Gameplay
 

Come il precedente Portable Ops, anche Peace Walker gode di una non abituale impostazione a missioni, ed unisce al lato di azione/infiltrazione del gameplay, quello di gestione e tattica. Sostanzialmente, gli aspetti cardine del gioco sono le Missioni Principali e le Missioni Secondarie: per completare entrambe le categorie, sarà imprescindibile la necessità di formare un proprio esercito.

FORMARE UN ESERCITO

Ancora una volta, Big Boss sarà a capo di un manipolo di truppe, gli MSF, che sarà possibile ampliare mano a mano che si prosegue nelle missioni, assicurandosi, attraverso il sistema di recupero Fulton, delle nuove reclute.
Ogni nuovo soldato aggregato all'esercito potrà essere assegnato alla squadra che meglio si addice alle sue capacità tra i team della Fanteria, di Ricerca & Sviluppo, Medicina, Mensa o Spionaggio. Assecondare le inclinazioni dei propri soldati consente di ottenere risultati migliori dalle loro prestazioni, e rende quindi più facile proseguire nel gioco.
Inoltre, sarà possibile aggregare alle truppe anche dei mezzi meccanici, come carri armati ed elicotteri, che sarà possibile utilizzare per ultimare le missioni secondarie.

IN MISSIONE PER IL MONDO

Oltre alle missioni principali, che consentono di proseguire nella storia (e che devono essere ultimate necessariamente nei panni di Big Boss), è possibile giocare centinaia di missioni opzionali, selezionando quale dei membri assegnati alla fanteria vogliamo utilizzare per compierle. Il soldato impiegato nell'operazione, una volta che la avrà ultimata, guadagnerà dei punti che gli consentiranno di sviluppare le sue abilità e le sue abilità, e vedranno accrescersi anche la barra Vita e la barra Stamina.
Oltre alle missioni secondarie che sarà possibile completare in prima persona, Big Boss potrà anche formare delle squadre di soldati da inviare in missione in giro per il mondo: dopo alcuni giorni, i team - formati sia da truppe che da mezzi corazzati - rientreranno, rivelando l'esito della battagli affrontata. Qualora l'andamento fosse positivo, porteranno con sé le risorse strappate al nemico; in caso contrario, potreste perdere sia dei mezzi corazzati che dei membri dell'esercito, che rischiano ovviamente di rimanere uccisi nella battaglia.

METAL GEAR SOLID IN TASCA

Sfruttando al massimo il set di tasti offerto da PSP prima e da PS3 poi, Peace Walker amplia notevolmente gli aspetti di gameplay solo accennati dal precedente Portable Ops: questa volta, in preparazione alla missione, Big Boss potrà decidere quali armi equipaggiare (portando fino a due armi da fuoco e fino a sei armi di altra tipologia) e quale uniforme indossare, scegliendo quella che si adatta meglio agli ambienti per mimetizzarsi.
Inoltre, Big Boss (o chi andrà in missione per lui) potrà portare con sé anche otto differenti oggetti, ciascuno utilizzabile dal nuovo menù a scorrimento accessibile tramite il pad direzionale.