Personaggi
 

Eroi ed anti-eroi della cold-war. Clicca sul nome del personaggio per visualizzarne la scheda.

Naked Snake

Nome in codice: Naked Snake
Età: 29
Data di nascita: 1935
Luogo di nascita: --
Residenza: USA
Ruolo: Agente operativo

PROFILO
Naked Snake è un agente in forza al gruppo segreto d'elite FOX. Quest'uomo, dalle incredibili capacità sul campo di battaglia, ha prestato servizio nella CIA e nei Berretti Verdi per diverso tempo, mostrando eccellenti qualità negli atti di guerriglia urbana. Questi tiene nascosti i suoi dati anagrafici e si fa chiamare Jack, anche se non si ha l'assoluta certezza che questo il suo vero nome.
L'obiettivo di questo soldato che, da solo, vale quanto un intero esercito, è riuscire ad infiltrarsi a Tselinoyarsk in maniera tale da salvare lo scienziato Sokolov dalle mani russe per poi portarlo, scortandolo, sano e salvo in America. Tuttavia, al contrario da quanto sembri, la sua missione è incredibilmente difficoltosa, perchè la sua presenza in territorio Russo, se scoperta, violerebbe i trattati internazionali e darebbe via ad una degenerazione diplomatica globale che avrebbe serie conseguenze per gli Stati Uniti d'America. Visto anche questo rischio, il governo USA si è, a livello diplomatico, automaticamente estraniato dal suo coinvolgimento in questa missione e, in caso di fallimento, a pagarne le conseguenze sarebbe proprio l'agente Naked Snake e l'unità d'elite FOX.
Pertanto, il nostro abile e solitario soldato, per evitare di indossare armi di chiaro stampo statunitense e, quindi, provare il coinvolgimento delle autorità USA, è stato inviato sul territorio russo con un esiguo equipaggiamento di base e, praticamente, "nudo di armi". A questo si deve il suo nome in codice, Naked Snake, che letteralmente significa "Serpente Nudo". Inoltre, questi non potrà contare su alcun appoggio ufficiale nel bel mezzo delle foreste sovietiche, e dovrà dimostrare il massimo del suo valore per portare a compimento la sua importantissima missione.
Dalla corporatura massiccia e dagli occhi di ghiaccio, Naked Snake gode del supporto dell'unità FOX, ed è dotato di un radio che gli permette di tenersi in contatto con il para - medico della missione (Para Medic, per l'appunto), con l'ufficiale della missione, nonché comandante della FOX Unit, il Maggiore Zero o, se vogliamo, il Maggiore Tom. Inoltre egli potrà contattare tramite la sua radio l'esperto di armi Sigint. Ma, nonostante questi aiuti "lontani" e d'incoraggiamento, il nostro eroe dovrà penetrare nella foresta russa in totale solitudine, come il migliore dei Serpenti...
 

Major Zero

Nome in codice: Major Tom / Zero
Età: 55
Data di nascita: 12 Agosto 1909
Luogo di nascita: Exeter, Inghilterra
Residenza: Portsmouth, New Hampsire
Ruolo: Coordinatore e comandante dell'operazione
Frequenza: 140.85

PROFILO
Il Maggiore Zero, all'inizio della Virtuos Mission, o Missione Virtuosa, sceglie di cambiare il suo nome in codice in Maggiore Tom. Questi, infatti, ha visionato un film nel quale tre prigionieri riuscivano ad evadere grazie a tre tunnel, di cui uno solo conduceva all'uscita e, secondo i ricordi del Maggiore, questo era proprio il tunnel chiamato Tom. Successivamente, visionando nuovamente il film, il Maggiore si renderà conto che il tunnel della salvezza non era Tom, che era un vicolo senza uscita, ma Harry. Di conseguenza, constatando che Major ed Harry messi insieme stanno bene come il ketchup sui pasticcini, deciderà di tornare al suo tradizionale nome in codice, e cioè Zero. Questi, a bordo di un velivolo, si tiene in contatto con Snake per fornirgli tutti i dati necessari al buon esito dell'operazione. Inoltre, questo ex agente della SAS Britannica, è direttamente interessato alla riuscita del salvataggio di Sokolov: egli fu infatti l'ideatore di un precedente tentativo di diserzione da parte dello scienziato, che però fallì. Come detto in precedenza da qualche parte che non ricordiamo ( ! ), il Maggiore è il creatore dell'unità speciale FOX, una squadra d'elite composta da agenti dalle impareggiabili capacità utilizzati in missioni segrete singolarmente. La sua FOX ha appena ottenuto l'appoggio della CIA ed ora si trova innanzi alla sua grande occasione: la Missione Virtuosa. Se la missione riuscirà, l'unità diverrà ufficialmente un dipartimento della CIA, in caso contrario, il futuro per Zero e per i membri della FOX si prospetta buio e tumultuoso.
 

Para - Medic

Nome in codice: Para - Medic
Età: 28
Data di nascita: 22 Giugno 1936
Luogo di nascita: Boston, Massachussetts
Residenza: Boston, MA
Ruolo: Medico di supporto dell'operazione
Frequenza: 145.73 | 140.96

PROFILO
Questa giovane e carina ragazza, il cui nome in codice nasce dall'unione di "Paracadute" e "Medico", ha, nella missione, il compito di fornire a Snake pratici ed utilissimi consigli per il mantenimento della sua forma fisica e per la stabilità della sua salute. Inoltre, sarà anche la Mei Ling del nostro Serpente, essendo titolare della frequenza di salvataggio. Comunque, Para - Medic vanta una vasta e forse impareggiabile conoscenza della medicina, della flora e della fauna della foresta sovietica e del campo cinematografico. Sarà capace di fornirvi dettagliate spiegazioni sugli oggetti naturali che raccoglierete e, sulla frequenza di salvataggio, dimostrerà, come detto, una inesauribile conoscenza nel campo cinematografico, citando spesso titoli di famosi film dell'epoca.
 

Sigint

Nome in codice: Sigint
Età: 24
Data di nascita: 11 Novembre 1939
Luogo di nascita: Nashville, Tennessee
Residenza: Langley, Virginia (USA)
Ruolo: Supporto di specializzazione in armi belliche
Frequenza: 148.41

PROFILO
Sigint, non ostante l'età piuttosto giovane, è un grandissimo esperto in fatto di attrezzature ed armi militari, oltre che di tecnologia di livello alto. Questo 24enne, infatti, ha sviluppato il sistema del radar Sonar in dotazione a Naked Snake, il sistema di rilevazione del movimento ed ha apportato delle sue personali modifiche ai binocoli del nostro agente. La sua preparazione nel suo campo è quindi di livello eccelso. Il suo nome in codice è l'abbreviazione di SIGnal INTelligence, riferimento al settore di spionaggio elettronico e di hackeraggio.
 

EVA

Nome in codice: EVA
Età: 28
Data di nascita: 15 Maggio 1936
Luogo di nascita: Meridien, Idhao (USA)
Residenza: --
Frequenza: 142.52

PROFILO
Il nostro Naked Snake sapeva di dover incontrare una spia dal nome in codice di ADAM. Invece, questi si ritroverà davanti ad EVA. Questa ventottenne biondona è una persona estremamente aperta, solare, entusiasta e quantomeno diretta.
Ironizza spesso su quel che accade e si dimostra sempre disponibile a rispondere ad i quesiti di Snake che riguardino però la missione Snake Eater. Questa ragazza è cresciuta in un cittadina a sud degli Stati Uniti. Seguitamente, ha prestato servizio come hacker per i servizi segreti della NSA.
Successivamente, precisamente nel 1960, ha disertato nell'Unione Sovietica. EVA è una grandissima pilota di motociclette e se ne va sempre a zonzo a bordo di una coppia di una Krad tedesca. E'capace di incredibili evoluzioni sulle due ruote e riesce a combinare la velocità del suo mezzo con quella del suo grilletto. E'armata di una Mauser 17, un'arma di fabbricazione cinese costruita negli anni '20. Ora, questa avvenente ragazza presta i suoi servigi per il KGB e le è stato assegnato il compito di infiltrarsi nell'organizzazione di Volgin.
Così infiltrata, EVA può offrire una marea di informazioni al nostro Serpente, indicandogli la via per raggiungere il suo obiettivo: la base di Groznij Grad.
 

The Boss

Nome in codice: The Boss [conosciuta anche come The Joy]
Età: 42
Data di nascita: 1922
Luogo di nascita: --
Residenza: USA
Frequenza: 141.80

PROFILO
Questa donna è una vera e propria leggenda vivente. Nel corso del Secondo Conflitto Mondiale, infatti, questi fondò la squadra speciale chiamata Unità Cobra, e diede una svolta decisiva alla guerra, trainando la vittoria nel porto dell forze alleate. Seguitamente, quest'eroina lavorò per diverse squadra speciali, arrivando a compiere bizzarre missioni delle quali lei stessa vi parlerà. Tra i suoi numerosi eserciti, citiamo anche il periodo trascorso nella SAS dove, insieme al Major Zero, The Boss fondò il 22° reggimento. Ancora dopo, l'epica eroina incoraggiò il progetto dello stesso Major Zero per la nascita dell'unità FOX, contribuendo all'ottenimento del temporaneo finanziamento della CIA.
Comunque, negli anni '50, questa donna passò molto tempo da istruttrice di Naked Snake, con il quale sviluppò anche la tecnica di combattimento ravvicinato, detta anche CQC (Close Quarter Combat). E'inoltre una grandissima esperta del campo militare, di armamenti e di qualsiasi cosa riguardi il campo di battaglia. E'stimata in tutto il mondo ed è considerata la madre delle tecniche di combattimento moderne.
 

Cobra Unit

Parliamo ora di The Sorrow. Quest'uomo era definito il "medium umano" per la sua sovrannaturale capacità di connettere il mondo dei vivi con quello degli spiriti dei defunti. Sembra inoltre che questi fosse capace ad evocare i morti e a sentire dentro sé il loro dolore. Fu sempre al fianco di The Boss fino a quando, nel 1962, i due non si ritrovarono contro, in battaglia, proprio come Solid Snake e Gray Fox 37 anni dopo. Tuttavia, visto che uno dei due doveva morire, Sorrow compì il nobile gesto di lasciare la vittoria a quella che fu la sua donna, sacrificando la sua vita e promettendole comunque che il suo spirito le sarebbe stato sempre accanto. Sembra anche che quest'uomo, che di rado combatteva utilizzando vere e proprie armi da battaglia, sia il padre dell'unico figlio di The Boss.

Il temibile e bizzarro The Fear è un vero e proprio emulo dell'uomo ragno. Questi indossa una mimetica ottica che, deviando la luce intorno al soggetto, lo rende del tutto invisibile all'occhio nudo umano. Inoltre, i suoi arti sono totalmente snodati e gli permettono, in maniera del tutto sovrannaturale, di arrampicarsi sulle superfici verticali proprio come un aracnide. Sembra che quest'uomo, di forte dedizione all'unita dei "Sons of The Boss", abbia giurato di non cadere mai vivo nelle mani del nemico e anche lui, come i restanti membri dell'unità Cobra, porta con sé una mini carica esplosiva per auto - uccidersi in caso di sconfitta in battaglia. Quest'uomo, comunque, oltre alla sua spiccata agilità che è già una brutta gatta da pelare, vanta una gran mira con le sue due balestre, una chiamata Gugliemo Tell e l'altra chiamata invece Piccolo Joe. I dardi da lui lanciati sono cosparsi di veleno estratto dal ragno brasiliano Phoneutria fera che è considerato uno dei più pericolosi al mondo. Sembra che chi viene colpito da un dardo partito dalla micidiale balestra di The Fear avverta un dolore acutissimo e che, lentamente, il suo corpo rimanga paralizzato, come, successivamente, avviene anche al suo battito cardiaco.

E'una storia a parte quella del mastodontico (oltre due metri di altezza) The Pain, conosciuto e temuto nel suo ambiente con il simpatico nome di "The Hornet Man", cioè "L'uomo calabrone". Quest'uomo, essendo la Cobra Unit stata fondata durante la Seconda Guerra mondiale, è rimasto fedele alla tradizione e va in giro, per quanto riguarda le armi più normali, armato di una mitragliatrice Thompson. Tuttavia, la sua vera arma è un'altra: The Hornet Man, alias The Pain, riesce ad utilizzare come arma un intero sciame di calabroni. Si dice infatti che trasporti nel suo inseparabile zaino l'ape regina e che, grazie al suo ronzio, possa gestire l'intero sciame. Ma le sue sovrannaturali capacità non sembrano fermarsi quì: The Pain riesce a produrre, all'interno del suo corpo, un esemplare particolare di ape, chiamata "Ape proiettile". The Pain, una volta generata l'ape, la spara contro il suo avversario attraverso la bocca.

Ma come non citare l'intramontabile ed infallibile The End, forse il più abile e il più stiloso dei Cobra. Su questo epico e leggendario personaggio vivono numerosissime leggende: The End è infatti nato nel 1860, ed ha, quindi, più di cento anni. Di conseguenza, quest'uomo, conscio del fatto che la sua età avanzata non gli permette più di godere di una spiccata longevità, riposa totalmente arrivando praticamente ad uno stato di coma quando non è impegnato sul campo di battaglia. Inoltre, questi ha un particolare legame con la foresta di Sokrovenno,tanto che si dice sia capaci di tenersi in dialogo con gli spiriti della foresta stessa che, attraverso il sistema di fotosintesi messo a punto dalla sua particolare uniforme, gli permette di continuare a vivere. The End, inoltre, viene definito il padre di tutte le moderne tecniche di cecchinaggio e nei Cobra tutti nutrono una profonda stima nei suoi confronti, The Boss inclusa. Ha una capacità di mimetizzazione incredibile proprio grazie al suo feeling con gli spiriti della foresta. E'armato di un fucile Mosin Nagant M1891/30 caricato con munizioni al sonnifero dalla potenza micidiale.

L'ultimo membro dell'unità dei Sons of The Boss è niente poco di meno che l'imprevedibile The Fury, Questo soldato venne inviato in una missione non ufficiale nello spazio. Quando stava rientrando, nell'impatto con l'atmosfera terrestre la capsula dell'astronave si rivelò inadatta e danneggiata, tanto che The Fury subì delle gravissime ustioni su tutto il corpo. Riuscì ad uscirne vivo, ma divenne praticamente un piromane: innanzi ai suoi occhi vedeva sempre e solo fiamme. Ora indossa una speciale tuta spaziale di produzione Sovietica che lo protegge dalle ustione ma che può comunque subire dei danni. Ha sulle spalle uno zaino a propulsione che gli permette di volare. Inoltre, essendo divenuto un vero e proprio piromane, va in giro armato di un potentissimo lanciafiamme alimentato con napalm, gas e liquidi per razzi.
 

Sokolov

Nome: Nikolai Stepanovich Sokolov
Età: 50 circa
Data di nascita: --
Luogo di nascita: --
Residenza: URSS
Frequenza: --

PROFILO
Il raffinato e timoroso Nikolai Stepanovich Sokolov è alla direzione dell'ufficio dei progetti segreti di OBK-754. Ha un passato da scienziato missilistico, ed ha partecipato alla costruzione del razzo Vostok. Fu proprio a bordo del Vostok che Yuri Gagarin divenne il primo uomo nello spazio della storia. Sokolov lavorò sopratutto alla messa a punto del motore del razzo. Dopo, quindi, il trionfo del progetto Vostok, il suo genio venne costretto a lavorare sulla progettazione di armi nucleari. Quest'uomo che, però, un po'come Hal Emmerich in Metal Gear Solid, non vuole fare del male a nessuno, verrà divorato dai sensi di colpa per lo stare progettando armi di distruzione di massa e chiederà, nel 1962, asilo negli Stati Uniti d'America. Al termine degli scontri diplomatici tra gli USA e l'Unione Sovietica, Sokolov fu costretto a tornare in Russia e a prendere parte alla progettazione di una nuova rivoluzionaria arma nucleare, sotto la coordinazione del KGB.
 

Volgin

Nome: Yvgeny Borisovitch Volgin
Nome in codice: in Occidente, Thunderbolt
Età: 50 circa
Data di nascita: --
Luogo di nascita: --
Residenza: URSS
Frequenza: --

PROFILO
Il caro Yvgeny Borisovitch Volgin è Colonnello del GRU ed è a capo di una fazione estremista sovietica. Durante la Seconda Guerra Mondiale prestò i suoi servigi nella polizia segreta sovietica, l'NKVD, rinomata per i suoi mezzi di persuasione sadici e ben poco ortodossi.
Volgin intende liberare la sua madrepatria dai politicanti di stampo liberale, in maniera tale da poterne prendere le redini e consegnarla in mano a Breznev. Il famoso scienziato Sokolov si propone di fornirgli un'arma per realizzare il suo scopo, e progetta il micidiale, almeno per l'epoca, Shagohod. Inoltre, Volgin ha avuto da suo padre l'Eredità dei Filosofi, e dispone quindi di fondi assolutamente illimitati per la realizzazione del suo piano di rivoluzione.
Sembra che questi sia un mostro inumano, spietato e sadico, e che sia stato soggetto a delle cadute di alcuni fulmini, tanto che ora il suo corpo trasmette un'onda elettrica di 10 milioni di volts. Vista la sua pesante forza elettrica, durante i temporali, per evitare che un altro fulmine possa colpirlo (cosa che, tra l'altro, lo terrorizza), recita lo strano termine di "Kuwabara, Kuwabara", che dovrebbe proteggerlo dalla furia del cielo.
 

Ocelot

Nome in codice: Ocelot
Età: 20 anni
Data di nascita: 6 giugno 1944
Luogo di nascita: Francia
Residenza: URSS
Frequenza: --

PROFILO
Il maggiore Ocelot è capo di un'unita Spetznaz, cioè di una squadra speciale del GRU, diretta rivale del KGB. Chi vuole arrivare a far parte delle unità Spetznaz deve superare un addestramento a dir poco massacrante che prevede la perfezione in qualsiasi disciplina di stampo militare, dal sabotaggio all'infiltrazione, dalla mimetizzazione all'assassinio. Secondo tutto questo, il giovanissimo Ocelot può essere definito semplicemente un prodigio del mondo militare, visto che non ha ancora compiuto vent'anni e già si ritrova a capo di una unità speciale come la Spetznaz. C'è da annotare, comunque, che Ocelot potrebbe aver ereditato non poche qualità militari dai suoi genitori, entrambi vere e proprie leggende del campo di battaglia. Ocelot vanta una mira micidiale, un talento enorme, una dimestichezza con le armi semi - automatiche senza pari ed una grande passione per le Colt Single Action Army. Tuttavia, questi non ha nessuna reale esperienza sul campo di battaglia, anche se la cosa non sembra pesargli più di tanto vista la sua cieca fiducia in sé stesso e nei suoi mezzi. E'convinto che in uno scontro a fuoco i partecipanti debbano affrontare il tutto con onore e con onestà, oltre che con fierezza. Questa sua convinzione l'ha portato a scegliere il nome in codice di Ocelot, essendo l'Ocelot un fiero predatore. Ama anche la roulette russa.