Emblemi
 

In base alle vostre prestazioni nel corso del completamento di Metal Gear Solid 4, potrete ottenere 40 differenti Emblemi, i quali rispecchieranno le doti che avete mostrato in combattimento. Sottolineando che è possibile, in una sola partita, ottenere più emblemi semplicemente completando determinati obiettivi, andiamo ad analizzarli qui sotto uno ad uno, andando dal rank più importante a quello meno di valore.
Nella vostra partita, il rank più importante tra tutti quelli ottenuti diventerà il principale nella schermata finale del gioco. Se state affrontando la sfida ai Trofei, ottenere tutti i 40 emblemi qui elencati vi consentirà di ottenere la canzone per iPod "Snake Eater".
Per una video guida alla conquista di tutti gli emblemi, potete consultare questa playlist realizzata da BigBossFH.

01. BIG BOSS

Requisiti: per ottenere il rank più ambito del gioco è necessario uccidere 0 nemici, attivare 0 fasi di allerta, usare 0 Continue, 0 oggetti curativi utilizzati e completare il gioco in un tempo inferiore alle 5 ore complessive. Inoltre, non dovrete usare oggetti speciali come la Bandana e la Mimetica Ottica, e dovete affrontare il gioco a difficoltà Big Boss Estremo. Nonostante la sua difficoltà, non alla portata di tutti i giocatori, ottenere questo rank è indispensabile per sbloccare tutti i Trofei del gioco, essendo fondamentale per ottenere tutte le tracce iPod.
Premi: una volta ottenuto il rank, avrete in premio nella partita successiva il fucile Patriot, il brano iPod "Big Boss" e la face camo Big Boss.


02. FOX HOUND

Requisiti: anche in questo caso, i requisiti sono molto alti, ideali per chi intende allenarsi in vista della conquista del rank Big Boss: dovete terminare il gioco con 0 uccisioni, 0 Continue, 0 oggetti curativi utilizzati, meno di 3 fasi di allerta totali e in un tempo inferiore alle 5:30 ore complessive. La partita dovrà essere giocata a difficoltà Difficile Big Boss o superiore, e non potrete usare né la Bandana né la Mimetica Ottica
Premi: dopo aver ottenuto l'emblema, nella partita successiva otterrete il potente minifucile Thor.45-70, utilizzato da Liquid Ocelot sul Volta.


03. FOX

Requisiti: il terzo emblema d'elite in ordine di importanza richiede di completare il gioco con 0 uccisioni, 0 Continue, 0 oggetti curativi usati, meno di 5 fasi di allerta ed un tempo finale complessivo inferiore alle 6 ore. In questo caso, potete giocare a difficoltà Normale Solid o superiore, ed evitare ancora l'utilizzo di Mimetica Ottica e Bandana.
Premi: ottenuto l'emblema, avete diritto dalla partita successiva alla Desert Eagle a canna lunga, una delle due pistole utilizzate da Meryl.


04. HOUND

Requisiti: per ottenere il rank di Segugio, dovete completare il gioco con 0 uccisioni, 0 Continue, 0 oggetti curativi utilizzati, meno di 10 fasi di allerta attivate ed un tempo finale complessivo inferiore alle 6:30 ore. Potete giocare da difficoltà Normale Naked in su, ed è ancora una volta bandito l'utilizzo della Bandana e della Mimetica Ottica.
Premi: una volta ottenuto il rank, avrete in premio nella partita successiva la Pistola tipo 17, resa famosa da EVA in Metal Gear Solid 3.


05. MANTIS

Requisiti: per ottenere questo rank, potete anche puntare direttamente ai superiori, e verrà sbloccato automaticamente. Se, invece, puntate direttamente a questo e non a sbloccarlo in seguito al raggiungimento dei superiori, è richiesto completare il gioco con 0 fasi di allerta, con 0 Continue utilizzati, 0 oggetti curativi usati ed in un tempo inferiore alle 5 ore totali. Non è importante, invece, quanti nemici ucciderete lungo il percorso. Considerando che il tempo è lo stesso richiesto dall'emblema Big Boss e che il rank Mantis non vi premia con nessun oggetto speciale, il consiglio è quello di puntare direttamente ad uno dei quattro precedenti.


06. WOLF

Requisiti: un emblema d'elite relativamente facile, che può essere sbloccato automaticamente anche ottenendo uno dei primi quattro elencati qui sopra. Per avere il rank di Wolf dovete terminare il gioco con 0 Continue e 0 oggetti curativi utilizzati. Non è importante a che difficoltà, quanti nemici ucciderete né quanto tempo ci impiegherete.


07. RAVEN

Requisiti: si tratta dell'emblema d'elite più facile da ottenere. L'unico requisito richiesto, infatti, è di terminare il gioco in un tempo inferiore alle 5 ore, a qualsiasi difficoltà, con qualsiasi ammontare di uccisioni, Continue, oggetti curativi utilizzati e anche con gli oggetti speciali equipaggiati. Una volta che conoscete le mappe delle diverse aree, solamente la prima parte dell'Atto III e le sfide con le Beast potrebbero rallentare il vostro cammino. Ovviamente, è caldamente consigliabile saltare le sequenze filmate.


08. OCTOPUS

Requisiti: uno degli emblemi elite dal minor coefficiente di difficoltà: per ottenerlo, infatti, dovrete completare il gioco con 0 fasi di allerta, a qualsiasi difficoltà vogliate, con tutte le uccisioni, i Continue e gli oggetti curativi utilizzati che volete. Se puntate a questo emblema e non puntate particolarmente alle sfide, il consiglio è ovviamente quello di giocare alla difficoltà più bassa.
Premi: una volta ottenuto il rank, avrete in premio nella partita successiva la Mimetica Ottica, risparmiandovi quindi la spesa di 5,000,000 PD dal Negozio di Drebin che dovreste affrontare alternativamente.


09. BEAR

Requisiti: per ottenere il rank di Orso, dovrete sconfiggere almeno 100 nemici mandandoli al tappeto con la presa di soffocamento CQC. È una buona idea cercare di ottenere questo emblema insieme al successivo rank "Assassino".


10. EAGLE

Requisiti: un emblema relativamente facile da ottenere, quello dell'aquila: per avere questo titolo dovrete infatti mettere a segno con successo almeno 150 colpi alla testa nel corso del gioco.


11. ASSASSIN

Requisiti: per sbloccare questo emblema, omaggio ad Altair e Assassin's Creed, dovrete portare a compimento più di 50 prese CQC, sconfiggere più di 50 nemici utilizzando il coltello (sta a voi scegliere se stordirli o ucciderli) ed attivare meno di 25 fasi di allerta in tutto il gioco.
Premi: riuscendo a sbloccare questo rank, otterrete in premio la veste utilizzata da Altair in Assassin's Creed e in alcuni camei in Assassin's Creed: Revelations.


12. PIGEON

Requisiti: un rank relativamente facile da sbloccare, e con un grande premio finale: per ottenere il grado di Colomba dovrete terminare il gioco con 0 uccisioni, sconfiggendo le Belle (occhio, le Belle, non le Bestie) con armi non letali e al massimo stordendo i nemici incontrati lungo il percorso. I veicoli e i mecha come i Gekko, gli Slider e le Beast non contano come uccisioni, nemmeno se li colpite con armi da fuoco. L'unico punto in cui potreste aver qualche grattacapo, nel tentativo di venire fuori senza uccidere nessuno, è la fuga finale sul veicolo di Drebin nell'Atto II: il consiglio è quello di utilizzare l'M870 a canna liscia con munizioni di gomma per allontanare i soldati che cercheranno di raggiungervi senza ucciderli.
Premi: una volta ottenuto questo rank, avrete diritto alla leggendaria Bandana, che vi fornirà munizioni infinite. In caso contrario, per ottenere l'oggetto sareste costretti a comprarlo da Drebin a 5,000,000 PD.


13. BLUE BIRD

Requisiti: per ottenere il rango di Uccello Azzurro dovrete consegnare, negli Atti I e II, almeno 50 oggetti curativi ai membri delle Milizie. Per farlo, equipaggiate l'oggetto curativo, accostatevi ad uno dei miliziani e premete il tasto Triangolo per offrirglielo. La cosa migliore da fare è ottenere questo rank insieme al successivo, Hawk.


14. HAWK

Requisiti: per ottenere il rango di Falco, dovrete ottenere più di 25 complimenti dai miliziani nell'Atto I e nell'Atto II. Per ottenere i loro elogi, dovrete aiutarli con efficienza nei momenti in cui potranno vedervi: mentre sono barricati in attesa di rispondere al fuoco nemico, ad esempio, esponetevi ed abbattete i nemici delle PMC. I miliziani vi diranno cose come "sei proprio bravo!" o "ti devo la pelle". Fatevele dire per 25 volte per sbloccare l'emblema.


15. LITTLE GRAY

Requisiti: per ottenere questo rank, dovrete avere tutte le armi presenti nel gioco. La difficoltà è quindi massima, se non utilizzate le password per sbloccare le armi ottenibili con i rank Big Boss, Fox-Hound, Fox e Hound. Se usate le password, invece, tutto ciò che vi rimane da fare è acquistare tutti i prodotti dal Negozio di Drebin.


16. ANT

Requisiti: per avere il rank di Formica dovete far alzare le mani e seguitamente perquisire almeno 50 nemici. Potete effettuare la procedura sia sui PMC che sui miliziani e i membri della Resistenza.


17. GIBBON

Requisiti: otterrete il rank di Gibbone automaticamente sbloccando quello Ant, che è la strategia che vi consigliamo: nel dettaglio, infatti, per avere questo emblema dovrete far alzare le mani ad almeno 50 nemici, senza perquisirli. Se deciderete anche di perquisirli, otterrete insieme il rank Ant e il rank Gibbon.


18. TORTOISE

Requisiti: per avere il placido emblema della Tartaruga, dovrete semplicemente trascorrere oltre un'ora cumulativa, nel corso del gioco, nascosti dentro ad una scatola di cartone o ad un barile.


19. RABBIT

Requisiti: per avere l'emblema del Coniglio, sfogliate almeno 100 volte le pagine di Playboy o della Rivista Emozioni. Le prime vengono trovate come normale equipaggiamento, le secondo possono essere acquistato presso il Negozio di Drebin.


20. BEE

Requisiti: per avere il rank di Ape, dovrete utilizzare lo Scansionatore (ottenibile nel negozio di Drebin dopo aver giocato per 10 ore a MGO, o tramite password) o la Siringa che vi fornirà Naomi contro i nemici per più di 50 volte, scansionandoli o iniettandogli il farmaco.


21. GECKO

Requisiti: per avere il rank di Gecko, dovrete trascorrere almeno un'ora cumulativa attaccati lungo una parete. Ovviamente, la cosa vi verrà più semplice se avete l'abitudine di addossarvi al muro per infiltrarvi.


22. SCARAB

Requisiti: per avere il rank di Scarabeo, dovrete eseguire più di 100 capriole in avanti in una sola partita a Metal Gear Solid 4. Come immaginate, non è un obiettivo particolarmente complicato da sbloccare.


23. FROG

Requisiti: per avere il grado di Rana, dovrete eseguire almeno 200 volte una capriola laterale o una rotolata laterale sulla schiena. Se non siete soliti utilizzare questo tipo di acrobazia, la cosa migliore da fare è iniziare a rotolare e contare le ripetizioni!


24. INCH WORM

Requisiti: per avere il grado di Verme, dovete trascorrere almeno un'ora cumulativa a strisciare nel corso della vostra partita. La cosa non risulterà particolarmente difficile se state affrontando furtivamente le fasi di infiltrazione.


25. LOBSTER

Requisiti: per avere il grado di Aragosta, dovrete rimanere accovacciati per un tempo complessivo (in una sola avventura di MGS4) di due ore e mezza o più.


26. HYENA

Requisiti: per avere il grado di Iena, dovrete raccogliere almeno 400 tra armi e oggetti che troverete sparse nelle aree. Una buona strategia è quella di farvi da parte mentre le milizie e i PMC si attaccano, accostandovi all'area dello scontro in seguito - o inviandoci il MKII - per raccogliere tutti gli oggetti lasciati cadere dalle truppe.


27. HOG

Requisiti: per avere il grado di Cinghiale, dovrete raggiungere l'Euforia da Combattimento per almeno 10 volte. Per farlo, fate scattare l'allerta ed esplodete più di 100 colpi nel corso della sparatoria. Il gioco vi notificherà con una scritta rossa in alto, sulla barra Life, che Snake è entrato in Euforia.


28. PIG

Requisiti: per avere il grado di Maiale, dovrete consumare almeno 40 cibi tra Razioni, Regain e Tagliolini. La strategia migliore, ovviamente, è quella di giocare alla difficoltà più bassa, arraffare tutti gli oggetti e scatenare violenti scontri a fuoco con uno dei tre oggetti equipaggiato, passando al successivo una volta che le scorte del primo si sono esaurite.


29. COW

Requisiti: per avere il grado di Mucca, dovrete dare il peggio di voi stessi ed attivare oltre 100 fasi di Allerta nel corso della vostra partita.


30. CROCODILE

Requisiti: per avere il grado di Coccodrillo, dovrete uccidere oltre 400 nemici in una sola partita a Metal Gear Solid 4. Come potete immaginare, ottenere questo emblema è elementare alle difficoltà più basse, nelle quali potete scatenare violenti scontri a fuoco senza riportare eccessivi danni ed abbattendo decine di nemici.


31. GIANT PANDA

Requisiti: per avere il grado di Panda Gigante, dovrete completare Metal Gear Solid 4 in un tempo superiore alla veneranda cifra di 30 ore. Se volete evitare di lasciare il gioco avviato con Snake nascosto in un angolo mentre uscite o fate altro, semplicemente per far accumulare le ore, un'idea potrebbe essere quella di lasciar scorrere tutte le titaniche scene d'intermezzo.


32. SCORPION

Requisiti: per avere il grado di Scorpione, il più prestigioso tra gli inferiori, dovrete completare il gioco con meno di 25 Continue, meno di 75 fasi di Allerta e meno di 250 nemici uccisi.


33. TARANTULA

Requisiti: per avere il grado di Tarantola, dovrete seguire un percorso simile a quello affrontato per Scorpion, solo uccidendo i nemici anziché evitandoli: dovrete, infatti, completare il gioco con meno di 25 Continue, con meno di 75 fasi di Allerta ma con più di 250 nemici uccisi.


34. CENTIPEDE

Requisiti: per avere il grado di Centopiedi, dovrete completare il gioco con meno di 75 fasi di Allerta, meno di 250 uccisioni e più di 25 Continue. Decidendo di usare Continue fino a superare i 41, otterrete la Mimetica Cadavere, che può essere ottenuta indipendentemente da questo rank


35. SPIDER

Requisiti: per avere il grado di Ragno, completate il gioco con meno di 75 fasi di Allerta, con più di 250 nemici uccisi e più di 25 Continue. Anche in questo caso, se arrivaste a più di 41 Continue avreste diritto alla Mimetica Cadavere, che può essere ottenuta indipendentemente dal raggiungimento di questo rank.


36. JAGUAR

Requisiti: per avere il grado di Giaguaro dovrete attivare più di 75 fasi di Allerta, usare meno di 25 Continue ed uccidere meno di 250 nemici.


37. PANTHER

Requisiti: per avere il grado di Pantera, dovrete attivare oltre 75 fasi di Allerta, uccidere oltre 250 nemici ed utilizzare meno di 25 Continue.


38. LEOPARD

Requisiti: per avere il grado di Leopardo, dovrete attivare più di 75 fasi di Allerta, uccidere meno di 250 nemici (o massimo 250) ed utilizzare più di 25 Continue Anche in questo caso, proseguendo fino a più di 41 Continue sarete premiati con la Mimetizzazione Cadavere, che si può ottenere indipendentemente dal raggiungimento di questo specifico rank.


39. PUMA

Requisiti: per avere il grado di Puma, dovrete completare il gioco con più di 75 fasi di Allerta, più di 250 nemici uccisi ed oltre 25 Continue utilizzati. Anche in questo caso, proseguendo fino a più di 41 Continue sarete premiati con la Mimetizzazione Cadavere, che si può ottenere indipendentemente dal raggiungimento di questo specifico rank.


40. CHICKEN

Requisiti: il rank scherzoso di Pollo, per i giocatori più scarsi, richiede in realtà un certo impegno per essere ottenuto. Dovrete infatti accumulare almeno 150 Allerta o più, 500 uccisioni o più, 50 Continue o più, 35:00 o più ore di gioco ed utilizzare 50 o più oggetti curativi. Anche in questo caso, proseguendo fino a più di 41 Continue sarete premiati con la Mimetizzazione Cadavere, che si può ottenere indipendentemente dal raggiungimento di questo specifico rank.