Peace Walker
 


Equipaggio: nessuno, arma con IA
Peso: 454 tonnellate
Altezza: 25 m
Velocità: 40 km/h
Armi: S-Mines, Campo Magnetico EM, missili, raggio paralizzante, lanciafiamme, un missile balistico nucleare intercontinentale, bomba H.
Sviluppatori: Huey Emmerich e Dr. Strangelove

Il Peace Walker è un carro armato bipede con capacità di lancio nucleare. Estremamente tecnologico, questo mezzo atomico - conosciuto anche con il nome di Basilisk - è dotato di ben due Pod di Intelligenza Artificiale: il Pod Mammario e il Pod Rettile. Mentre il secondo assolve alle funzioni più basilari dell'arma, il primo è il più complesso, e conferisce al Peace Walker una vera e propria capacità decisionale. Grazie a quest'ultima unità, il Peace Walker è quindi in grado di lanciare un missile nucleare solo come reazione a un precedente lancio, e non di sua spontanea iniziativa. Nel suo comportamento e nella sua realizzazione dell'IA, nel corso della Guerra Fredda, molti teorici e politici favorevoli alla politica della deterrenza nucleare trovarono semplicemente la perfezione.
Inoltre, in base al pod IA utilizzato, il Peace Walker può avanzare a quattro zampe (Pod Rettile) o a due zampe (Pod Mammario).