Boss
Oltre all'ormai nota barra del Life, i boss di Metal Gear Solid 2 presentano un'altra piccola barra azzurra accanto a quella verde: la prima, la barra LIFE, si svuoterà quando l'avversario subirà colpi di armi da fuoco letali. La seconda, quella meno spessa ed azzurra, è la barra della Stamina, che calerà quando colpirete un certo numero di volte il bersaglio con una pistola narcotizzante. Per sconfiggere un nemico non è però necessario azzerarle sia il Life che la Stamina, ma soltanto svuotare una delle due a vostra scelta.
Quando la sua barra vitale sarà scesa a circa il 75%, Olga inizierà a muoversi con maggiore difficoltà e sarà più facile cercare di prendere la mira: come sempre, è consigliabile cercare di colpire la testa piuttosto che un'altra parte del corpo, poiché l'effetto del tranquillante le causerà danni maggiori. La donna potrebbe anche cercare di colpirvi con delle granate, la cui traiettoria sarà però estremamente telefonata e potrà essere schivata facilmente.
Terminato lo scontro, frugatele le tasche mettendo a posto la vostra pistola e premendo quindi il tasto QUADRATO per ottenere il suo Dog Tag e qualche colpo per l'M9.
La cosa migliore da fare è acquattarvi dietro ai container a destra, tenendovi lontani dal liquido che perderanno e chinandovi per rendervi un bersaglio ancora più piccolo. Quando i danni al container cominceranno ad essere ingenti e la parte superiore sarà stata distrutta, stendetevi a terra. Al successivo colpo di Fortune, spostatevi in direzione del container a sinistra e ripetete l'operazione. Questo temporeggiare dovrebbe bastarvi a venire contattati da Campbell e per assistere alla fine dell'impari scontro.
Un'altra strategia che potrebbe tornare utile è quella di disseminare di mine Claymore il percorso che va dalle scalinate al punto di atterraggio dell'Eliporto, dove presenzia un'enorme H. Se dimenticate la posizione delle vostre cariche, aiutatevi con il cercamine, e gioite perché con alte probabilità Fatman affronterà quel percorso per andare avanti e indietro lungo l'area, finendo per calpestare le mine. Dopo che lo avrete sconfitto e avete visto tutte le sequenze animate, prendete il controllo di Raiden. Afferrate il cadavere con QUADRATO senza impugnare nessun'arma e disattivate l'enorme bomba in cui Fatman si era seduto. Prendete anche il Dog Tag che Fatman vi lascerà cadere quando lo spostate, vale a dire quello di Peter Stillman.
Equipaggiate subito lo Stinger e colpite Vamp, che sarà immobile innanzi a voi. Subito dopo di che Vamp andrà sott'acqua. Afferrate una pistola e rompete le quattro lampade sui lati della stanza per evitare che il nemico possa paralizzarvi accoltellando la vostra ombra, poi equipaggiate nuovamente Razioni e STINGER e sparate all'acqua. Vamp sarà a corto di ossigeno e salterà fuori. Colpitelo con lo STINGER ogni volta che si espone, ripetendo sempre la stessa tattica. Quando il suo Life avrà bisogno di un solo colpo per svuotarsi, sparate all'impazzata con lo STINGER contro di lui, oppure equipaggiate l'AKs-74U e sparate all'impazzata in soggettiva (attivate la visuale Soggettiva tenendo premuto il tasto R1). In alternativa, considerando che più basso sarà il Life di Vamp, maggiore sarà la sua velocità, potete piazzare una carica di C4 nei pressi di un parapetto e lasciarvi cadere appesi oltre a questo con il tasto TRIANGOLO. Quando Vamp vi si accosterà nel vano tentativo di attaccarvi, fate detonare l'esplosivo.
2° SCONTRO
Vamp prenderà in ostaggio Emma. Afferrate il PSG1 e puntate alla testa del rumeno. Qui il numero di colpi che vanno esplosi varia a seconda della difficoltà che avete scelto. Fatto sta che è meglio fare scorta di Pentazemina ed evitare che Vamp usi Emma per farsi scudo. Con soli quattro colpi circa (in realtà, solamente uno se giocate a Very Easy), Vamp dovrebbe arrendersi e sprofondare nell'oceano.
- Equipaggiate le Razioni;
- Equipaggiate lo Stinger;
- Puntate al Ray alla vostra sinistra colpendolo ad una gamba, e quando aprirà la bocca sparategli alla testa;
- Proseguite così con tutti i Ray che vi fronteggiano;
- Un Ray vi balzerà addosso: colpitelo prima che possa calpestarvi;
- Ogni tanto al centro della piattaforma sbuca una Razione: se ne avete bisogno arraffatela:
- Ogni tanto, alla sinistra di Raiden, sbuca un pacco di munizioni per lo Stinger: se siete a secco prendetele;
Per schivare meglio i missili e le raffiche dei Ray, fate le capriole con il tasto CROCE mentre correte.
Una possibile strategia, abbastanza disonesta, è quella di lasciarvi dondolare sul bordo del tetto, facendo andare a vuoto gli attacchi di Solidus e risalendo per cercare di colpirlo nel poco tempo utile. Una volta preso il tempismo, dopo qualche tentativo, questa potrebbe rivelarsi la strategia vincente più semplice da mettere in atto.
 
Oltre all'ormai nota barra del Life, i boss di Metal Gear Solid 2 presentano un'altra piccola barra azzurra accanto a quella verde: la prima, la barra LIFE, si svuoterà quando l'avversario subirà colpi di armi da fuoco letali. La seconda, quella meno spessa ed azzurra, è la barra della Stamina, che calerà quando colpirete un certo numero di volte il bersaglio con una pistola narcotizzante. Per sconfiggere un nemico non è però necessario azzerarle sia il Life che la Stamina, ma soltanto svuotare una delle due a vostra scelta.
OLGA GURLUKOVICH
Impugnate l'M9 e sparate al faro di luce posto di fronte a voi per evitare che Olga in seguito possa cercare di abbagliare Snake puntandovelo addosso. Se necessario prendete le munizioni e la Razione e nascondetevi dietro la cassa più a sinistra. Costringerete Olga a nascondersi dietro al grosso stipetto, perché è la posizione migliore per colpirla. Aspettate che si esponga e colpite senza pietà. Dopo che l'avrete centrata un certo numero di volte correrà al riparo dietro il tendone, facendolo sventolare per ostruirvi la visuale. Se non riuscite più a vedere Olga per seguitare lo scontro, sparate alle corde che tengono il telone legato agli scaffali, facendolo volare via e rendendo inservibile il nascondiglio della donna. Sparatele non appena si espone e finitela.Quando la sua barra vitale sarà scesa a circa il 75%, Olga inizierà a muoversi con maggiore difficoltà e sarà più facile cercare di prendere la mira: come sempre, è consigliabile cercare di colpire la testa piuttosto che un'altra parte del corpo, poiché l'effetto del tranquillante le causerà danni maggiori. La donna potrebbe anche cercare di colpirvi con delle granate, la cui traiettoria sarà però estremamente telefonata e potrà essere schivata facilmente.
Terminato lo scontro, frugatele le tasche mettendo a posto la vostra pistola e premendo quindi il tasto QUADRATO per ottenere il suo Dog Tag e qualche colpo per l'M9.
FORTUNE
È spontaneo chiedersi, ovviamente, cosa fare innanzi ad un boss distruttivo che, nonostante i nostri vari e disperati tentativi, non può essere colpito e, di conseguenza, ferito, in nessuna maniera. La risposta è semplice: non fate nulla e cercate di resistere quanto basta. Equipaggiate le Razioni e nascondetevi dietro ai grossi container, facendo bene attenzione agli attacchi messi a segno dalla bella Fortune, che potrebbero devastare il vostro nascondiglio e costringervi a cercare un altro riparo. Quando la stanza si farà buia significa che Fortune è prossima ad esplodere un colpo: lanciatevi disperatamente dalla porta opposta a quella dove sta sparando, a meno che la traiettoria dei suoi colpi non stia mirando proprio alle casse. Quando mirerà il soffitto, badate di muovervi piuttosto velocemente per non restare schiacciati dai detriti. Tra le altre cose particolari, fate attenzione ad i barili di combustibile che esploderanno e daranno vita e dei piccoli incendi, che saranno ulteriormente alimentati dal liquido infiammabile che fuoriuscirà dai container danneggiati.La cosa migliore da fare è acquattarvi dietro ai container a destra, tenendovi lontani dal liquido che perderanno e chinandovi per rendervi un bersaglio ancora più piccolo. Quando i danni al container cominceranno ad essere ingenti e la parte superiore sarà stata distrutta, stendetevi a terra. Al successivo colpo di Fortune, spostatevi in direzione del container a sinistra e ripetete l'operazione. Questo temporeggiare dovrebbe bastarvi a venire contattati da Campbell e per assistere alla fine dell'impari scontro.
FATMAN
Afferrate la SOCOM 45 e il Sensore A per poter rilevare le bombe che FatMan vi piazzerà contro. Quando lo avete sotto mira, premete R1 per entrare nella visuale soggettiva ed esplodete tre colpi contro la sua testa (unica parte vulnerabile di Fatman) ed il nemico rovinerà a terra. Premete ancora R1 per entrare nella visuale in prima persona e sparategli alla testa per vuotargli buona parte del Life. Quando piazza le bombe vedrete un alone giallo sul radar (solo se avete equipaggiato il Sensore A); prendete il Gas Refrigerante per congelarla (attenzione perché Fatman può piazzarne anche cinque in sequenza) e lanciatevi nuovamente alla ricerca del nemico.Un'altra strategia che potrebbe tornare utile è quella di disseminare di mine Claymore il percorso che va dalle scalinate al punto di atterraggio dell'Eliporto, dove presenzia un'enorme H. Se dimenticate la posizione delle vostre cariche, aiutatevi con il cercamine, e gioite perché con alte probabilità Fatman affronterà quel percorso per andare avanti e indietro lungo l'area, finendo per calpestare le mine. Dopo che lo avrete sconfitto e avete visto tutte le sequenze animate, prendete il controllo di Raiden. Afferrate il cadavere con QUADRATO senza impugnare nessun'arma e disattivate l'enorme bomba in cui Fatman si era seduto. Prendete anche il Dog Tag che Fatman vi lascerà cadere quando lo spostate, vale a dire quello di Peter Stillman.
HARRIER
Appena lo scontro inizia prendete lo STINGER (Pliskin lo lancerà giù dal Kasatka) ed equipaggiatelo. Puntate all'Harrier, che in quel momento avete precisamente di fronte e sparate tre colpi in successione, assicurandovi di colpire il bersaglio. Per prendere meglio la mira ed essere sicuri di colpirlo mirate ai quadrati che vengono tracciati dallo STINGER in modo che questi diventino rossi. L'Harrier vi sorvolerà. Equipaggiate le Razioni e tenete lo Stinger equipaggiato. Non appena si espone colpitelo. Quando lancerà i due missili a ricerca nascondetevi dietro ai "pilastri" su cui è attaccato il Semtex, naturalmente dalla parte opposta a quella da dove partono i colpi. Quando lascerà partire i missili che manderanno per aria mezza struttura, avvicinatevi alle ringhiere e aggrappatevi ad una di esse premendo il tasto TRIANGOLO. Quando invece cercherà di utilizzare la mitragliatrice per colpirvi, potrete scegliere se esporvi liberamente al suo fuoco per cercare di colpirlo, o potete scendere al piano inferiore del Connecting Bridge per costringerlo a cambiare strategia.VAMP
1° SCONTROEquipaggiate subito lo Stinger e colpite Vamp, che sarà immobile innanzi a voi. Subito dopo di che Vamp andrà sott'acqua. Afferrate una pistola e rompete le quattro lampade sui lati della stanza per evitare che il nemico possa paralizzarvi accoltellando la vostra ombra, poi equipaggiate nuovamente Razioni e STINGER e sparate all'acqua. Vamp sarà a corto di ossigeno e salterà fuori. Colpitelo con lo STINGER ogni volta che si espone, ripetendo sempre la stessa tattica. Quando il suo Life avrà bisogno di un solo colpo per svuotarsi, sparate all'impazzata con lo STINGER contro di lui, oppure equipaggiate l'AKs-74U e sparate all'impazzata in soggettiva (attivate la visuale Soggettiva tenendo premuto il tasto R1). In alternativa, considerando che più basso sarà il Life di Vamp, maggiore sarà la sua velocità, potete piazzare una carica di C4 nei pressi di un parapetto e lasciarvi cadere appesi oltre a questo con il tasto TRIANGOLO. Quando Vamp vi si accosterà nel vano tentativo di attaccarvi, fate detonare l'esplosivo.
2° SCONTRO
Vamp prenderà in ostaggio Emma. Afferrate il PSG1 e puntate alla testa del rumeno. Qui il numero di colpi che vanno esplosi varia a seconda della difficoltà che avete scelto. Fatto sta che è meglio fare scorta di Pentazemina ed evitare che Vamp usi Emma per farsi scudo. Con soli quattro colpi circa (in realtà, solamente uno se giocate a Very Easy), Vamp dovrebbe arrendersi e sprofondare nell'oceano.
METAL GEAR RAY
Qua il numero dei Ray da abbattere cambia a seconda della difficoltà scelta: varia dai 3 della modalità Very Easy ai 25 di Extreme. In ogni caso è decisamente conveniente equipaggiare le Razioni dal menù L2, portarsi verso il bordo a voi più vicino della piattaforma ed equipaggiare il lanciamissili STINGER dal menù R2. Colpite i Ray alla bocca, che è il punto più vulnerabile. Una volta inquadrato il bersaglio e dopo che avrete allineato i mirini potrete esplodere il colpo. Cercate di stare attenti alle smitragliate dei Ray e ai Missili a Ricerca che vi lanciano contro. I Ray attaccano a tre a tre e quello che viene danneggiato più velocemente balza improvvisamente al centro della piattaforma per sferrare l'attacco decisivo. Solo a quel punto il Ray usufruirà del Laser. Eliminateli con questo procedimento:- Equipaggiate le Razioni;
- Equipaggiate lo Stinger;
- Puntate al Ray alla vostra sinistra colpendolo ad una gamba, e quando aprirà la bocca sparategli alla testa;
- Proseguite così con tutti i Ray che vi fronteggiano;
- Un Ray vi balzerà addosso: colpitelo prima che possa calpestarvi;
- Ogni tanto al centro della piattaforma sbuca una Razione: se ne avete bisogno arraffatela:
- Ogni tanto, alla sinistra di Raiden, sbuca un pacco di munizioni per lo Stinger: se siete a secco prendetele;
Per schivare meglio i missili e le raffiche dei Ray, fate le capriole con il tasto CROCE mentre correte.
SOLIDUS SNAKE
Non avete nient'altro in mano che la spada. Per utilizzarla muovete la levetta analogica destra nelle rispettive direzioni, e vedrete che la spada risponderà a dovere. Schivate i fendenti di Solidus e colpitelo. Fate molta attenzione al suo colpo migliore, dove Raiden viene afferrato al collo da un tentacolo e scagliato violentemente a terra. Cercate di offendere il più possibile il vostro avversario, al punto da ridurre il suo life a circa il 50-60%: a questo punto, Solidus rinuncerà ai tentacoli e cambierà strategia, sferrando spesso un micidiale scatto, dove effettuerà un'improvvisa accelerata lasciando le fiamme dietro di sé, e dovrete fare bene attenzione a non farvi ustionare. Un altro gran colpo è quello dove Solidus salta sul muro per concludere l'azione piombando su Raiden. Se giocate a difficoltà Very Easy non avrete problemi per le Razioni, ma se cominciate a giocare a Normal potreste avere qualche grattacapo a eliminare il Serpente. In ogni caso il modo migliore per avere la meglio è parare i suoi fendenti con L1 e colpire subito dopo, schivando i colpi successivi. Se volete potete anche sconfiggere Solidus a mani nude, e non verrà conteggiato nelle statistiche finali come nemico ucciso (stessa storia accadrà se utilizzerete il lato non affilato della lama). Solitamente, l'attacco di Solidus segue una sequenza di due colpi di lama ed un tentativo di affondo, quindi potete prevedere quante sono le parate da effettuare.Una possibile strategia, abbastanza disonesta, è quella di lasciarvi dondolare sul bordo del tetto, facendo andare a vuoto gli attacchi di Solidus e risalendo per cercare di colpirlo nel poco tempo utile. Una volta preso il tempismo, dopo qualche tentativo, questa potrebbe rivelarsi la strategia vincente più semplice da mettere in atto.