Segreti
 

Metal Gear Solid 4 è una vera e propria miniera di Segreti da svelare ed ottenere. Oltre al mare di curiosi e divertenti dettagli di cui abbiamo parlato nella pagina Curiosità, avere determinati atteggiamenti durante il gioco, o semplicemente guardarsi bene attorno per non lasciarsi sfuggire nulla, vi permetterà di ottenere tanti di quegli oggetti bonus da rendere Guns of the Patriots un titolo profondamente e piacevolmente rigiocabile. Muoviamo insieme i primi passi in quest'universo di extra.

▪ La Pistola Solare

Per ottenere questa particolare e demenziale arma, è necessario essere degli abili soldati nell'utilizzo delle armi non letali. Dovrete infatti innanzitutto affrontare la sparatoria contro le Haven Troops al Palazzo degli Albori senza uccidere nessuna di esse. Inoltre, dovrete eliminare tutte le Beast svuotando loro la barra della Psiche, anziché quella dell'Energia Vitale. Infatti, il gioco vi permetterà di ottenere la Pistola Solare solo dopo che avrete collezionato tutte le cinque bamboline presenti nel gioco.

- Bambolina Frog Soldier
Per ottenerla, affrontate la sparatoria al Palazzo degli Albori (Atto I) insieme al RAT PT 01 senza uccidere nemmeno una FROG. Quando i RAT si separeranno da voi, nel garage del Palazzo, potrete trovare la bambolina nei pressi della porta, vicinissima al punto di partenza.
- Bambolina Laughing Octopus
Sconfiggete Laughing Octopus (Atto II) utilizzando armi non letali. Al termine dello scontro con la Bestia, mentre affrontate la Bella, troverete la bambolina su un letto all'interno del Laboratorio.
- Bambolina Raging Raven
Sconfiggete Raven (Atto III) utilizzando armi non letali. Durante lo scontro con Raging Beauty, troverete la bambolina della Bestia salendo all'ultimo piano superiore della torre, all'esterno, in un angolo.
- Bambolina Crying Wolf
Sconfiggete Wolf (Atto IV) utilizzando armi non letali. Mentre affrontate la Bella, troverete la bambolina dietro di voi, poco lontano dal punto di partenza.
- Bambolina Screaming Mantis
Con qualsiasi tipologia di arma colpiate le marionette di Mantis (Atto V), troverete la sua bambolina procedendo verso nord, durante lo scontro con la Bella, in direzione della porta in fondo al piccolo corridoio.

La Pistola Solare ha la capacità speciale di far cadere i nemici storditi con un semplice colpo (non letale). Inoltre, essi rilasceranno degli oggetti che solitamente non possiedono. Lo stesso processo, funziona anche sui cadaveri. Si tratta, insomma, di un'ottima arma nel caso vogliate fare incetta di munizioni ed oggetti di recupero. Inoltre, la Pistola Solare non è dotata di munizioni, ma di una batteria che, appunto, può essere ricaricata solamente quando Snake si trova all'aperto, in presenza del Sole.
Questa bizzarra pistola si rivelerà anche letale negli sconti contro le Belle, e contro Vamp.

▪ Bello come una Bella

Tra le mimetizzazioni facciali disponibili una volta ottenuta la OctoCamo facciale da Laughing Octopus, Snake può collezionare anche i volti delle Belle: per ottenerli, è necessario sconfiggere Laughing Beauty, Raging Beauty, Crying Beauty e Screaming Beauty utilizzando armi non letali. Per saperne di più, consultate la nostra pagina Camo.

▪ La buona memoria non paga

Nell'Atto IV - Twin Suns, mentre Snake attraversa il Deposito delle Testate, Otacon gli domanda di ricordare un codice. Successivamente, durante una sequenza filmata a cui avrete accesso anche selezionando, durante i video, la voce "Salta" dal menù Start, vi verrà chiesto di reinserire quel codice. Nel caso lo azzecchiate o lo sbagliate, avrete accesso ad una sequenza successiva differente. Se, invece, volete farvi furbi, sfruttate l'occasione, inserendo uno dei tre codici segreti disponibili:
- 14893
Inserendo questa chiave numerica, otterrete la bellezza di 100.000 Drebin Point bonus.
- 78925
Permette di ottenere un brano extra per l'iPod.
- 13462
Permette di ottenere un brano extra per l'iPod.

▪ Munizioni Emotive

Dalla seconda partita in poi, nel Negozio di Drebin troverete delle particolari munizioni emotive: colpire i soldati con queste ultime, vi consentirà di alternarne gli equilibri emotivi, portandoli alla rabbia, al pianto, a ridere o a gridare. Una volta che l'alterazione emotiva si sarà estinta, il bersaglio colpito (meglio colpire alla testa, per un effetto immediato) perderà i sensi. Colpendo i nemici consecutivamente con due colpi, essi perderanno conoscenza immediatamente, mentre le FROGS vengono mandate al tappeto senza sensi con un sol colpo. Purtroppo, questo tipo di munizioni non è acquistabile a difficoltà Big Boss Estremo, ed è necessario farne una scorta nelle partite precedenti per averne a disposizione.

▪ Tanegashima: il vento divino

Dopo aver investito 1,000,000 PD in questo fucile (o 800,000 se lo comprate in saldo di mercoledì o sabato, o addirittura "soli" 500,000 se lo acquistate nell'Atto V), testarlo contro i nemici sperando che vi supporti negli scontri a fuoco potrebbe rivelarsi una enorme delusione.
Tuttavia, esplodere delle fucilate con queste leggendaria arma consente di avere una possibilità ogni tre colpi di scatenare il vento divino: questo uragano improvviso spazzerà via tutti i nemici nel circondario, spianandovi la strada.
Se volete testarlo ed ottenere anche il relativo Trofeo, quindi, non possiamo che consigliarvi di acquistare il Tanegashima nel corso dell'Atto V.

▪ Siringa: né amica, né nemica

Quasi al termine dell'Atto II - Solid Sun, Snake riceverà una Siringa. Questo particolare oggetto gli permetterà di recuperare la sua Psiche, ma con dei particolari risvolti segreti: se, infatti, l'incremento di Psiche che essa comporta va via via diminuendo con i primi 10 utilizzi, successivamente (dall'11esimo utilizzo in poi, fino al 20esimo) il nostro eroe avrà una caduta tremenda della Psiche quando gli effetti della siringa si saranno sopiti, e vomiterà. Come se non bastasse, dal 21esimo utilizzo in poi, la Siringa non recupererà più la Psiche: anzi, la farà decrescere, così come avrà effetti negativi sull'Energia Vitale, portando Snake nuovamente a rigettare.
Quest'oggetto da' invece il meglio di sé se utilizzato contro i nemici e, sopratutto, i PMC: iniettare l'inibitore di nanomacchine addosso a questi ultimi, scatenerà effetti emotivi drammatici o esilaranti, con il malcapitato bersaglio che inizierà a piangere, urlare, ridere o si infurierà. Iniettare una doppia dose ai PMC li porterà a perdere i sensi, mentre tutti gli altri tipi di soldati andranno giù con la prima iniezione.