi verranno incontro, e con uno sforzo minimo otterrete parecchi colpi in testa in appena 3’!
Specialista CO-OPS (Classe C)
Assegnato per aver superato un livello totale di cameratismo di 250000 (aumento eroismo: 1500)
Specialista CO-OPS (Classe B)
Assegnato per aver superato un livello totale di cameratismo di 500000 (aumento eroismo: 5500)
Specialista CO-OPS (Classe A)
Assegnato per aver superato un livello totale di cameratismo di 1000000 (aumento eroismo: 12000)
Dovrete partecipare a numerose Missioni in CO-OP. Ricordatevi che otterrete più Cameratismo rimanendo all’interno dell’Anello CO-OP (meglio se in Sincronizzazione Snake), con parecchi compagni e durante le Missioni VS. Anche ottenere la Classe di completamento S nelle Missioni Principali ed Extra (soprattutto se di alto livello di difficoltà) vi farà guadagnare diversi punti, così come “resuscitare” un compagno via RCP.
Maestro in medicina (Classe C)
Assegnato per aver superato un totale combinato di 50 salvataggi RCP, utilizzi scatola di salvataggio e utilizzi Grido di battaglia (aumento eroismo: 500)
Maestro in medicina (Classe B)
Assegnato per aver superato un totale combinato di 100 salvataggi RCP, utilizzi scatola di salvataggio e utilizzi Grido di battaglia (aumento eroismo: 2500)
Maestro in medicina (Classe A)
Assegnato per aver superato un totale combinato di 200 salvataggi RCP, utilizzi scatola di salvataggio e utilizzi Grido di battaglia (aumento eroismo: 5000)
Un metodo veloce e sicuro è quello di indossare l’Uniforme da Battaglia e fronteggiare Pupa Type II insieme a un compagno col Costume da bagno e, possibilmente, l’Abilità Esca. Equipaggiatevi con un Lanciamissili e, se l’avete, con la Scatola di salvataggio. Riducete a 1 o 2 le barre d’energia di Pupa; lasciate che il vostro compagno si faccia “eliminare” (Pupa è il Boss più semplice, ma la versione II è sufficientemente potente da uccidere velocemente un Combattente poco protetto). Soccorretelo via RCP (la Scatola di salvataggio velocizzerà il recupero) e ripetete finché non raggiungete il numero di RCP necessari. Se vedete che le cose si stanno mettendo male, centrate il nemico con un missile, e ponete fine al combattimento.
Specialista CO-OP In
Assegnato per aver superato 250 CO-OP In (aumento eroismo: 500)
Specialista formazione Snake
Assegnato per aver superato 250 Snake In (aumento eroismo: 1250)
Specialista sincronizzazione Snake
Assegnato per aver superato 250 Sincronizzazioni Snake (aumento eroismo: 2500)
Continuate a entrare e uscire dall’Anello CO-OP. Ogni volta che entrate, aspettate che avvenga la Sincronizzazione.
Specialista missione compiuta (Classe C)
Assegnato per aver completato tutte le missioni sia in SINGOLO che CO-OPS (aumento eroismo: 2500)
Specialista missione compiuta (Classe B)
Assegnato per aver completato tutte le missioni con Classe A o superiore sia in SINGOLO che CO-OPS (aumento eroismo: 5000)
Specialista missione compiuta (Classe A)
Assegnato per aver completato tutte le missioni con Classe S sia in SINGOLO che CO-OPS (aumento eroismo: 10000)
Specialista MISSIONI ESTERNE (Classe C)
Assegnato per aver completato oltre il 25% delle MISSIONI ESTERNE (aumento eroismo: 500)
Specialista MISSIONI ESTERNE (Classe B)
Assegnato per aver completato oltre il 50% delle MISSIONI ESTERNE (aumento eroismo: 2500)
Specialista MISSIONI ESTERNE (Classe A)
Assegnato per aver completato tutte le MISSIONI ESTERNE (aumento eroismo: 5000)
Vincere le MISSIONI ESTERNE sarà molto più facile quando avrete sviluppato la Kampfpistole: in mano ad un Combattente di Classe A o superiore può distruggere un’Arma pesante del nemico in uno o due colpi! Anche schierare lo ZEKE può essere vantaggioso, ma ricordate che, dovesse essere distrutto, tutte le parti equipaggiate saranno perse!
Professionista missione compiuta
Assegnato per aver completato oltre 500 missioni (aumento eroismo: 3000)
Se avete già completato altri obiettivi, provate anche in questo caso la Missione Extra n°37 per guadagnare nel frattempo molto Eroismo.
Appassionato del nudo
Assegnato per aver completato nudo 200 missioni (aumento eroismo: 500)
Mentre cercate di ottenere le parti per lo ZEKE dalle versioni delle Missioni Principali, se avete a disposizione un buon arsenale indossate pure l’Uniforme Nudo. In alternativa, completate più volte Missioni con le quali avete maggiore dimestichezza (brevi, con pochi nemici, ecc…).
Specialista del recupero Fulton (Classe C)
Assegnato per aver eseguito oltre 100 recuperi Fulton (aumento eroismo: 250)
Specialista del recupero Fulton (Classe B)
Assegnato per aver eseguito oltre 500 recuperi Fulton (aumento eroismo: 1250)
Specialista del recupero Fulton (Classe A)
Assegnato per aver eseguito oltre 1000 recuperi Fulton (aumento eroismo: 2500)
Di norma dovreste cercare di recuperare buona parte dei nemici e prigionieri che incontrate.
Specialista del recupero parti (Classe C)
Assegnato per aver ottenuto oltre 15 parti di mech (aumento eroismo: 250)
Specialista del recupero parti (Classe B)
Assegnato per aver ottenuto oltre 30 parti di mech (aumento eroismo: 1250)
Specialista del recupero parti (Classe A)
Assegnato per aver ottenuto oltre 49 o più parti parti di mech (aumento eroismo: 2500)
Molto probabilmente li otterrete tutti durante la ricerca delle parti per lo ZEKE, dato che contano anche i Rottami.
Specialista caccia al mostro (Classe C)
Assegnato per aver cacciato oltre 50 mostri (aumento eroismo: 250)
Specialista caccia al mostro (Classe B)
Assegnato per aver cacciato oltre 100 mostri (aumento eroismo: 1250)
Specialista caccia al mostro (Classe A)
Assegnato per aver cacciato oltre 200 mostri (aumento eroismo: 2500)
Ogni Mostro eliminato conta, compresi i Velociprey. Probabilmente li otterrete tutti durante la ricerca degli Oggetti speciali.
Specialista collezione distintivi (Classe C)
Assegnato per aver ricevuto oltre il 10% di tutti i distintivi (aumento eroismo: 1000)
Specialista collezione distintivi (Classe B)
Assegnato per aver ricevuto oltre il 50% di tutti i distintivi (aumento eroismo: 7250)
Specialista collezione distintivi (Classe A)
Assegnato per aver ricevuto tutti i distintivi (aumento eroismo: 20000)
Specialista collezione nome in codice (Classe C)
Assegnato per aver ricevuto oltre il 10% di tutti i titoli (aumento eroismo: 1000)
Specialista collezione nome in codice (Classe B)
Assegnato per aver ricevuto oltre il 50% di tutti i titoli (aumento eroismo: 7250)
Specialista collezione nome in codice (Classe A)
Assegnato per aver ricevuto tutti i titoli (aumento eroismo: 20000)
Potreste ricevere buona parte dei Nomi in Codice mentre cercate di ottenere i Titoli “Specialista armi”. Per maggiori informazioni, fate riferimento alla voce “Nomi in Codice”.
Coordinatore WAC
Assegnato per aver formato un team MSF di sole donne (aumento eroismo: 2500)
Conviene puntare a questo Titolo quanto prima, dal momento che, ad eccezione dei personaggi targati come “UNQ”, tutti gli altri MSF devono essere donne per ottenerlo! Se il vostro esercito sarà già formato, dovrete infatti rinunciare ad eventuali ottimi membri, Kojima incluso. Per quest’ultimo, non preoccupatevi: potrete recuperarlo nuovamente rifacendo la Missione Principale n°9 “Infiltrati Nella Base del Cratere”.
Conservate tutte le donne e usate il Reclutamento quanto più possibile, e scartate tutti gli uomini. Ricordate: non basta avere un team completamente femminile; tutte le Squadre, compresa la Sala di attesa, devono essere piene!
Creatore di oggetti
Assegnato per aver sviluppato tutti gli oggetti (aumento eroismo: 1000)
Se a un certo punto doveste accorgervi di avere solo il 66% degli Oggetti pur possedendo tutti quanti i progetti, probabilmente è perché non avete ancora cotto le Razioni! Andate all’Isla del Monstruo: la Missione Extra n°64, “Missione Pooyan”, è perfetta. Completatela e, prima di dirigervi al punto di recupero, recatevi al “barbecue” lungo la parete di roccia con una Razione. Fatela girare sullo spiedo meno di 4 volte per ottenere una Razione al sangue, esattamente 4 (cambierà colore) per una Razione ben cotta, e più di 4 (diventerà nera) per una Razione bruciata.
Creatore di armi
Assegnato per aver sviluppato tutte le armi (aumento eroismo: 1000)
Specialista caccia al mech
Assegnato per aver catturato tutti i mech (aumento eroismo: 1000)
Specialista pistole
Assegnato per aver ottenuto il massimo livello per tutte le pistole (aumento eroismo: 2500)
Ogni arma può guadagnare EXP ogni volta che spara un colpo, e per ogni bersaglio che colpisce. Con “bersaglio” s’intende un qualsiasi elemento col quale possiate interagire: Boss, Kidnapper, soldati nemici, persino barili e fantocci conferiranno punti. In genere, più un bersaglio è difficile da colpire / abbattere, più punti conferisce. Il punteggio aumenta anche in proporzione alla difficoltà della Missione e, per soldati e fantocci, al punto in cui vengono colpiti (la testa darà il punteggio massimo). Ricordate però che non è possibile far guadagnare a un’arma più punti di quanti non siano necessari per raggiungere il Livello successivo – non potete pertanto guadagnare più di un Livello per Missione per ciascun’arma.
Ricordate: otterrete il Titolo solo quando ogni Rank di ogni arma per una determinata categoria avrà raggiunto il Lv. 3!
Tutte le armi da fuoco possono essere facilmente potenziate sparando ai fantocci, che troverete ad esempio nelle Missioni Principali n°5, “Salva Chico”, e 8, “Distruggi la Barricata”. È il metodo che meglio bilancia rapidità, sicurezza ed efficacia. Ci sono casi particolari.
- Mk.22, EZ (RV e RP) e Indicatori di rifornimento e attacco: inibite un nemico e continuate a bersagliargli la testa. - Banana: il suo Livello aumenta ad ogni Alzata di mano.
Specialista mitra
Assegnato per aver ottenuto il massimo livello per tutti i mitra (aumento eroismo: 2500)
Specialista fucili
Assegnato per aver ottenuto il massimo livello per tutti i fucili (aumento eroismo: 2500)
Specialista fucili d’assalto
Assegnato per aver ottenuto il massimo livello per tutti i fucili d’assalto (aumento eroismo: 2500)
Specialista fucili di precisione
Assegnato per aver ottenuto il massimo livello per tutti i fucili di precisione (aumento eroismo: 2500)
- Mosin Nagant, M1C (RP) e M700 (RV): seguite le istruzioni per le Pistole. - Arma ottica: può essere usata anche a vuoto; il fuoco continuo garantirà l’ottenimento di EXP. - Batteria Railgun: tenendo premuto il tasto Puntamento e premendo in continuazione quello per il Fuoco farete ruotare la manovella; punti EXP per ogni rotazione.
Specialista mitragliatrici
Assegnato per aver ottenuto il massimo livello per tutte le mitragliatrici (aumento eroismo: 2500)
L’Arma EM può essere usata anche a vuoto: il fuoco continuo garantirà l’ottenimento di EXP.
Specialista lanciamissili
Assegnato per aver ottenuto il massimo livello per tutti i lanciamissili (aumento eroismo: 2500)
- Palo fionda umana: può essere usato come arma contundente! Colpite il bersaglio col tasto per il CQC e otterrete EXP.
- Elastico fionda umana: non può essere utilizzato senza una squadra di 4 giocatori, in cui 2 giocatori reggano i 2 Pali e un terzo funga da “proiettile umano”.
Specialista granate
Assegnato per aver ottenuto il massimo livello per tutte le armi da lancio (aumento eroismo: 2500)
- Otterrete EXP per ogni lancio a vuoto, e per ogni bersaglio che riuscite a colpire nell’esplosione.
- Granata fumogena: dato che non può abbattere i nemici, non otterrà punti per averli confusi col fumo.
- Granata chaff: otterrete i punti aggiuntivi a quelli del lancio solo se la userete in presenza di un Kidnapper o un Boss.
- Rete EM: il lancio a vuoto è comunque il metodo più rapido per farla salire di Livello.
Specialista esplosivi
Assegnato per aver ottenuto il massimo livello per tutte le armi posizionabili (aumento eroismo: 2500)
- Otterrete EXP per ogni posizionamento, e per ogni bersaglio che riuscite a colpire nell’esplosione.
- Riviste, Sagoma e Ricettario: dato che non possono abbattere i nemici, non otterranno punti per averli distratti.
Specialista storditori elettrici
Assegnato per aver ottenuto il massimo livello per lo storditore elettrico (aumento eroismo: 2000)
Vale lo stesso discorso per il CQC. Sfruttate la Missione Extra n°37 per stordire ben 40 nemici alla volta e ottenere parecchi punti. Per guadagnare tempo di ricarica della batteria, premete rapidamente il tasto per il Fuoco per colpire i soldati senza elmetto, e prolungate la pressione di circa 1” per quelli che lo portano.
Maestro armi
Assegnato per aver ottenuto il massimo livello per tutte le armi (aumento eroismo: 5000)
Specialista sviluppo Mother Base
Assegnato per aver migliorato la Mother Base fino all’ultimo stadio di sviluppo (aumento eroismo: 1000)
Maestro Mother Base
Assegnato per aver portato tutti gli sviluppo della Mother Base all’ultimo stadio (aumento eroismo: 5000)
Per questi ultimi 2 Titoli il vostro Staff dovrà essere composto da 350 elementi., distribuiti in modo da occupare completamente tutte le Squadre (Sala d’attesa inclusa), e il loro Livello tale da avere il Centro di comando alla Classe 6, mentre tutti gli altri alla Classe 4. Inoltre tutte le Armi e gli Oggetti devono essere sviluppati al 100%.
Principiante VS
Assegnato per la prima battaglia in una partita VS (aumento eroismo: 50)
Appassionato VS (Classe C)
Assegnato per aver giocato oltre 50 partite VS (aumento eroismo: 250)
Appassionato VS (Classe B)
Assegnato per aver giocato oltre 100 partite VS (aumento eroismo: 1250)
Appassionato VS (Classe A)
Assegnato per aver giocato oltre 250 partite VS (aumento eroismo: 2500)
Maestro VS (Classe C)
Assegnato per aver vinto oltre 50 partite VS (aumento eroismo: 250)
Maestro VS (Classe B)
Assegnato per aver vinto oltre 100 partite VS (aumento eroismo: 1250)
Maestro VS (Classe A)
Assegnato per aver vinto oltre 200 partite VS (aumento eroismo: 2500)
Maestro Deathmatch
Assegnato per aver vinto 50 partite con le regole Deathmatch (DM) (aumento eroismo: 2500)
Maestro Deathmatch a squadre
Assegnato per aver vinto 50 partite con le regole Deathmatch (DMS) (aumento eroismo: 2500)
Maestro Basi
Assegnato per aver vinto 50 partite con le regole Basi (BASI) (aumento eroismo: 2500)
Professionista Cattura
Assegnato per aver vinto 50 partite con le regole Cattura (CAT) (aumento eroismo: 2500)
Maestro Battaglia VS (Classe C)
Assegnato per aver eseguito oltre 100 eliminazioni, narcotizzazioni e stordimenti in VS (aumento eroismo: 250)
Maestro Battaglia VS (Classe B)
Assegnato per aver eseguito oltre 250 eliminazioni, narcotizzazioni e stordimenti in VS (aumento eroismo: 1250)
Maestro Battaglia VS (Classe A)
Assegnato per aver eseguito oltre 500 eliminazioni, narcotizzazioni e stordimenti in VS (aumento eroismo: 2500)
Specialista recupero Fulton VS (Classe C)
Assegnato per aver eseguito oltre 10 recuperi Fulton in VS (aumento eroismo: 250)
Specialista recupero Fulton VS (Classe B)
Assegnato per aver eseguito oltre 50 recuperi Fulton in VS (aumento eroismo: 1250)
Specialista recupero Fulton VS (Classe A)
Assegnato per aver eseguito oltre 100 recuperi Fulton in VS (aumento eroismo: 2500)
Per ottenere questi ultimi 17 Titoli vi basta tenere presente che, in fin dei conti, è sufficiente giocare a 250 partite VS, di cui almeno 50 per modalità, vincendone 200 e sbarazzandovi in totale di 500 nemici, dei quali almeno 100 devono esser recuperati. Ecco un sistema per cavarvela nella maniera più rapida.
Cominciate settando tutte le Impostazioni di tutte le modalità al minimo (Tempi di Briefing e del Round: 1’; numero Biglietti: 1; numero Round: 2; tempo di possesso: 10). Giocate 100 DM, uccidendo il vostro avversario nel primo Round, stordendolo / narcotizzandolo e recuperandolo nel secondo. Giocate quindi 50 partite per ciascuna delle rimanenti 3 modalità eliminando un nemico per Round e soddisfando le condizioni per la vittoria.
 
Guida a cura dell'utente Iron D. Eric per MGW.
Si tratta di una sorta di distintivi, 84 in tutto, che potranno esservi assegnati (insieme a una buona quantità di punti Eroismo) per aver soddisfatto determinati requisiti. Eccone una lista completa, quando necessario accompagnata da alcuni chiarimenti che vi aiuteranno a ottenerli più facilmente.
Maestro dell’infiltrazione (Classe C)
Assegnato per aver completato oltre 25 missioni senza essere avvistato dal nemico (aumento eroismo: 500)
Maestro dell’infiltrazione (Classe B)
Assegnato per aver completato oltre 50 missioni senza essere avvistato dal nemico (aumento eroismo: 2500)
Maestro dell’infiltrazione (Classe A)
Assegnato per aver completato oltre 100 missioni senza essere avvistato dal nemico (aumento eroismo: 5000)
Maestro della forza non letale (Classe C)
Assegnato per aver completato oltre 50 missioni senza aver ucciso nessuno (aumento eroismo: 500)
Maestro della forza non letale (Classe B)
Assegnato per aver completato oltre 100 missioni senza aver ucciso nessuno (aumento eroismo: 2500)
Maestro della forza non letale (Classe A)
Assegnato per aver completato oltre 200 missioni senza aver ucciso nessuno (aumento eroismo: 5000)
Se puntate al raggiungimento della Classe di completamento S in ogni Missione, otterrete ben presto questi 6 Titoli.
Maestro delle mani alzate (Classe C)
Assegnato per aver fatto alzare le mani a oltre 100 soldati nemici (aumento eroismo: 1000)
Maestro delle mani alzate (Classe B)
Assegnato per aver fatto alzare le mani a oltre 250 soldati nemici (aumento eroismo: 5000)
Maestro delle mani alzate (Classe A)
Assegnato per aver fatto alzare le mani a oltre 500 soldati nemici (aumento eroismo: 10000)
Maestro della resistenza (Classe C)
Assegnato per aver completato oltre 50 missioni senza usare oggetti di recupero (aumento eroismo: 1000)
Maestro della resistenza (Classe B)
Assegnato per aver completato oltre 100 missioni senza usare oggetti di recupero (aumento eroismo: 2500)
Maestro della resistenza (Classe A)
Assegnato per aver completato oltre 200 missioni senza usare oggetti di recupero (aumento eroismo: 5000)
Potreste non averli ancora nonostante abbiate i primi 6 Titoli. Un ottimo modo per ottenerli insieme ad una buona dose di Eroismo è completare più volte la Missione Extra n°37 “Mani in Alto!”. Indossate l’Uniforme da Infiltrazione e in appena 1’ avrete 9 Mani alzate e 281 punti Eroismo!
Maestro del CQC (Classe C)
Assegnato per aver usato oltre 100 volte il CQC (aumento eroismo: 500)
Maestro del CQC (Classe B)
Assegnato per aver usato oltre 500 volte il CQC (aumento eroismo: 2500)
Maestro del CQC (Classe A)
Assegnato per aver usato oltre 1000 volte il CQC (aumento eroismo: 5000)
Il CQC, come tutte le altre armi, è considerato “usato” quando, con un colpo, riuscite ad abbattere un nemico (compariranno le “stelline” intorno alla sua testa). In pratica, K. O. = utilizzo, anche se fate cadere sempre lo stesso nemico (svegliandolo e abbattendolo più volte). Non ci sono Missioni in cui è più consigliato usare il CQC, ma tenete presente che anche gli “utilizzi” effettuati nel Reclutamento sono considerati validi.
Maestro del colpo in testa (Classe C)
Assegnato per aver effettuato oltre 100 colpi in testa (aumento eroismo: 500)
Maestro del colpo in testa (Classe B)
Assegnato per aver effettuato oltre 500 colpi in testa (aumento eroismo: 2500)
Maestro del colpo in testa (Classe A)
Assegnato per aver effettuato oltre 1000 colpi in testa (aumento eroismo: 5000)
In genere è buona regola mirare alla testa, soprattutto se usate un’arma da fuoco ai tranquillanti. Se volete ottenere rapidamente questi Titoli, sfruttate la Missione Extra n°40 “Difesa Base” e un Fucile d’assalto con mirino laser: ben 40 nemici vi verranno incontro, e con uno sforzo minimo otterrete parecchi colpi in testa in appena 3’!
Specialista CO-OPS (Classe C)
Assegnato per aver superato un livello totale di cameratismo di 250000 (aumento eroismo: 1500)
Specialista CO-OPS (Classe B)
Assegnato per aver superato un livello totale di cameratismo di 500000 (aumento eroismo: 5500)
Specialista CO-OPS (Classe A)
Assegnato per aver superato un livello totale di cameratismo di 1000000 (aumento eroismo: 12000)
Dovrete partecipare a numerose Missioni in CO-OP. Ricordatevi che otterrete più Cameratismo rimanendo all’interno dell’Anello CO-OP (meglio se in Sincronizzazione Snake), con parecchi compagni e durante le Missioni VS. Anche ottenere la Classe di completamento S nelle Missioni Principali ed Extra (soprattutto se di alto livello di difficoltà) vi farà guadagnare diversi punti, così come “resuscitare” un compagno via RCP.
Maestro in medicina (Classe C)
Assegnato per aver superato un totale combinato di 50 salvataggi RCP, utilizzi scatola di salvataggio e utilizzi Grido di battaglia (aumento eroismo: 500)
Maestro in medicina (Classe B)
Assegnato per aver superato un totale combinato di 100 salvataggi RCP, utilizzi scatola di salvataggio e utilizzi Grido di battaglia (aumento eroismo: 2500)
Maestro in medicina (Classe A)
Assegnato per aver superato un totale combinato di 200 salvataggi RCP, utilizzi scatola di salvataggio e utilizzi Grido di battaglia (aumento eroismo: 5000)
Un metodo veloce e sicuro è quello di indossare l’Uniforme da Battaglia e fronteggiare Pupa Type II insieme a un compagno col Costume da bagno e, possibilmente, l’Abilità Esca. Equipaggiatevi con un Lanciamissili e, se l’avete, con la Scatola di salvataggio. Riducete a 1 o 2 le barre d’energia di Pupa; lasciate che il vostro compagno si faccia “eliminare” (Pupa è il Boss più semplice, ma la versione II è sufficientemente potente da uccidere velocemente un Combattente poco protetto). Soccorretelo via RCP (la Scatola di salvataggio velocizzerà il recupero) e ripetete finché non raggiungete il numero di RCP necessari. Se vedete che le cose si stanno mettendo male, centrate il nemico con un missile, e ponete fine al combattimento.
Specialista CO-OP In
Assegnato per aver superato 250 CO-OP In (aumento eroismo: 500)
Specialista formazione Snake
Assegnato per aver superato 250 Snake In (aumento eroismo: 1250)
Specialista sincronizzazione Snake
Assegnato per aver superato 250 Sincronizzazioni Snake (aumento eroismo: 2500)
Continuate a entrare e uscire dall’Anello CO-OP. Ogni volta che entrate, aspettate che avvenga la Sincronizzazione.
Specialista missione compiuta (Classe C)
Assegnato per aver completato tutte le missioni sia in SINGOLO che CO-OPS (aumento eroismo: 2500)
Specialista missione compiuta (Classe B)
Assegnato per aver completato tutte le missioni con Classe A o superiore sia in SINGOLO che CO-OPS (aumento eroismo: 5000)
Specialista missione compiuta (Classe A)
Assegnato per aver completato tutte le missioni con Classe S sia in SINGOLO che CO-OPS (aumento eroismo: 10000)
Specialista MISSIONI ESTERNE (Classe C)
Assegnato per aver completato oltre il 25% delle MISSIONI ESTERNE (aumento eroismo: 500)
Specialista MISSIONI ESTERNE (Classe B)
Assegnato per aver completato oltre il 50% delle MISSIONI ESTERNE (aumento eroismo: 2500)
Specialista MISSIONI ESTERNE (Classe A)
Assegnato per aver completato tutte le MISSIONI ESTERNE (aumento eroismo: 5000)
Vincere le MISSIONI ESTERNE sarà molto più facile quando avrete sviluppato la Kampfpistole: in mano ad un Combattente di Classe A o superiore può distruggere un’Arma pesante del nemico in uno o due colpi! Anche schierare lo ZEKE può essere vantaggioso, ma ricordate che, dovesse essere distrutto, tutte le parti equipaggiate saranno perse!
Professionista missione compiuta
Assegnato per aver completato oltre 500 missioni (aumento eroismo: 3000)
Se avete già completato altri obiettivi, provate anche in questo caso la Missione Extra n°37 per guadagnare nel frattempo molto Eroismo.
Appassionato del nudo
Assegnato per aver completato nudo 200 missioni (aumento eroismo: 500)
Mentre cercate di ottenere le parti per lo ZEKE dalle versioni delle Missioni Principali, se avete a disposizione un buon arsenale indossate pure l’Uniforme Nudo. In alternativa, completate più volte Missioni con le quali avete maggiore dimestichezza (brevi, con pochi nemici, ecc…).
Specialista del recupero Fulton (Classe C)
Assegnato per aver eseguito oltre 100 recuperi Fulton (aumento eroismo: 250)
Specialista del recupero Fulton (Classe B)
Assegnato per aver eseguito oltre 500 recuperi Fulton (aumento eroismo: 1250)
Specialista del recupero Fulton (Classe A)
Assegnato per aver eseguito oltre 1000 recuperi Fulton (aumento eroismo: 2500)
Di norma dovreste cercare di recuperare buona parte dei nemici e prigionieri che incontrate.
Specialista del recupero parti (Classe C)
Assegnato per aver ottenuto oltre 15 parti di mech (aumento eroismo: 250)
Specialista del recupero parti (Classe B)
Assegnato per aver ottenuto oltre 30 parti di mech (aumento eroismo: 1250)
Specialista del recupero parti (Classe A)
Assegnato per aver ottenuto oltre 49 o più parti parti di mech (aumento eroismo: 2500)
Molto probabilmente li otterrete tutti durante la ricerca delle parti per lo ZEKE, dato che contano anche i Rottami.
Specialista caccia al mostro (Classe C)
Assegnato per aver cacciato oltre 50 mostri (aumento eroismo: 250)
Specialista caccia al mostro (Classe B)
Assegnato per aver cacciato oltre 100 mostri (aumento eroismo: 1250)
Specialista caccia al mostro (Classe A)
Assegnato per aver cacciato oltre 200 mostri (aumento eroismo: 2500)
Ogni Mostro eliminato conta, compresi i Velociprey. Probabilmente li otterrete tutti durante la ricerca degli Oggetti speciali.
Specialista collezione distintivi (Classe C)
Assegnato per aver ricevuto oltre il 10% di tutti i distintivi (aumento eroismo: 1000)
Specialista collezione distintivi (Classe B)
Assegnato per aver ricevuto oltre il 50% di tutti i distintivi (aumento eroismo: 7250)
Specialista collezione distintivi (Classe A)
Assegnato per aver ricevuto tutti i distintivi (aumento eroismo: 20000)
Specialista collezione nome in codice (Classe C)
Assegnato per aver ricevuto oltre il 10% di tutti i titoli (aumento eroismo: 1000)
Specialista collezione nome in codice (Classe B)
Assegnato per aver ricevuto oltre il 50% di tutti i titoli (aumento eroismo: 7250)
Specialista collezione nome in codice (Classe A)
Assegnato per aver ricevuto tutti i titoli (aumento eroismo: 20000)
Potreste ricevere buona parte dei Nomi in Codice mentre cercate di ottenere i Titoli “Specialista armi”. Per maggiori informazioni, fate riferimento alla voce “Nomi in Codice”.
Coordinatore WAC
Assegnato per aver formato un team MSF di sole donne (aumento eroismo: 2500)
Conviene puntare a questo Titolo quanto prima, dal momento che, ad eccezione dei personaggi targati come “UNQ”, tutti gli altri MSF devono essere donne per ottenerlo! Se il vostro esercito sarà già formato, dovrete infatti rinunciare ad eventuali ottimi membri, Kojima incluso. Per quest’ultimo, non preoccupatevi: potrete recuperarlo nuovamente rifacendo la Missione Principale n°9 “Infiltrati Nella Base del Cratere”.
Conservate tutte le donne e usate il Reclutamento quanto più possibile, e scartate tutti gli uomini. Ricordate: non basta avere un team completamente femminile; tutte le Squadre, compresa la Sala di attesa, devono essere piene!
Creatore di oggetti
Assegnato per aver sviluppato tutti gli oggetti (aumento eroismo: 1000)
Se a un certo punto doveste accorgervi di avere solo il 66% degli Oggetti pur possedendo tutti quanti i progetti, probabilmente è perché non avete ancora cotto le Razioni! Andate all’Isla del Monstruo: la Missione Extra n°64, “Missione Pooyan”, è perfetta. Completatela e, prima di dirigervi al punto di recupero, recatevi al “barbecue” lungo la parete di roccia con una Razione. Fatela girare sullo spiedo meno di 4 volte per ottenere una Razione al sangue, esattamente 4 (cambierà colore) per una Razione ben cotta, e più di 4 (diventerà nera) per una Razione bruciata.
Creatore di armi
Assegnato per aver sviluppato tutte le armi (aumento eroismo: 1000)
Specialista caccia al mech
Assegnato per aver catturato tutti i mech (aumento eroismo: 1000)
Specialista pistole
Assegnato per aver ottenuto il massimo livello per tutte le pistole (aumento eroismo: 2500)
Ogni arma può guadagnare EXP ogni volta che spara un colpo, e per ogni bersaglio che colpisce. Con “bersaglio” s’intende un qualsiasi elemento col quale possiate interagire: Boss, Kidnapper, soldati nemici, persino barili e fantocci conferiranno punti. In genere, più un bersaglio è difficile da colpire / abbattere, più punti conferisce. Il punteggio aumenta anche in proporzione alla difficoltà della Missione e, per soldati e fantocci, al punto in cui vengono colpiti (la testa darà il punteggio massimo). Ricordate però che non è possibile far guadagnare a un’arma più punti di quanti non siano necessari per raggiungere il Livello successivo – non potete pertanto guadagnare più di un Livello per Missione per ciascun’arma.
Ricordate: otterrete il Titolo solo quando ogni Rank di ogni arma per una determinata categoria avrà raggiunto il Lv. 3!
Tutte le armi da fuoco possono essere facilmente potenziate sparando ai fantocci, che troverete ad esempio nelle Missioni Principali n°5, “Salva Chico”, e 8, “Distruggi la Barricata”. È il metodo che meglio bilancia rapidità, sicurezza ed efficacia. Ci sono casi particolari.
- Mk.22, EZ (RV e RP) e Indicatori di rifornimento e attacco: inibite un nemico e continuate a bersagliargli la testa. - Banana: il suo Livello aumenta ad ogni Alzata di mano.
Specialista mitra
Assegnato per aver ottenuto il massimo livello per tutti i mitra (aumento eroismo: 2500)
Specialista fucili
Assegnato per aver ottenuto il massimo livello per tutti i fucili (aumento eroismo: 2500)
Specialista fucili d’assalto
Assegnato per aver ottenuto il massimo livello per tutti i fucili d’assalto (aumento eroismo: 2500)
Specialista fucili di precisione
Assegnato per aver ottenuto il massimo livello per tutti i fucili di precisione (aumento eroismo: 2500)
- Mosin Nagant, M1C (RP) e M700 (RV): seguite le istruzioni per le Pistole. - Arma ottica: può essere usata anche a vuoto; il fuoco continuo garantirà l’ottenimento di EXP. - Batteria Railgun: tenendo premuto il tasto Puntamento e premendo in continuazione quello per il Fuoco farete ruotare la manovella; punti EXP per ogni rotazione.
Specialista mitragliatrici
Assegnato per aver ottenuto il massimo livello per tutte le mitragliatrici (aumento eroismo: 2500)
L’Arma EM può essere usata anche a vuoto: il fuoco continuo garantirà l’ottenimento di EXP.
Specialista lanciamissili
Assegnato per aver ottenuto il massimo livello per tutti i lanciamissili (aumento eroismo: 2500)
- Palo fionda umana: può essere usato come arma contundente! Colpite il bersaglio col tasto per il CQC e otterrete EXP.
- Elastico fionda umana: non può essere utilizzato senza una squadra di 4 giocatori, in cui 2 giocatori reggano i 2 Pali e un terzo funga da “proiettile umano”.
Specialista granate
Assegnato per aver ottenuto il massimo livello per tutte le armi da lancio (aumento eroismo: 2500)
- Otterrete EXP per ogni lancio a vuoto, e per ogni bersaglio che riuscite a colpire nell’esplosione.
- Granata fumogena: dato che non può abbattere i nemici, non otterrà punti per averli confusi col fumo.
- Granata chaff: otterrete i punti aggiuntivi a quelli del lancio solo se la userete in presenza di un Kidnapper o un Boss.
- Rete EM: il lancio a vuoto è comunque il metodo più rapido per farla salire di Livello.
Specialista esplosivi
Assegnato per aver ottenuto il massimo livello per tutte le armi posizionabili (aumento eroismo: 2500)
- Otterrete EXP per ogni posizionamento, e per ogni bersaglio che riuscite a colpire nell’esplosione.
- Riviste, Sagoma e Ricettario: dato che non possono abbattere i nemici, non otterranno punti per averli distratti.
Specialista storditori elettrici
Assegnato per aver ottenuto il massimo livello per lo storditore elettrico (aumento eroismo: 2000)
Vale lo stesso discorso per il CQC. Sfruttate la Missione Extra n°37 per stordire ben 40 nemici alla volta e ottenere parecchi punti. Per guadagnare tempo di ricarica della batteria, premete rapidamente il tasto per il Fuoco per colpire i soldati senza elmetto, e prolungate la pressione di circa 1” per quelli che lo portano.
Maestro armi
Assegnato per aver ottenuto il massimo livello per tutte le armi (aumento eroismo: 5000)
Specialista sviluppo Mother Base
Assegnato per aver migliorato la Mother Base fino all’ultimo stadio di sviluppo (aumento eroismo: 1000)
Maestro Mother Base
Assegnato per aver portato tutti gli sviluppo della Mother Base all’ultimo stadio (aumento eroismo: 5000)
Per questi ultimi 2 Titoli il vostro Staff dovrà essere composto da 350 elementi., distribuiti in modo da occupare completamente tutte le Squadre (Sala d’attesa inclusa), e il loro Livello tale da avere il Centro di comando alla Classe 6, mentre tutti gli altri alla Classe 4. Inoltre tutte le Armi e gli Oggetti devono essere sviluppati al 100%.
Principiante VS
Assegnato per la prima battaglia in una partita VS (aumento eroismo: 50)
Appassionato VS (Classe C)
Assegnato per aver giocato oltre 50 partite VS (aumento eroismo: 250)
Appassionato VS (Classe B)
Assegnato per aver giocato oltre 100 partite VS (aumento eroismo: 1250)
Appassionato VS (Classe A)
Assegnato per aver giocato oltre 250 partite VS (aumento eroismo: 2500)
Maestro VS (Classe C)
Assegnato per aver vinto oltre 50 partite VS (aumento eroismo: 250)
Maestro VS (Classe B)
Assegnato per aver vinto oltre 100 partite VS (aumento eroismo: 1250)
Maestro VS (Classe A)
Assegnato per aver vinto oltre 200 partite VS (aumento eroismo: 2500)
Maestro Deathmatch
Assegnato per aver vinto 50 partite con le regole Deathmatch (DM) (aumento eroismo: 2500)
Maestro Deathmatch a squadre
Assegnato per aver vinto 50 partite con le regole Deathmatch (DMS) (aumento eroismo: 2500)
Maestro Basi
Assegnato per aver vinto 50 partite con le regole Basi (BASI) (aumento eroismo: 2500)
Professionista Cattura
Assegnato per aver vinto 50 partite con le regole Cattura (CAT) (aumento eroismo: 2500)
Maestro Battaglia VS (Classe C)
Assegnato per aver eseguito oltre 100 eliminazioni, narcotizzazioni e stordimenti in VS (aumento eroismo: 250)
Maestro Battaglia VS (Classe B)
Assegnato per aver eseguito oltre 250 eliminazioni, narcotizzazioni e stordimenti in VS (aumento eroismo: 1250)
Maestro Battaglia VS (Classe A)
Assegnato per aver eseguito oltre 500 eliminazioni, narcotizzazioni e stordimenti in VS (aumento eroismo: 2500)
Specialista recupero Fulton VS (Classe C)
Assegnato per aver eseguito oltre 10 recuperi Fulton in VS (aumento eroismo: 250)
Specialista recupero Fulton VS (Classe B)
Assegnato per aver eseguito oltre 50 recuperi Fulton in VS (aumento eroismo: 1250)
Specialista recupero Fulton VS (Classe A)
Assegnato per aver eseguito oltre 100 recuperi Fulton in VS (aumento eroismo: 2500)
Per ottenere questi ultimi 17 Titoli vi basta tenere presente che, in fin dei conti, è sufficiente giocare a 250 partite VS, di cui almeno 50 per modalità, vincendone 200 e sbarazzandovi in totale di 500 nemici, dei quali almeno 100 devono esser recuperati. Ecco un sistema per cavarvela nella maniera più rapida.
Cominciate settando tutte le Impostazioni di tutte le modalità al minimo (Tempi di Briefing e del Round: 1’; numero Biglietti: 1; numero Round: 2; tempo di possesso: 10). Giocate 100 DM, uccidendo il vostro avversario nel primo Round, stordendolo / narcotizzandolo e recuperandolo nel secondo. Giocate quindi 50 partite per ciascuna delle rimanenti 3 modalità eliminando un nemico per Round e soddisfando le condizioni per la vittoria.