Isla del Monstruo
Guida a cura dell'utente Iron D. Eric per MGW.
- A questo punto accedete alla EXOPS #029 "Recupero Oggetti". Selezionate Snake e avviatela: vi ritroverete a Bosque del Alba.
- Invece di completare la Missione, recatevi a Playa del Alba. Superate la recinzione e Miller vi chiederà se "non avete visto una strana creatura". Spostatevi sul pontile e troverete... Trenya! Si avvierà un filmato, al termine del quale la Missione sarà considerata conclusa (sebbene non si avvierà la schermata di valutazione), e voi potrete accedere alla prima di ben 8 "Missioni di Caccia": la Caccia a Rathalos!
- Le Missioni di Caccia successive si sbloccheranno man mano che le completerete, ad eccezione dell'ultima: per questa infatti dovrete anche aver terminato la Missione principale #033.
Prerequisiti
- Un Combattente di Lv. S; in alternativa, uno di Classe A, ma con almeno l'Abilità SWAT o Berretto verde, e statistiche pari o superiori a 9000. L'importante è riuscire a sopravvivere agli attacchi almeno con la vita piena, e avere un'ottima capacità di ricarica.
- Nessuna arma letale dev'essere utilizzata per eliminare i Mostri, pena, una valutazione inferiore. Consigliati, in ordine decrescente, Mosin Nagant, Mk22 e Granate soporifere (eventualmente anche stordenti). Utile è anche il Ricettario, ma solo nelle missioni in cui il Gear REX è da solo. Gli effetti saranno decisamente maggiori se tutte le suddette armi avran raggiunto il 3°Lv. dell'ultima Classe disponibile.
NOTA: tagliare la coda ai Mostri disturberà notevolmente il loro equilibrio. Se avete spazio per un'arma potente (la migliore è senza dubbio l'M134; anche l'M202A1 e l'M47 van bene - per l'ultimo state attenti a sparare verso la coda prima che si attivi l'agganciamento automatico), usatela per bersagliare la coda non appena ce l'avete sotto tiro, o quando il Mostro vi dà le spalle. Con la coda tagliata, persino il Gear REX inciamperà più spesso, riducendo la portata della sua carica e la sua mira.
- Oggetti curativi a iosa. Nell'ordine, Curry del futuro, Razioni, Tè mate. Assolutamente avrete bisogno della Bandana. Utile è anche il Lettore musicale (ascoltare una canzone quando vi trovate vicini ai Mostri impedirà che il loro ruggito vi paralizzi e vi tolga Psiche.
- A seconda dell'approccio che si vuole seguire, equipaggiare l'Uniforme da Battaglia con elmetto, oppure una da Giungla.
- Come regola generale, è meglio contare su una maggiore potenza di fuoco per vincere il prima possibile, che basarsi sullo schivare i colpi. I più bravi riusciranno a trovare un compromesso...
Non siate infine troppo tirchi con gli oggetti di recupero: se vedete che la vostra Vita scende pericolosamente verso il 25%, usate subito una Razione.
I Velociprey possono essere una gran rottura; perciò, fintanto che combattete nell'Isla del Monstruo, potreste preferire una posizione come un angolo chiuso - ad esempio, il confine tra il muro di roccia e la scogliera aperta (opposto alla posizione dei Felyne, vicino alle palme): limiterete i casi di accerchiamento, e li avrete quasi sempre sott'occhio. Quando vi verranno incontro, e li vedrete pronti ad attaccare, preparate una Granata soporifera o stordente, e tiratevela vicino ai piedi: il risultato migliore lo otterrete se una di quelle bestie vi anticiperà durante il lancio - cadrete insieme alla granata, e al prezzo di un danno vita minimo li stordirete tutti per un bel po' senza che la vostra psiche venga minimamente intaccata! Otterrete lo stesso effetto anche senza cadere, l'unica differenza è che dovrete recuperare psiche usando un tè. La cosa sarà particolarmente vantaggiosa contro il Rathalos quando s'alzerà in volo per girare intorno all'isola: potrete prendere la mira con più calma.
1) Sparate il primo colpo col Mosin Nagant e, mentre il vostro personaggio prepara il colpo successivo, cominciate a correre come consigliato; ripetete non appena riavrete il colpo in canna, ripetete. Con la pistola potreste addirittura muovervi come già detto tenendo il Mostro sempre sotto tiro (se avete una buona mira, colpitelo al muso), per lasciare la mira solo quando il Mostro compie movimenti sospetti o quando dovete ricaricare; inutile dire che è un sistema più rischioso.
2) Quando sarete abbastanza lontani (ossia quando potrete veder arrivare gli attacchi da una buona distanza) potrete fermarvi. Piazzate a questo punto un po' di Ricettari in giro, e riprendete a sparare attirando l'attenzione del nemico: tornerà alla carica. Schivate e portatevi a distanza di sicurezza...
3) Se vedete il Mostro "innamorarsi" della rivista, non vi muovete, ma mirate alla testa (o alla coda per tagliarla)! Presto ruggirà, avvertendovi che l'effetto della rivista è finito. Che tutto ciò sia avvenuto o meno, riprendete dal punto 1).
Mediamente, dopo 6-7' di fuoco continuo (anche 8-9' per Rathalos, perché prenderà tempo volando, e per Gear REX alla Mother Base, semplicemente perché più resistente), indipendentemente da dove verranno colpiti, i Mostri cadranno!
Note: - Sentirete / vedrete in rete che molti adoperano la strategia "Toccata & fuga" indossando l'Uniforme Nudo o addirittura il Costume da bagno, senza usare Ricettari né Granate. Ammiro le capacità di quei giocatori, ma non sono d'accordo sulla sicurezza di una simile strategia. Il motivo è che, essendo noi umani, dopo 10' di combattimento le mani cominciano a far male (ahinoi che usiamo la PSP): non avete idea di quante volte si possa esser presi in pieno da un attacco evitabile in condizioni normali solo perché si è distratti dal voler sgranchire le dita. Senza le difese di una buona Uniforme, un colpo come la carica del Gear REX può togliere fino a due barre di vita, e anche avendo parecchi oggetti di recupero, non vale davvero la pena sprecarli in questa maniera.
- Giocare in Co-op aumenta la resistenza dei Mostri, ma rende le strategie molto più divertenti: per esempio, un Giocatore con l'Abilità Esca può sfruttare la tecnica dell'Assalto attirando l'attenzione dei Mostri e addormentare prima i Velociprey, poi puntare al bestione di turno; nel frattempo, lo SWAT o il Berretto verde potrà girare liberamente (o quasi) intorno al colosso e triturargli le appendici (coda, ali/artigli, corna), per poi passare ai tranquillanti. Un terzo giocatore con Esca potrà aiutare il primo e dividere con lui il lavoro.
ATTENZIONE! Le Spalle si complimenteranno automaticamente praticamente ad ogni Velociprey abbattuto - le Frasi Co-op precludono il raggiungimento della Classe S!
Ottenere questi oggetti dà alla squadra R&S la possibilità di sviluppare le seguenti armi:
- Tanegashima: classificato come "Fucile d'assalto", quest'arma letale a singolo colpo ha 1/3 di probabilità di provocare un uragano intorno al bersaglio umano, agganciandolo direttamente all'elicottero per il recupero Fulton! Lo si ottiene come ricompensa random sconfiggendo Rathalos, in una qualsiasi delle EXOPS 121 e 122.
- Palo fionda umana: classificato come "Missile", quest'arma non letale può essere usata dal giocatore che la impugna sia come supporto della fionda umana, sia come bo (bastone da combattimento) premendo il tasto per il CQC! Lo si ottiene come ricompensa random sconfiggendo Tigrex, in una qualsiasi delle EXOPS 123 e 124.
- Elastico fionda umana Classe 1 / 2 / 3: classificato come "Missile", quest'arma è inutilizzabile se non in Co-op con altri tre giocatori (due che reggano un palo ciascuno, uno che funga da proiettile!). La fionda umana si attiverà quando i 4 giocatori saranno abbastanza vicini perché compaia l'icona d'attivazione: proprio come per il caricatore Railgun, premere ripetutamente il tasto per il CQC porterà il livello di carica fino a 3, massimizzando così l'entità del danno. Li si otterranno come ricompensa random sconfiggendo il Gear REX rispettivamente in una qualsiasi delle EXOPS 125 o 126 / EXOP 127 / EXOP 128.
Cominciamo subito sul chiarire una cosa: raggiungere la Classe S è una cosa, ottenere gli oggetti speciali è un'altra. Molti sostengono che si debba ottenere la Classe S per aumentare le probabilità di successo, ma non si rendono conto di un fattore particolare: ottenere la Classe S significa concludere la Missione addormentando il Mostro - è infatti dalle condizioni di quest'ultimo a fine Missione che si determina la probabilità, non dalla Classe di completamento. Infatti è tanto possibile trucidare Velociprey per mezz'ora, concludere la Missione ed ottenere un oggetto, quanto completare una Missione numerose volte senza mai vederne l'ombra. L'importante è combattere sapendo quello che si fa.
La probabilità base è bassissima. Bisogna avere parecchia fortuna per riuscire nell'intento senza aiuto; è possibile, certo, ma lo sforzo non vale la candela. Ecco dunque una serie di piccoli accorgimenti che ridurranno di molto la difficoltà dell'impresa.
- Combattete sempre, quando possibile, "all'alba", non "in pieno giorno" (es.: EXOP 122, non 121).
- Distruggete categoricamente coda, ali / artigli e corna del Mostro. Per chi non sapesse s'intenda per "distruggere", ecco un chiarimento: significa usare un'arma letale per "frantumare il Mostro", bersagliandolo nei suddetti punti. Come al solito, M134, M202A1 e M47 saranno la scelta migliore. I Mostri subiranno alcune "modifiche", che potranno esser scorte meglio da vicino.
Coda: verrà tranciata di netto, rimanendo persino a terra - è impossibile non accorgersi della modifica.
Ali / artigli anteriori / placche dorsali: rispettivamente di Rathalos, Tigrex e tutti e tre i Gear Rex. Sparate finché non vedete dei piccoli brandelli staccarsi, lasciando un moncherino. Dovete vederlo per capire, ma quando succederà sarà abbastanza chiaro. Da notare che al Gear REX van distrutte TUTTE le placche dorsali (le "corna" che ha sulla schiena).
Testa: come sopra, vedrete dei brandelli di carne, e la testa del mostro un po' più smussata.
- Infine, addormentate la creatura con qualsiasi arma ai tranquillanti! Il Mosin Nagant potenziato al massimo è, ancora una volta, la scelta migliore.
L'aumento della probabilità di successo avverrà in proporzione a quanti dei suddetti obiettivi riuscirete a portare a termine. Completandoli tutti non avrete comunque la garanzia di ottenere l'oggetto che cercate, ma se non altro, avrete un buon 30% di probabilità riuscirci!
Ricordo ancora una volta che, doveste "per sbaglio" uccidere un Velociprey durante la distruzione degli arti, non vi preoccupate: ciò non influenzerà minimamente il calcolo finale.
 
Guida a cura dell'utente Iron D. Eric per MGW.
Come sbloccare le EXOPS di Caccia al Monstruo
- Per prima cosa dovete ascoltare tutti i File d'Archivio di Chico; in particolare v'interessa il File "Elbakki". Lo troverete nel paragrafo "Informazioni geografiche - Base nella miniera". Ciò significa che dovrete almeno aver raggiunto quella zona nelle Missioni principali.- A questo punto accedete alla EXOPS #029 "Recupero Oggetti". Selezionate Snake e avviatela: vi ritroverete a Bosque del Alba.
- Invece di completare la Missione, recatevi a Playa del Alba. Superate la recinzione e Miller vi chiederà se "non avete visto una strana creatura". Spostatevi sul pontile e troverete... Trenya! Si avvierà un filmato, al termine del quale la Missione sarà considerata conclusa (sebbene non si avvierà la schermata di valutazione), e voi potrete accedere alla prima di ben 8 "Missioni di Caccia": la Caccia a Rathalos!
- Le Missioni di Caccia successive si sbloccheranno man mano che le completerete, ad eccezione dell'ultima: per questa infatti dovrete anche aver terminato la Missione principale #033.
Classe S nelle EXOPS di Monster Hunter - regole generali
Ovviamente, nessuna garanzia di sopravvivenza; seguendo i consigli è comunque possibile aumentarle di molto.Prerequisiti
- Un Combattente di Lv. S; in alternativa, uno di Classe A, ma con almeno l'Abilità SWAT o Berretto verde, e statistiche pari o superiori a 9000. L'importante è riuscire a sopravvivere agli attacchi almeno con la vita piena, e avere un'ottima capacità di ricarica.
- Nessuna arma letale dev'essere utilizzata per eliminare i Mostri, pena, una valutazione inferiore. Consigliati, in ordine decrescente, Mosin Nagant, Mk22 e Granate soporifere (eventualmente anche stordenti). Utile è anche il Ricettario, ma solo nelle missioni in cui il Gear REX è da solo. Gli effetti saranno decisamente maggiori se tutte le suddette armi avran raggiunto il 3°Lv. dell'ultima Classe disponibile.
NOTA: tagliare la coda ai Mostri disturberà notevolmente il loro equilibrio. Se avete spazio per un'arma potente (la migliore è senza dubbio l'M134; anche l'M202A1 e l'M47 van bene - per l'ultimo state attenti a sparare verso la coda prima che si attivi l'agganciamento automatico), usatela per bersagliare la coda non appena ce l'avete sotto tiro, o quando il Mostro vi dà le spalle. Con la coda tagliata, persino il Gear REX inciamperà più spesso, riducendo la portata della sua carica e la sua mira.
- Oggetti curativi a iosa. Nell'ordine, Curry del futuro, Razioni, Tè mate. Assolutamente avrete bisogno della Bandana. Utile è anche il Lettore musicale (ascoltare una canzone quando vi trovate vicini ai Mostri impedirà che il loro ruggito vi paralizzi e vi tolga Psiche.
- A seconda dell'approccio che si vuole seguire, equipaggiare l'Uniforme da Battaglia con elmetto, oppure una da Giungla.
- Come regola generale, è meglio contare su una maggiore potenza di fuoco per vincere il prima possibile, che basarsi sullo schivare i colpi. I più bravi riusciranno a trovare un compromesso...
Non siate infine troppo tirchi con gli oggetti di recupero: se vedete che la vostra Vita scende pericolosamente verso il 25%, usate subito una Razione.
Strategia 1: Assalto
Prevede l'uso dell'Uniforme da Battaglia, per sparare in continuazione anche a costo di subire diversi danni. Portatevi verso i bordi aperti dell'arena, chinatevi (in caso di danno, recupererete un po' di vita; inoltre le mani vi tremeranno meno) e cominciate a sparare a raffica. Riuscirete a evitare attacchi come le palle di fuoco di Rathalos e la codata puntellante di REX spostandovi di poco in avanti o di lato, e in alcuni casi, senza muovervi affatto!I Velociprey possono essere una gran rottura; perciò, fintanto che combattete nell'Isla del Monstruo, potreste preferire una posizione come un angolo chiuso - ad esempio, il confine tra il muro di roccia e la scogliera aperta (opposto alla posizione dei Felyne, vicino alle palme): limiterete i casi di accerchiamento, e li avrete quasi sempre sott'occhio. Quando vi verranno incontro, e li vedrete pronti ad attaccare, preparate una Granata soporifera o stordente, e tiratevela vicino ai piedi: il risultato migliore lo otterrete se una di quelle bestie vi anticiperà durante il lancio - cadrete insieme alla granata, e al prezzo di un danno vita minimo li stordirete tutti per un bel po' senza che la vostra psiche venga minimamente intaccata! Otterrete lo stesso effetto anche senza cadere, l'unica differenza è che dovrete recuperare psiche usando un tè. La cosa sarà particolarmente vantaggiosa contro il Rathalos quando s'alzerà in volo per girare intorno all'isola: potrete prendere la mira con più calma.
Strategia 2: Toccata & fuga
Consigliata per i Gear REX della Base del cratere e della Mother Base: senza i Velociprey a infastidirvi potrete muovervi più liberamente. L'Uniforme Giungla vi verrà in aiuto: avrete sì meno armi e meno resistenza, ma la maggiore velocità compenserà alla grande. L'idea è quella di continuare a muoversi intorno al Mostro descrivendo un cerchio, allontanandosi via via.1) Sparate il primo colpo col Mosin Nagant e, mentre il vostro personaggio prepara il colpo successivo, cominciate a correre come consigliato; ripetete non appena riavrete il colpo in canna, ripetete. Con la pistola potreste addirittura muovervi come già detto tenendo il Mostro sempre sotto tiro (se avete una buona mira, colpitelo al muso), per lasciare la mira solo quando il Mostro compie movimenti sospetti o quando dovete ricaricare; inutile dire che è un sistema più rischioso.
2) Quando sarete abbastanza lontani (ossia quando potrete veder arrivare gli attacchi da una buona distanza) potrete fermarvi. Piazzate a questo punto un po' di Ricettari in giro, e riprendete a sparare attirando l'attenzione del nemico: tornerà alla carica. Schivate e portatevi a distanza di sicurezza...
3) Se vedete il Mostro "innamorarsi" della rivista, non vi muovete, ma mirate alla testa (o alla coda per tagliarla)! Presto ruggirà, avvertendovi che l'effetto della rivista è finito. Che tutto ciò sia avvenuto o meno, riprendete dal punto 1).
Mediamente, dopo 6-7' di fuoco continuo (anche 8-9' per Rathalos, perché prenderà tempo volando, e per Gear REX alla Mother Base, semplicemente perché più resistente), indipendentemente da dove verranno colpiti, i Mostri cadranno!
Note: - Sentirete / vedrete in rete che molti adoperano la strategia "Toccata & fuga" indossando l'Uniforme Nudo o addirittura il Costume da bagno, senza usare Ricettari né Granate. Ammiro le capacità di quei giocatori, ma non sono d'accordo sulla sicurezza di una simile strategia. Il motivo è che, essendo noi umani, dopo 10' di combattimento le mani cominciano a far male (ahinoi che usiamo la PSP): non avete idea di quante volte si possa esser presi in pieno da un attacco evitabile in condizioni normali solo perché si è distratti dal voler sgranchire le dita. Senza le difese di una buona Uniforme, un colpo come la carica del Gear REX può togliere fino a due barre di vita, e anche avendo parecchi oggetti di recupero, non vale davvero la pena sprecarli in questa maniera.
- Giocare in Co-op aumenta la resistenza dei Mostri, ma rende le strategie molto più divertenti: per esempio, un Giocatore con l'Abilità Esca può sfruttare la tecnica dell'Assalto attirando l'attenzione dei Mostri e addormentare prima i Velociprey, poi puntare al bestione di turno; nel frattempo, lo SWAT o il Berretto verde potrà girare liberamente (o quasi) intorno al colosso e triturargli le appendici (coda, ali/artigli, corna), per poi passare ai tranquillanti. Un terzo giocatore con Esca potrà aiutare il primo e dividere con lui il lavoro.
ATTENZIONE! Le Spalle si complimenteranno automaticamente praticamente ad ogni Velociprey abbattuto - le Frasi Co-op precludono il raggiungimento della Classe S!
Ottenere gli oggetti speciali
Ala di Rathalos, Zanna di Tigrex e Mucosa / Concentrato / Estratto di Gear REXOttenere questi oggetti dà alla squadra R&S la possibilità di sviluppare le seguenti armi:
- Tanegashima: classificato come "Fucile d'assalto", quest'arma letale a singolo colpo ha 1/3 di probabilità di provocare un uragano intorno al bersaglio umano, agganciandolo direttamente all'elicottero per il recupero Fulton! Lo si ottiene come ricompensa random sconfiggendo Rathalos, in una qualsiasi delle EXOPS 121 e 122.
- Palo fionda umana: classificato come "Missile", quest'arma non letale può essere usata dal giocatore che la impugna sia come supporto della fionda umana, sia come bo (bastone da combattimento) premendo il tasto per il CQC! Lo si ottiene come ricompensa random sconfiggendo Tigrex, in una qualsiasi delle EXOPS 123 e 124.
- Elastico fionda umana Classe 1 / 2 / 3: classificato come "Missile", quest'arma è inutilizzabile se non in Co-op con altri tre giocatori (due che reggano un palo ciascuno, uno che funga da proiettile!). La fionda umana si attiverà quando i 4 giocatori saranno abbastanza vicini perché compaia l'icona d'attivazione: proprio come per il caricatore Railgun, premere ripetutamente il tasto per il CQC porterà il livello di carica fino a 3, massimizzando così l'entità del danno. Li si otterranno come ricompensa random sconfiggendo il Gear REX rispettivamente in una qualsiasi delle EXOPS 125 o 126 / EXOP 127 / EXOP 128.
Cominciamo subito sul chiarire una cosa: raggiungere la Classe S è una cosa, ottenere gli oggetti speciali è un'altra. Molti sostengono che si debba ottenere la Classe S per aumentare le probabilità di successo, ma non si rendono conto di un fattore particolare: ottenere la Classe S significa concludere la Missione addormentando il Mostro - è infatti dalle condizioni di quest'ultimo a fine Missione che si determina la probabilità, non dalla Classe di completamento. Infatti è tanto possibile trucidare Velociprey per mezz'ora, concludere la Missione ed ottenere un oggetto, quanto completare una Missione numerose volte senza mai vederne l'ombra. L'importante è combattere sapendo quello che si fa.
La probabilità base è bassissima. Bisogna avere parecchia fortuna per riuscire nell'intento senza aiuto; è possibile, certo, ma lo sforzo non vale la candela. Ecco dunque una serie di piccoli accorgimenti che ridurranno di molto la difficoltà dell'impresa.
- Combattete sempre, quando possibile, "all'alba", non "in pieno giorno" (es.: EXOP 122, non 121).
- Distruggete categoricamente coda, ali / artigli e corna del Mostro. Per chi non sapesse s'intenda per "distruggere", ecco un chiarimento: significa usare un'arma letale per "frantumare il Mostro", bersagliandolo nei suddetti punti. Come al solito, M134, M202A1 e M47 saranno la scelta migliore. I Mostri subiranno alcune "modifiche", che potranno esser scorte meglio da vicino.
Coda: verrà tranciata di netto, rimanendo persino a terra - è impossibile non accorgersi della modifica.
Ali / artigli anteriori / placche dorsali: rispettivamente di Rathalos, Tigrex e tutti e tre i Gear Rex. Sparate finché non vedete dei piccoli brandelli staccarsi, lasciando un moncherino. Dovete vederlo per capire, ma quando succederà sarà abbastanza chiaro. Da notare che al Gear REX van distrutte TUTTE le placche dorsali (le "corna" che ha sulla schiena).
Testa: come sopra, vedrete dei brandelli di carne, e la testa del mostro un po' più smussata.
- Infine, addormentate la creatura con qualsiasi arma ai tranquillanti! Il Mosin Nagant potenziato al massimo è, ancora una volta, la scelta migliore.
L'aumento della probabilità di successo avverrà in proporzione a quanti dei suddetti obiettivi riuscirete a portare a termine. Completandoli tutti non avrete comunque la garanzia di ottenere l'oggetto che cercate, ma se non altro, avrete un buon 30% di probabilità riuscirci!
Ricordo ancora una volta che, doveste "per sbaglio" uccidere un Velociprey durante la distruzione degli arti, non vi preoccupate: ciò non influenzerà minimamente il calcolo finale.