Reclute
Come accennato nella pagina Caratteristiche, la vera particolarità di Metal Gear Solid: Portable Ops risiede nella possibilità di agire non da soli, ma in congiunzione con un team di agenti operativi e logistici che può arrivare a contare fino ad un massimo di 100 elementi.
Una volta che i vostri pupilli saranno giunti al camion, nella schermata principale potrete già visualizzare le loro caratteristiche selezionando l'icona dei prigionieri. Ci > vorrà del tempo variabile affinché i soldati si convincano a cambiare bandiera, per cui non potrete mai utilizzare un elemento appena catturato già nella missione successiva, a meno che non sfruttiate l'opzione che permette di avanzare di mezza giornata per tre volte. Va comunque detto che soldati come i membri di FOX Unit e gli ufficiali necessitano di molto tempo prima di convincersi ad aiutarvi.
Il discorso è diverso invece per i prigionieri che libererete dalle celle in cui sono tenuti: per la riconoscenza, questi si uniranno immediatamente al vostro team. Alternativamente, potete ottenere soldati con il gioco online o con la Cyber Sopravvivenza, dove i vostri soldati affronteranno dei combattimenti e, a seconda dei loro risultati, potranno tornare con nuovi compagni.
PISTOLA
Indica la capacità del soldato di utilizzare l'MK22, la M1911A1 e la SAA.
MITRAGLIETTA
Parametro che indica la capacità di utilizzare le pistole mitragliatrici.
FUCILE D'ASSALTO
Indica l'abilità con il fucile d'assalto.
FUCILE A POMPA
Indica l'abilità con il fucile a pompa.
FUCILE DI PRECISIONE
Indica l'abilità con il fucile da tiro.
ARMI PESANTI
Capacità con l'M63 e l'RPG-7.
COLTELLO (CQC)
Indica il livello di conoscenza del CQC.
ARMI DA LANCIO
La mira e la precisione nel lancio dei coltelli da Spetsnaz e delle granate di ogni tipo.
TRAPPOLE
Indica l'abilità del soldato di utilizzare oggetti come Claymore e GA-KO.
CAPACITA' TECNICHE
Indica la capacità del soldato di rendersi utile se assegnato all'unità tecnica.
CAPACITA' MEDICHE
Indica la capacità del soldato di rendersi utile se assegnato all'unità medica.
UNITÀ D'INFILTRAZIONE
Composta da quattro team (Alpha, Bravo, Charlie, Delta) da quattro soldati ciascuno. Si tratta dei soldati che prendono parte alle missioni insieme a Snake.
UNITÀ DI SPIONAGGIO
Procurano mappe, munizioni ed ubicazioni di oggetti, armi e prigionieri.
UNITÀ TECNICA
Sviluppano nuovi oggetti.
UNITÀ MEDICA
Sviluppano razioni, medicinali e Pentazemina.
PRIGIONIERI
Schermata di visualizzazione dei soldati ancora non convinti degli ideali di Big Boss.
NOVELLINI
Soldati che hanno appena abbandonato la prigione, e sono pronti a combattere al fianco di Snake.
UNITÀ DI INFILTRAZIONE
ATLETA: si muove più velocemente rispetto agli altri soldati.
LANCIATORE: lancia oggetti con una gittata maggiore rispetto agli altri soldati.
ARTISTA: non si lascia ingannare dalle riviste per adulti.
ESPLORATORE: pedina più velocemente degli altri soldati.
SOCCORRITORE: trascina i corpi più velocemente.
SCOMMETTITORE: può infliggere e subire più danni del normale.
FATTORINO: dall'inventario, può inviare gli oggetti al camion.
ESCA: fa comparire più spesso i nemici più forti, ideali da catturare.
STUNTMAN: si rialza da terra più velocemente.
UNITÀ DI SPIONAGGIO
AGRIMENSORE: fornisce mappe dettagliatissime.
SPIA: abbassa i punti vita del nemico.
TRAFFICANTE D'ARMI: aumenta la possibilità di trovare munizioni.
UNITÀ TECNICA
SPECIALISTA IN ARMAMENTI: il limite massimo di munizioni trasportabili aumenta.
TECNICO SPECIALIZZATO: grandi capacità di sviluppo.
TECNICO: buone capacità di sviluppo.
UNITÀ MEDICA
CHIMICO: sviluppa medicinali per la squadra.
DOTTORE: aumenta la velocità del recupero di energia.
NUTRIZIONISTA: aumenta la velocità del recupero di stamina.
EXTRA
POLITICO: riduce i tempi necessari alla convinzione dei prigionieri.
 
Come accennato nella pagina Caratteristiche, la vera particolarità di Metal Gear Solid: Portable Ops risiede nella possibilità di agire non da soli, ma in congiunzione con un team di agenti operativi e logistici che può arrivare a contare fino ad un massimo di 100 elementi.
RECLUTARE DEI SOLDATI
Esistono diversi metodi per reclutare dei nuovi militari e fare in modo che questi si mettano al nostro servizio. Non appena Roy Campbell darà il via libera a Snake, potrete > cominciare ad arruolare isoldati semplicemente stordendoli ed addormentandoli durante le missioni, per poi trascinarli fino al retro del camion con cui siete arrivati. Tuttavia questo procedimento alla lunga può risultare noioso; pertanto, dopo aver arruolato i primi elementi della vostra schiera, è consigliabile farli muovere lungo tutta l'ambientazione e tenerli nascosti in vari punti all'interno delle rispettive scatole di cartone. Bisogna precisare, infatti, che selezionando dal menù Start "Cambia Elemento" il giocatore potrà passare dal controllo di Snake a quello di qualsiasi dei tre soldati che ha portato con sé. Quando un soldato non è attivo, rimarrà nascosto all'interno di una scatola di cartone, che la possediate o meno nel vostro inventario. Se riuscirete quindi ad avere un alleato in una scatola di cartone piuttosto vicino alla vostra posizione, dovrete spendere poco tempo a trascinare il nemico incosciente: vi basterà abbandonarlo accanto alla scatola del vostro compagno e contattare la frequenza codec che Campbell vi indicherà non appena lo farete. La caratteristica maggiormente positiva di questa procedura è che potrete lasciare accanto al vostro compagno anche una decina di nemici svenuti o addormentati: contattando la frequenza, sarà lui, in men che non si dica, a prenderseli tutti in spalla e a trasportarli fino al camion, non importa quanto lontano questo sia. Per riconoscere un soldato dalle ottime qualità da uno discreto, la sola cosa da fare è perquisirlo per vedere quali oggetti lascerà cadere: un soldato che va in giro con delle Chaff o una rivista al posto delle solite munizioni è senz'altro un membro d'èlite delle forze nemiche.Una volta che i vostri pupilli saranno giunti al camion, nella schermata principale potrete già visualizzare le loro caratteristiche selezionando l'icona dei prigionieri. Ci > vorrà del tempo variabile affinché i soldati si convincano a cambiare bandiera, per cui non potrete mai utilizzare un elemento appena catturato già nella missione successiva, a meno che non sfruttiate l'opzione che permette di avanzare di mezza giornata per tre volte. Va comunque detto che soldati come i membri di FOX Unit e gli ufficiali necessitano di molto tempo prima di convincersi ad aiutarvi.
Il discorso è diverso invece per i prigionieri che libererete dalle celle in cui sono tenuti: per la riconoscenza, questi si uniranno immediatamente al vostro team. Alternativamente, potete ottenere soldati con il gioco online o con la Cyber Sopravvivenza, dove i vostri soldati affronteranno dei combattimenti e, a seconda dei loro risultati, potranno tornare con nuovi compagni.
LE CAPACITÀ BASE DELLE TRUPPE
Tutti i soldati sono dotati degli stessi parametri, ma con un diverso livello di specializzazione e di capacità. Il valore di ogni singolo parametro può variare tra C (scarso), B (discreto), A (ottimo), S (eccellente). Tanto per fare un esempio, un soldato con capacita C in CQC difficilmente riuscirà a sferrare più di un pugno (che probabilmente mancherà perfino il bersaglio), mentre uno con S in CQC (come Snake) sarà praticamente invincibile dal punto di vista fisico. Vediamo quali sono i parametri specifici dei protagonisti di Portable Ops, oltre a quello dei punti vita, della stamina e dei sensi.PISTOLA
Indica la capacità del soldato di utilizzare l'MK22, la M1911A1 e la SAA.
MITRAGLIETTA
Parametro che indica la capacità di utilizzare le pistole mitragliatrici.
FUCILE D'ASSALTO
Indica l'abilità con il fucile d'assalto.
FUCILE A POMPA
Indica l'abilità con il fucile a pompa.
FUCILE DI PRECISIONE
Indica l'abilità con il fucile da tiro.
ARMI PESANTI
Capacità con l'M63 e l'RPG-7.
COLTELLO (CQC)
Indica il livello di conoscenza del CQC.
ARMI DA LANCIO
La mira e la precisione nel lancio dei coltelli da Spetsnaz e delle granate di ogni tipo.
TRAPPOLE
Indica l'abilità del soldato di utilizzare oggetti come Claymore e GA-KO.
CAPACITA' TECNICHE
Indica la capacità del soldato di rendersi utile se assegnato all'unità tecnica.
CAPACITA' MEDICHE
Indica la capacità del soldato di rendersi utile se assegnato all'unità medica.
I REPARTI DELL'ESERCITO
Dopo aver portato i soldati al camion, Big Boss deve scegliere quale incarico assegnargli. Come in ogni ambito, infatti, anche nel suo team militare c'è ben altro oltre agli agenti operativi.UNITÀ D'INFILTRAZIONE
Composta da quattro team (Alpha, Bravo, Charlie, Delta) da quattro soldati ciascuno. Si tratta dei soldati che prendono parte alle missioni insieme a Snake.
UNITÀ DI SPIONAGGIO
Procurano mappe, munizioni ed ubicazioni di oggetti, armi e prigionieri.
UNITÀ TECNICA
Sviluppano nuovi oggetti.
UNITÀ MEDICA
Sviluppano razioni, medicinali e Pentazemina.
PRIGIONIERI
Schermata di visualizzazione dei soldati ancora non convinti degli ideali di Big Boss.
NOVELLINI
Soldati che hanno appena abbandonato la prigione, e sono pronti a combattere al fianco di Snake.
LE CAPACITÀ SPECIALI DELLE TRUPPE
Oltre alle abilità base, alcuni soldati godono di alcune specializzazioni che indicano l'idoneo team, tra quelli qua sopra, al quale andrebbero assegnati.ATLETA: si muove più velocemente rispetto agli altri soldati.
LANCIATORE: lancia oggetti con una gittata maggiore rispetto agli altri soldati.
ARTISTA: non si lascia ingannare dalle riviste per adulti.
ESPLORATORE: pedina più velocemente degli altri soldati.
SOCCORRITORE: trascina i corpi più velocemente.
SCOMMETTITORE: può infliggere e subire più danni del normale.
FATTORINO: dall'inventario, può inviare gli oggetti al camion.
ESCA: fa comparire più spesso i nemici più forti, ideali da catturare.
STUNTMAN: si rialza da terra più velocemente.
AGRIMENSORE: fornisce mappe dettagliatissime.
SPIA: abbassa i punti vita del nemico.
TRAFFICANTE D'ARMI: aumenta la possibilità di trovare munizioni.
SPECIALISTA IN ARMAMENTI: il limite massimo di munizioni trasportabili aumenta.
TECNICO SPECIALIZZATO: grandi capacità di sviluppo.
TECNICO: buone capacità di sviluppo.
CHIMICO: sviluppa medicinali per la squadra.
DOTTORE: aumenta la velocità del recupero di energia.
NUTRIZIONISTA: aumenta la velocità del recupero di stamina.
POLITICO: riduce i tempi necessari alla convinzione dei prigionieri.