Caratteristiche
 

L'AVVENTURA DI BIG BOSS

A differenza dei precedenti capitoli, Snake non agisce in un'ambientazione limitata, ma su un'intera penisola, San Hieronymo. Per questo motivo, per aiutare il giocatore nell'orientamento e favorire una giocabilità libera e varia, Kojima Productions ha deciso di suddividere il gioco in missioni. Per quanto questo dettaglio possa sembrare banale e classicheggiante, Portable Ops non somiglia assolutamente ai concorrenti del genere che, appunto, sono suddivisi in diversi incarichi da portare a termine separatamente: al termine di ogni missione, Snake si ritroverà nella schermata principale di selezione, dove potrà scegliere se proseguire con i compiti principali - che faranno procedere gli eventi - oppure curiosare liberamente nelle ambientazioni già visitate in cerca di compagni ed equipaggiamento. Con un solo click, ed in qualsiasi momento, Snake può tornare dall'ultima alla prima ambientazione.

TERZA PERSONA MANOVRABILE

Portable Ops, forse per via della modalità online, non presenta la classica visuale dall'alto, ma quella in terza persona introdotta in Subsistence, totalmente gestibile dall'utente mediante il pad direzionale. Grazie ad essa, sarà possibile individuare i nemici dalla lunga distanza.

L'ESERCITO E IL CONDOTTIERO

La caratteristica portante di Portable Ops è la possibilità di reclutare dei soldati, creando un proprio squadrone e portando fino a tre alleati con sé sul campo di battaglia. Per saperne di più su questa possibilità, vi rimandiamo alla pagina Reclute.

PASSARE INOSSERVATI

Come in Metal Gear Solid 3, Snake e compagni non possono contare sull'aiuto del radar Soliton: tutto ciò che hanno a disposizione è una sorta di bussola che indica - con il blu, il viola e il rosso - ilrischio di essere avvistati da un nemico nei paraggi. Tuttavia, anche questo apparente dramma ha una sua soluzione: se avete nel vostro team un soldato che indossa la stessa uniforme dei nemici, niente vi impedirà di passare inosservati lungo l'ambientazione; a meno che non vi infiliate nelle aree riservate agli ufficiali o non cominciate e piroettare lungo l'ambientazione. Per comprendere quando siete camuffati e quando no, Kojima Productions ha deciso di mostrare una vistosa icona blu con su ritratto un Camaleonte, che potrete visualizzare solo quando i nemici vi scambiano per uno di loro.

EQUIPAGGIAMENTO ED ARMI

Per la prima volta, Snake è effettivamente umano: né lui né i suoi compagni, infatti, possono portare con sé più di quattro oggetti per volta. Pertanto, sarà necessario organizzare sempre il proprio inventario: se, ad esempio, sarà necessario raccogliere una chiave per proseguire, dovrete per forza privarvi di uno dei quattro oggetti che avete portato con sé, abbandonandolo irrimediabilmente lungo l'ambientazione. Inoltre, non sempre Snake dovrà vagare per le ambientazioni alla smaniosa ricerca di un'arma, di munizioni o di medicinali: potranno farlo per lui l'unità di spionaggio (che ruberà le munizioni), l'unità tecnica (che produrrà l'equipaggiamento) e l'unità medica (che produrrà gli oggetti curativi per la barra vitale e per la stamina).