Cura
Il nostro Naked Snake o, per meglio dire, il nostro dottor Naked Snake, essendo un maestro nell'arte della sopravvivenza in ambienti avversi, deve provvedere al mantenimento costante del suo stato di salute ad un livello accettabile da solo. Perché noi possiamo farlo, Kojima ci ha messo a disposizione il Visore di Sopravvivenza, nel quale troviamo la modalità Cura. Per raggiungere la modalità cura, premete START durante il gioco e selezionate la voce Cura, che sarà disponibile dopo il video del ponte a Dolinovodno con Sokolov, durante la Missione Virtuosa. Tuttavia, nonimmaginatevi Snake in una sala operatoria con guanti chirurgici e bisturi alla mano. Il nostro eroe si arrangia con oggetti facenti parte del suo equipaggiamento o con rimedi naturali procurati sul posto. Altri, invece, li rintraccerà tra le tasche dei suoi nemici o delle sue vittime.
Snake avrà bisogno di curarsi e risulterà quindi ferito quando nella sua barra dell'energia vitale compariranno delle tacche rosse. Più lunga sarà la tacca più saranno le ferite e meno il Life potrà risalire automaticamente. Le ferite di Naked Snake possono essere di varia natura: fratture, proiettili, tagli, intossicazioni, sanguisughe, raffreddore. L'intossicazione e l'avvelenamento, in pieno stile Final Fantasy, sono segnalate, anziché dalla tacca rossa sulla barra vitale, da dei puntini viola che si muovono sulla testa dell'eroe sia durante il gioco che nel visore di sopravvivenza. Invece, una sanguisuga attaccata al corpo è segnalata solo da un mostruoso e velocissimo calo della barra della stamina. Il portarsi dietro una ferita fa decrescere vorticosamente la barra del vigore o, se così vogliamo chiamarla, della stamina.
Una volta entrati nella visuale cura, vedremo un modello del nostro protagonista al centro dello schermo. Premendo il tasto R1 potremo entrare nella visuale ad infrarossi che ci permette di visionare dettagliatamente dove una pallottola si sia incuneata o dove il nostro eroe ha subìto una frattura. Comunque, tornando alla visuale normale, se il nostro eroe ha riportato delle ferite esse verranno indicate con un cerchio che evidenzia la zona interessata e verranno schedate con un'accurata descrizione, che indica come il male debba essere curato. Se le ferite sono più di una, con il pad direzionale o con lo stick analogico sinistro potremo scegliere di quale ferita vedere i dettagli. Inoltre, selezionando un'area ferita, immediatamente la zona interessata viene visionata mediante infrarossi. Una volta diagnosticata la ferita, avremo due opzioni di scelta per curarla: tenendo premuto L2 visualizzeremo le medicine a nostra disposizione, mentre tenendo premuto R2 potremo intervenire in maniera selvaggiamente chirurgica. Dovremo utilizzare delle medicine solo se Snake sarà avvelenato, raffreddato od avrà il mal di stomaco. Insomma, in veri e propri problemi d'immunità, di intossicazione o di avvelenamento. Tutte le ferite invece dovute al campo di battaglia e allo scontro diretto col nemico, dovranno essere operate mediante gli oggetti presenti nel menù d'intervento. Tuttavia, è bene dire che, nel caso non si disponga di sufficienti risorse per risanare ogni singola ferita, è bene dare precedenza, come logico, a quelle più gravi che comportano una maggiore diminuzione di stamina ed una maggiore limitazione della barra vitale. Una volta aperto l'inventario interessato, che funziona esattamente come il classico menù a cascata della serie MGS, scegliamo con il pad direzionale quale rimedio utilizzare e confermiamo la nostra scelta, a menù aperto, premendo il solito CERCHIO. Precisati questi punti, andiamo ad analizzare un po'ciò di cui disponiamo per curarci.
SIERO [L2]
Cura l'avvelenamento causato dal morso di ragni, scorpioni o serpenti.
ANTIDOTO [L2]
Cura l'intossicazione alimentare.
DIGESTIVO [L2]
Cura il mal di pancia.
MEDICINA PER IL RAFFREDDORE [L2]
Cura il raffreddore.
BENDA [R2]
Efficace contro le ustioni, i tagli, le ferite da proiettili e le fratture.
DISINFETTANTE [R2]
Efficace contro i tagli e le ferite da proiettili o frecce.
EMOSTATICO [R2]
Blocca le emorragie causate da tagli o da proiettili.
UNGUENTO [R2]
Medica le ustioni.
KIT PER SUTURE [R2]
Sutura le ferite aperte dai tagli.
MIELE [R2]
Sarebbe unguento.
A questi aggiungiamo strumenti rudimentali che Snake utilizza come arma quali il coltello, la forchetta ed il sigaro. Detto, questo, possiamo ora stendere un quadro riassuntivo delle prognosi con i relativi rimedi necessari per la guarigione:
Intossicazione: Antidoto
Avvelenamento: Siero
Raffreddore: Medicina per il raffreddore
Mal di stomaco: Medicina digestiva
Ferite da arma da fuoco: Coltello / Forchetta, Disinfettante, Emostatico, Bende
Tagli: Disinfettante, Emostatico, Kit per suture, Bende
Ossa rotte: Stecca, Bende
Ustioni: Unguento, Bende
Ferita da freccia: Coltello, Bende
Anestetico: Coltello
Sanguisughe: Sigaro
 
Il nostro Naked Snake o, per meglio dire, il nostro dottor Naked Snake, essendo un maestro nell'arte della sopravvivenza in ambienti avversi, deve provvedere al mantenimento costante del suo stato di salute ad un livello accettabile da solo. Perché noi possiamo farlo, Kojima ci ha messo a disposizione il Visore di Sopravvivenza, nel quale troviamo la modalità Cura. Per raggiungere la modalità cura, premete START durante il gioco e selezionate la voce Cura, che sarà disponibile dopo il video del ponte a Dolinovodno con Sokolov, durante la Missione Virtuosa. Tuttavia, nonimmaginatevi Snake in una sala operatoria con guanti chirurgici e bisturi alla mano. Il nostro eroe si arrangia con oggetti facenti parte del suo equipaggiamento o con rimedi naturali procurati sul posto. Altri, invece, li rintraccerà tra le tasche dei suoi nemici o delle sue vittime.
Snake avrà bisogno di curarsi e risulterà quindi ferito quando nella sua barra dell'energia vitale compariranno delle tacche rosse. Più lunga sarà la tacca più saranno le ferite e meno il Life potrà risalire automaticamente. Le ferite di Naked Snake possono essere di varia natura: fratture, proiettili, tagli, intossicazioni, sanguisughe, raffreddore. L'intossicazione e l'avvelenamento, in pieno stile Final Fantasy, sono segnalate, anziché dalla tacca rossa sulla barra vitale, da dei puntini viola che si muovono sulla testa dell'eroe sia durante il gioco che nel visore di sopravvivenza. Invece, una sanguisuga attaccata al corpo è segnalata solo da un mostruoso e velocissimo calo della barra della stamina. Il portarsi dietro una ferita fa decrescere vorticosamente la barra del vigore o, se così vogliamo chiamarla, della stamina.
Una volta entrati nella visuale cura, vedremo un modello del nostro protagonista al centro dello schermo. Premendo il tasto R1 potremo entrare nella visuale ad infrarossi che ci permette di visionare dettagliatamente dove una pallottola si sia incuneata o dove il nostro eroe ha subìto una frattura. Comunque, tornando alla visuale normale, se il nostro eroe ha riportato delle ferite esse verranno indicate con un cerchio che evidenzia la zona interessata e verranno schedate con un'accurata descrizione, che indica come il male debba essere curato. Se le ferite sono più di una, con il pad direzionale o con lo stick analogico sinistro potremo scegliere di quale ferita vedere i dettagli. Inoltre, selezionando un'area ferita, immediatamente la zona interessata viene visionata mediante infrarossi. Una volta diagnosticata la ferita, avremo due opzioni di scelta per curarla: tenendo premuto L2 visualizzeremo le medicine a nostra disposizione, mentre tenendo premuto R2 potremo intervenire in maniera selvaggiamente chirurgica. Dovremo utilizzare delle medicine solo se Snake sarà avvelenato, raffreddato od avrà il mal di stomaco. Insomma, in veri e propri problemi d'immunità, di intossicazione o di avvelenamento. Tutte le ferite invece dovute al campo di battaglia e allo scontro diretto col nemico, dovranno essere operate mediante gli oggetti presenti nel menù d'intervento. Tuttavia, è bene dire che, nel caso non si disponga di sufficienti risorse per risanare ogni singola ferita, è bene dare precedenza, come logico, a quelle più gravi che comportano una maggiore diminuzione di stamina ed una maggiore limitazione della barra vitale. Una volta aperto l'inventario interessato, che funziona esattamente come il classico menù a cascata della serie MGS, scegliamo con il pad direzionale quale rimedio utilizzare e confermiamo la nostra scelta, a menù aperto, premendo il solito CERCHIO. Precisati questi punti, andiamo ad analizzare un po'ciò di cui disponiamo per curarci.
SIERO [L2]
Cura l'avvelenamento causato dal morso di ragni, scorpioni o serpenti.
ANTIDOTO [L2]
Cura l'intossicazione alimentare.
DIGESTIVO [L2]
Cura il mal di pancia.
MEDICINA PER IL RAFFREDDORE [L2]
Cura il raffreddore.
BENDA [R2]
Efficace contro le ustioni, i tagli, le ferite da proiettili e le fratture.
DISINFETTANTE [R2]
Efficace contro i tagli e le ferite da proiettili o frecce.
EMOSTATICO [R2]
Blocca le emorragie causate da tagli o da proiettili.
UNGUENTO [R2]
Medica le ustioni.
KIT PER SUTURE [R2]
Sutura le ferite aperte dai tagli.
MIELE [R2]
Sarebbe unguento.
A questi aggiungiamo strumenti rudimentali che Snake utilizza come arma quali il coltello, la forchetta ed il sigaro. Detto, questo, possiamo ora stendere un quadro riassuntivo delle prognosi con i relativi rimedi necessari per la guarigione:
Intossicazione: Antidoto
Avvelenamento: Siero
Raffreddore: Medicina per il raffreddore
Mal di stomaco: Medicina digestiva
Ferite da arma da fuoco: Coltello / Forchetta, Disinfettante, Emostatico, Bende
Tagli: Disinfettante, Emostatico, Kit per suture, Bende
Ossa rotte: Stecca, Bende
Ustioni: Unguento, Bende
Ferita da freccia: Coltello, Bende
Anestetico: Coltello
Sanguisughe: Sigaro