Oggetti
Dove trovarle: Le si trova in svariate zone della base, tra cui i condotti di ventilazione e le zone di scontro con i boss. Una ve la darà Otacon nella Medi Room.
Tipo di oggetto: Oggetto di recupero
Annotazioni: Le Razioni sono il pasto dei soldati. Nel corso del gioco vi serviranno per recuperare le energie perse. Per utilizzare volontariamente, premete L2 e, con il menu aperto, premete il pulsante CERCHIO quando le Razioni sono evidenziate. Per equipaggiarle in modo tale che, nel caso la vostra barra vitale scenda a zero, ripristinino parte del vostro Life, aprite il menu con L2, selezionatele e chiudete il menu.
Curiosità: Dopo aver "ottenuto un passaggio" dal montacarichi, arriverete al Warehouse, il magazzino. Se, in questa ambientazione, non terrete equipaggiate le Razione dal menù L2, queste si congeleranno diventando immangiabili e, di conseguenza, inutilizzabili. Per rendere nuovamente commestibili le vostre risorse vitali, equipaggiatele, in maniera tale che il calore del corpo di Snake possa riscaldarle. Il congelamento delle Razioni è segnalato dalla scritta "FROZEN" sull' icona, nel menu. Quando queste saranno nuovamente commestibili la scritta scomparirà.
Dove trovarlo: Essendo parte del vostro equipaggiamento base, lo avrete con voi sin dall' inizio del gioco.
Tipo di oggetto: Equipaggiamento base
Annotazioni: Lo Scope è un sofisticatissimo binocolo di ultima generazione, che vi risulterà particolarmente utile per individuare l' ubicazione dei nemici e per stabilire i loro turni di pattuglia. E' utilissimo anche per stabilire un proprio percorso d' infiltrazione. Non appena li equipaggerete la visuale passerà alla prima persona. Per zoomare premete CERCHIO, per ridimensionare l' inquadratura premete CROCE.
Dove trovarlo: Essendo parte del vostro equipaggiamento base, le avrete con voi sin dall' inizio del gioco.
Tipo di oggetto: Equipaggiamento base
Annotazioni: La marca preferita di Solid Snake. Quando equipaggiate, le sigarette svuoteranno pian pianino la barra della vostra vitalità. Tuttavia è anche vero che non tutti i mali vengono per nuocere, tant 'è vero che, se equipaggiate accanto a dei raggi infrarossi, le sigarette saranno una valida alternativa al visore termico, in quanto il fumo da esse proveniente vi permetterà di individuare i movimenti dei raggi.
Dove trovarlo: Dopo aver ottenuto la tessera NAP di 4° livello, tornate al secondo piano interratodella rimessa dei carri. Avanzate fino ad arrivare alla breccia a sudovest dell' area, che vi condurrà all' Armory Sth, o Armory South. Entrate ora, dopo esseri avanzati ancora dritti, nella breccia alla vostra destra e proseguite dritti. Arriverete ad avere alla vostra sinistra la breccia che vi da accesso a quella che è stata la zona dello scontro con Ocelot: non entrateci. Proseguite dritti e arriverete ad un muro chiuso, che è il muro all' estremo est del passaggio. Piazzateci una mina C4 (vedi immagine) e, ovviamente dopo esservi allontanati, fatela esplodere: nel muro si sarà aperta una breccia. Prima di entrarci, lanciate un granata Chaff per evitare l' individuazione da parte delle telecamere armate. Entrate quindi nella nuova breccia ed equipaggiate la tessera NAP, dirigendovi verso la porta di livello 4, all' interno della quale troverete la Camera.
Tipo di oggetto: Oggetto speciale
Annotazioni: Una fotocamera digitale che vi risulterà utilissima come alternativa al Binocolo Scope, vista la sua limpidità di visione ed il suo livello di zoom. Per zoomare premete CERCHIO, per ridimensionare la visuale premete CROCE, per scattare premete QUADRATO. Funziona come una reale fotocamera digitale, tanto che, ovviamente, vi permetterà di scattare delle foto che immortaleranno delle scene a voi piacenti. Unica pecca è il fatto che ciascuna di queste fotografie occupi ben due blocchi della vostra Memory Card. Se fotograferete dei particolari come il sangue di Meryl o la guardia che fa i bisogni nel bagno al primo piano interrato del deposito delle testate e salverete la foto andandola poi a rivedere nell' Album presente sotto alla voce "Special" del menù iniziale potrete vedere il segreto dei fantasmi!.
Dove trovarlo: In varie zone della base, tra le quali i luoghi di scontro con Sniper Wolf e il Primo Piano interrato del deposito delle testate.
Tipo di oggetto: Equipaggiamento opzionale
Annotazioni: Prodotto in capsula che blocca i tremolii involontari. Indispensabile per i cecchini, utilizzatelo saggiamente negli scontri a fuoco con la micidiale Sniper Wolf. Il suo sistema di utilizzo è lo stesso delle Razioni: aprite il menù tenendo premuto il tasto L2, selezionatele con i tasti direzionali e, sempre con l' inventario aperto, premete CERCHIO.
Dove trovarlo: Nella porta di Livello 6 al primo piano interrato del deposito delle testate.
Tipo di oggetto: Equipaggiamento opzionale
Annotazioni: Medicina contro il raffreddore. Indispensabile se cederete alla tortura, visto che vi beccherete un irrimediabile raffreddore che vi porterà spesso a starnutire facendo fallire i vostri tentativi di infiltrazione e facendovi quindi scoprire dal nemico. Il suo sistema di utilizzo è lo stesso delle Razioni e della Diazepamina: aprite il menù tenendo premuto il tasto L2, selezionatele con i tasti direzionali e, sempre con l' inventario aperto, premete CERCHIO.
Dove trovarlo: appena arrivate dai condotti dell' aerazione superiori del Tank Hangar scendete le scale ed eludete la telecamera. Avanzate e vedrete una grande porta aperta alla vostra destra. Entrate strisciando per eludere la telecamera e prendete il Visore Termico.
Tipo di oggetto: Equipaggiamento opzionale
Annotazioni: Visore termico che rileva e segnala la presenza di fonti di calore nella zona circostante. Vi risulterà particolarmente utile per individuare i raggi infrarossi senza dover utilizzare le sigarette, per individuare eventuali avversari invisibili e, e questa è una dritta, rilevare le mine senza dover utilizzare il Mine Detector!
Dove trovarlo: nel primo piano interrato del Deposito delle testate, in una delle tre porte alla vostra sinistra.
Tipo di oggetto: Equipaggiamento opzionale
Annotazioni: Visore notturno utilizzato dai corpi militari per operazioni notturne o comunque in zone d'azione dalla bassa illuminazione e quindi con scarsa visibilità. Vi permetterà di orientarvi al meglio in zone buie come la caverna e le torri di comunicazione.
Dove trovarlo: Potrete trovare il Giubbotto Antiproiettile in due diverse zone della base: la Fornace e il B2 Nuke Building, più noto come secondo piano interrato del deposito delle testate. Approfondiamo meglio: Fornace: una volta entrati nella fornace, scendete le scale e andate nel camminamento sospeso, a sinistra. Poggiatevi contro il muro per evitare di cadere ed avanzate verso Nord, sempre con le spalle poggiate contro il muro. Supererete così il fossato, e sarete arrivati ad un altro camminamento. Proseguite verso destra, salite, scendete le due rampe di scale a destra ed arriverete innanzi all' uscita che porta al montacarichi. Non entrateci ma andate invece a sud di questa. Arriverete ad una piccola porta che conduce alle tubature della fornace. Avanzate verso giù facendo bene attenzione ai getti di vapore e andate a sinistra, fino ad arrivare ad un muro che apparentemente non vi offre uscita. Chinatevi con il tasto CROCE e superatelo strisciando. Arriverete ad una piattaforma con due telecamere armate. Lanciate subito una granata Chaff per eluderle ed avanzate dritti innanzi al cunicolo dal quale siete usciti, facendo bene attenzione a non cadere nel metallo sciolto, per prendere la valigia contenente la corazza antiproiettile. B2 Nuke Building: Una volta ottenuta la tessera NAP di Livello 6 recatevi in questo piano. Usciti dall' ascensore, avanzate verso Sud facendo proprio la strada che vi ha portati al laboratorio. Alla fine del camminamento però, sempre sull' ex-pavimento elettrificato, anziché girare alla vostra destra girate a sinistra, facendo quindi la strada che il vostro missile Nikita ha percorso per disattivare il sistema elettrico. Lanciate una Chaff per eludere la sorveglianza delle telecamere ed equipaggiate la Tessera Nap. Dirigetevi alla porta di sesto livello a destra ed apritela per arrivare alla valigia che contiene la corazza antiproiettile.
Tipo di oggetto: Equipaggiamento opzionale
Annotazioni: Corazza in fibre antiproiettili con la dote di attutire (ma non annullare) i danni causati da un colpo esploso mediante arma da fuoco. Non sarà indispensabile per il buon esito della missione ma vi risulterà utile nelle sparatorie dirette col nemico, visto che dimezzerà i danni da esso arrecativi.
Curiosità: Non si sa il perchè ma, una volta ottenuta la mimetica Stealth, il Body Armor, se indossato, non verrà più visualizzato addosso a Snake.
Dove trovarlo: ve la darà Meryl quando la incontrerete nel bagno del primo piano interrato del deposito delle testate. È un oggetto fondamentale nel gioco e affronterete questa sequenza obbligatoriamente.
Tipo di oggetto: Equipaggiamento fondamentale
Annotazioni: La chiave PAL, scheda di annullamento della sequenza del codice di detonazione, vi permetterà di disarmare i terroristi. Tuttavia, dietro a questa scheda si nasconde il segreto della lega a memoria di conformazione, del quale verrete a conoscenza per mezzo di alcune interessanti indagini condotte da Otacon. "Lega a memoria di conformazione" significa che la scheda è capace di assumere forme diverse a seconda della temperatura ambiente. Specifichiamo meglio: il REX necessita dell' inserimento di tre chiavi PAL per essere bloccato, ma Meryl possiede solo questa, donatagli da Kenneth Baker. Piazzato questo concetto, è lampante pensare che esistano altre due chiavi PAL, mentre invece in realtà la chiave è una sola, e cioè questa, dotata della capacità di assumere, se portata ad alte o basse temperature, la forma della altre due fantomatiche schede. Sotto, vediamo le diverse forme della scheda PAL: la prima, di colore giallo, è la chiave della temperatura ambiente. La seconda, di colore azzurro, è la chiave che otterremo portando la scheda ad un bassa temperatura. La terza, la chiave rossa, è quella che otterremo ad un' alta temperatura. Da annotare la differenza del disegno interno ai quadrati in alto a sinistra, diverso in tutte e tre le schede ed evidenziato dalla coloritura. La differenza di questi "disegni", infatti, è il segreto fondamentale della Lega a memoria di conformazione. La prima forma è chiamata GENIUS LOCI, la seconda WS UNDINE, la terza SALAMANDER.
Dove trovarlo: una volta arrivati al Tank Hangar ed una volta ottenuta la tessera NAP di livello 1, recatevi, nel pian terreno della già citata struttura, nella porta a nord est, alla vostra destra rispetto al portale di carico con i raggi infrarossi che vi aprirà Meryl. Entrate nella porta strisciando ed osservate la guardia: se non avete mai generato allarmi in questa ambientazione la sentinella starà schiacciando un pisolino, in caso contrario eseguirà un percorso di pattuglia di un passo alla sua destra ed un passo alla sua sinistra. Se sta dormendo, avvicinatevi sempre carponi e prendete la valigetta contenente il silenziatore. Nel caso sia sveglia, cercate di sorprenderla e strangolarla. In questo potrà risultarvi utile anche la Scatola di cartone.
Tipo di oggetto: Accessorio per armi
Annotazioni: Silenziatore applicabile ma non rimuovibile alla vostra H&K Socom .45. Si utilizza in maniera analoga alle Razioni, alla Diazepamina e alle Medicine: equipaggiate la Socom, poi premete e tenete premuto L2, sfogliate l' inventario fino ad arrivare al silenziatore e premete CERCHIO. Il gioco è fatto! Il silenziatore, manco a dirlo, impedirà alla Socom di fare rumore durante l' esplosione del colpo e quindi vi impedirà di essere scoperti per uno sparo. Inoltre, sarà un nostra impressione, ma sembra che la Socom, una volta installato il silenziatore, divenga più precisa.
Dove trovarlo: sarà meglio specificare dove trovare tutti e tre gli scatoloni suddividendo meglio questa parte.
BOX A: una volta ottenuta la tessera NAP di livello 1, recatevi al Tank Hangar. Salite le scale per arrivare alla piattaforma con l' amplificazione sonora nel pavimento. Andate nella porta ad ovest, poco distante dalla telecamera. ed apritela. All' interno, troverete la scatola di cartone. (Vedi immagine).
BOX B: lo potrete trovare nel Primo Piano interrato del deposito delle testate, nella porta di Livello 5 in alto a sinistra.
BOX C: nel Nevaio, una volta sorpassato il camion, aprite la prima porta di livello 6 che troverete alla vostra sinistra per trovare lo scatolone. (Vedi immagine).
Tipo di oggetto: Oggetto per la mimetizzazione
Annotazioni: Delle semplicissime scatole di cartone per il trasporto di materiali o vivande. Nonostante la loro apparente inutilità, si riveleranno spesse volte di vitale importanza per il buon esito della vostra missione: il trucco sta tutto nel capire quando è il momento e quale il punto giusto per nascondersi all' interno di una di queste scatole. Una volta acquattati dentro la scatola badate bene a non muovervi o i soldati vi noteranno subito, e si genererà una scena tragicomica con i nemici che rincorreranno uno scatolone che cammina!
Curiosità: Sapevate che in Metal Gear esiste una sorta di servizio Taxi? Ogni scatolone, infatti, ha marchiata sul cartellino superiore la destinazione nel quale va portato. Se salirete su uno dei tre camion presenti nel gioco ed indosserete la scatola, avendo la premura di attendere per un po' immobili, i soldati vi trasporteranno nella zona contrassegnata dal vostro cartellino. Box A, eliporto; Box B, deposito delle testate; Box C, Nevaio;
Dove trovarlo: Una volta entrati nella Torre di Comunicazione A, avanzate dritti nel corridoio e svoltate a sinistra. Entrate nella porta di Livello 6 e, dopo una breve sequenza filmata, prendete i due oggetti alla vostra sinistra, innanzi a Snake. Affianco a delle Granate Stordenti troverete la vostra Corda.
Tipo di oggetto: Oggetto da campo
Annotazioni: Una corda in fibra robusta, militare. Per utilizzarla equipaggiatela dall' inventario L2 quando un video di gioco lo consiglierà. Il resto avverrà automaticamente.
Dove trovarlo: Dopo aver disattivato il pavimento elettrificato nel Secondo Piano interrato del Deposito delle testate, avanzate ed entrate nella seconda stanza alla vostra destra, quella di Livello 3. Lanciate una Granata Chaff per rendere innocua la telecamera a circuito chiuso e prendete la valigia contenente la maschera anti-gas.
Tipo di oggetto: Equipaggiamento opzionale
Annotazioni: Una normalissima maschera anti - gas che vi permetterà di uscire praticamente indenni dalle zone ad alto tasso di gas nocivi. Quando la indossate potrete anche trattenere il respiro per ridimensionare ulteriormente i danni premendo ripetutamente TRIANGOLO.
Dove trovarlo: Dopo aver sconfitto per la prima volta Revolver Ocelot, inizierà una sequenza filmata dove interloquirete con Kenneth Baker. Ve la darà lui.
Tipo di oggetto: Equipaggiamento fondamentale
Annotazioni: Un disco ottico contenente tutte le informazioni del progetto REX della ArmsTech. Non provate, come facemmo noi tempo addietro, ad inserirlo in qualche computer per leggere i dati perché non è possibile!
Dove trovarlo: Dopo aver resistito al primo ciclo di torture di Revolver Ocelot, verrete rinchiusi in una cella, nella Medi Room. Contattate Otacon via Codec e, dopo la seconda sessione, egli dovrebbe arrivare. Sarà quindi lui a darvi il Ketchup.
Tipo di oggetto: Equipaggiamento opzionale
Annotazioni: Salsa di pomodoro italiana. Apparentemente può sembrare un oggetto inutile, ma non è affatto così! Quando Johnny, cioè la sentinella di guardia alla vostra cella nella sala delle torture, correrà in bagno, voi stendetevi a terra, equipaggiate il Ketchup e premete CERCHIO. Restate immobili attendendo il ritorno della guardia che, vedendovi stesi a terra sopra al Ketchup, penserà si tratti di sangue. Così aprirà la porta della cella e vi si accosterà. Appena vi sarà accanto da due o tre secondi, alzatevi in piedi e catapultatevi fuori dalla prigione.
Dove trovarlo: Dopo aver resistito al primo ciclo di torture di Revolver Ocelot, verrete rinchiusi in una cella, nella Medi Room. Contattate Otacon via Codec e, dopo la seconda sessione, egli dovrebbe arrivare. Sarà quindi lui a darvi il fazzolettino.
Tipo di oggetto: Equipaggiamento opzionale
Annotazioni: Il fazzolettino di Sniper Wolf, con il suo profumo, come recita la descrizione implementata nell' inventario del gioco. Il fazzoletto è un altro oggetto apparentemente inutile, con il quale bisogna lavorare di fantasia per arrivare ad un utilizzo coerente ed efficace che, signore e signori, l' handker ha eccome. Una volta evasi dalla Medi Room, per avanzare, dovrete tornare per forza alla Caverna, dove vanno a spasso molti lupi di Sniper Wolf. Equipaggiate il fazzolettino e questi, sentendovi indosso il profumo della padrona, non vi aggrediranno.
Dove trovarlo: La otterrete alla fine del gioco da Meryl se non cederete alla tortura di Ocelot.
Tipo di oggetto: Equipaggiamento speciale
Annotazioni: Una bandana nera in pieno stile Solid Snake, con ricamato sopra il simbolo dell' infinito: ∞. Equipaggiandola otterrete munizioni e caricatori infiniti.
Dove trovarlo: Lo otterrete alla fine del gioco da Otacon cedendo alla tortura di Ocelot e quindi mettendo a morte Meryl.
Tipo di oggetto: Equipaggiamento speciale
Annotazioni: La tecnologia della mimetizzazione ottica curva la luce intorno ad un oggetto rendendolo invisibile ad occhio nudo. Sarà proprio questa la funzione della mimetica ottica nel gioco: una volta indossata, equipaggiandola dall' inventario, sarete invisibili alle sentinelle, alle telecamere ed addirittura ai raggi infrarossi. Rimarrete invece visibili ai Boss e alle sentinelle che affronterete nelle sparatorie organizzate.
Dove trovarle:
Livello 1 da Donald Anderson, B1 Tank Hangar, Cell
Livello 2 da Kenneth Baker, B2 Tank Hangar, Armory South
Livello 3 dal soldato, dopo aver sconfitto Vulcan Raven, Canyon
Livello 4 da Otacon dopo aver battuto il Ninja, B2 Nuke Bldg, Lab
Livello 5 da Meryl, B1 Nuke Bldg, Bagni femminili
Livello 6 da Otacon, B1 Tank Hangar, Medi Room
Livello 7 da Vulcan Raven dopo averlo sconfitto la seconda volta, Warehouse
Tipo di oggetto: Chiave di accesso a zone riservate
Annotazioni: Le tessere NAP, o Level Cards, sfruttano la tecnologia dell' utilizzo dei sali personali per dare accesso al possessore della scheda stesse a zone sennò inagibili. Nel corso dell' avventura queste vi saranno indispensabili per proseguire nel cammino. Tuttavia, non dovrete dimenticarvi di lasciarne qualcuna per strada perché esse vi verranno sempre aggiunte all' equipaggiamento durante degli FMV, cioè dei video di intermezzo. Da annotare, tra le altre cose, che, anche se possedete ad esempio, in teoria, cinque tessere NAP, nel vostro inventario ne compare solo una. Questo perché, ad esempio, una tessera di livello 5 non aprirà solo le porte del rispettivo livello ma anche quelle di livello inferiore (aprirà quindi le porte di livello 5, 4, 3, 2, 1).
 
RAZIONI
Dove trovarle: Le si trova in svariate zone della base, tra cui i condotti di ventilazione e le zone di scontro con i boss. Una ve la darà Otacon nella Medi Room.
Tipo di oggetto: Oggetto di recupero
Annotazioni: Le Razioni sono il pasto dei soldati. Nel corso del gioco vi serviranno per recuperare le energie perse. Per utilizzare volontariamente, premete L2 e, con il menu aperto, premete il pulsante CERCHIO quando le Razioni sono evidenziate. Per equipaggiarle in modo tale che, nel caso la vostra barra vitale scenda a zero, ripristinino parte del vostro Life, aprite il menu con L2, selezionatele e chiudete il menu.
Curiosità: Dopo aver "ottenuto un passaggio" dal montacarichi, arriverete al Warehouse, il magazzino. Se, in questa ambientazione, non terrete equipaggiate le Razione dal menù L2, queste si congeleranno diventando immangiabili e, di conseguenza, inutilizzabili. Per rendere nuovamente commestibili le vostre risorse vitali, equipaggiatele, in maniera tale che il calore del corpo di Snake possa riscaldarle. Il congelamento delle Razioni è segnalato dalla scritta "FROZEN" sull' icona, nel menu. Quando queste saranno nuovamente commestibili la scritta scomparirà.
BINOCOLO SCOPE
Dove trovarlo: Essendo parte del vostro equipaggiamento base, lo avrete con voi sin dall' inizio del gioco.
Tipo di oggetto: Equipaggiamento base
Annotazioni: Lo Scope è un sofisticatissimo binocolo di ultima generazione, che vi risulterà particolarmente utile per individuare l' ubicazione dei nemici e per stabilire i loro turni di pattuglia. E' utilissimo anche per stabilire un proprio percorso d' infiltrazione. Non appena li equipaggerete la visuale passerà alla prima persona. Per zoomare premete CERCHIO, per ridimensionare l' inquadratura premete CROCE.
SIGARETTE
Dove trovarlo: Essendo parte del vostro equipaggiamento base, le avrete con voi sin dall' inizio del gioco.
Tipo di oggetto: Equipaggiamento base
Annotazioni: La marca preferita di Solid Snake. Quando equipaggiate, le sigarette svuoteranno pian pianino la barra della vostra vitalità. Tuttavia è anche vero che non tutti i mali vengono per nuocere, tant 'è vero che, se equipaggiate accanto a dei raggi infrarossi, le sigarette saranno una valida alternativa al visore termico, in quanto il fumo da esse proveniente vi permetterà di individuare i movimenti dei raggi.
FOTOCAMERA
Dove trovarlo: Dopo aver ottenuto la tessera NAP di 4° livello, tornate al secondo piano interratodella rimessa dei carri. Avanzate fino ad arrivare alla breccia a sudovest dell' area, che vi condurrà all' Armory Sth, o Armory South. Entrate ora, dopo esseri avanzati ancora dritti, nella breccia alla vostra destra e proseguite dritti. Arriverete ad avere alla vostra sinistra la breccia che vi da accesso a quella che è stata la zona dello scontro con Ocelot: non entrateci. Proseguite dritti e arriverete ad un muro chiuso, che è il muro all' estremo est del passaggio. Piazzateci una mina C4 (vedi immagine) e, ovviamente dopo esservi allontanati, fatela esplodere: nel muro si sarà aperta una breccia. Prima di entrarci, lanciate un granata Chaff per evitare l' individuazione da parte delle telecamere armate. Entrate quindi nella nuova breccia ed equipaggiate la tessera NAP, dirigendovi verso la porta di livello 4, all' interno della quale troverete la Camera.
Tipo di oggetto: Oggetto speciale
Annotazioni: Una fotocamera digitale che vi risulterà utilissima come alternativa al Binocolo Scope, vista la sua limpidità di visione ed il suo livello di zoom. Per zoomare premete CERCHIO, per ridimensionare la visuale premete CROCE, per scattare premete QUADRATO. Funziona come una reale fotocamera digitale, tanto che, ovviamente, vi permetterà di scattare delle foto che immortaleranno delle scene a voi piacenti. Unica pecca è il fatto che ciascuna di queste fotografie occupi ben due blocchi della vostra Memory Card. Se fotograferete dei particolari come il sangue di Meryl o la guardia che fa i bisogni nel bagno al primo piano interrato del deposito delle testate e salverete la foto andandola poi a rivedere nell' Album presente sotto alla voce "Special" del menù iniziale potrete vedere il segreto dei fantasmi!.
DIAZEPAMINA
Dove trovarlo: In varie zone della base, tra le quali i luoghi di scontro con Sniper Wolf e il Primo Piano interrato del deposito delle testate.
Tipo di oggetto: Equipaggiamento opzionale
Annotazioni: Prodotto in capsula che blocca i tremolii involontari. Indispensabile per i cecchini, utilizzatelo saggiamente negli scontri a fuoco con la micidiale Sniper Wolf. Il suo sistema di utilizzo è lo stesso delle Razioni: aprite il menù tenendo premuto il tasto L2, selezionatele con i tasti direzionali e, sempre con l' inventario aperto, premete CERCHIO.
MEDICINE
Dove trovarlo: Nella porta di Livello 6 al primo piano interrato del deposito delle testate.
Tipo di oggetto: Equipaggiamento opzionale
Annotazioni: Medicina contro il raffreddore. Indispensabile se cederete alla tortura, visto che vi beccherete un irrimediabile raffreddore che vi porterà spesso a starnutire facendo fallire i vostri tentativi di infiltrazione e facendovi quindi scoprire dal nemico. Il suo sistema di utilizzo è lo stesso delle Razioni e della Diazepamina: aprite il menù tenendo premuto il tasto L2, selezionatele con i tasti direzionali e, sempre con l' inventario aperto, premete CERCHIO.
THERMAL GOGGLE
Dove trovarlo: appena arrivate dai condotti dell' aerazione superiori del Tank Hangar scendete le scale ed eludete la telecamera. Avanzate e vedrete una grande porta aperta alla vostra destra. Entrate strisciando per eludere la telecamera e prendete il Visore Termico.
Tipo di oggetto: Equipaggiamento opzionale
Annotazioni: Visore termico che rileva e segnala la presenza di fonti di calore nella zona circostante. Vi risulterà particolarmente utile per individuare i raggi infrarossi senza dover utilizzare le sigarette, per individuare eventuali avversari invisibili e, e questa è una dritta, rilevare le mine senza dover utilizzare il Mine Detector!
NIGHT VISION GOGGLE
Dove trovarlo: nel primo piano interrato del Deposito delle testate, in una delle tre porte alla vostra sinistra.
Tipo di oggetto: Equipaggiamento opzionale
Annotazioni: Visore notturno utilizzato dai corpi militari per operazioni notturne o comunque in zone d'azione dalla bassa illuminazione e quindi con scarsa visibilità. Vi permetterà di orientarvi al meglio in zone buie come la caverna e le torri di comunicazione.
BODY ARMOR
Dove trovarlo: Potrete trovare il Giubbotto Antiproiettile in due diverse zone della base: la Fornace e il B2 Nuke Building, più noto come secondo piano interrato del deposito delle testate. Approfondiamo meglio: Fornace: una volta entrati nella fornace, scendete le scale e andate nel camminamento sospeso, a sinistra. Poggiatevi contro il muro per evitare di cadere ed avanzate verso Nord, sempre con le spalle poggiate contro il muro. Supererete così il fossato, e sarete arrivati ad un altro camminamento. Proseguite verso destra, salite, scendete le due rampe di scale a destra ed arriverete innanzi all' uscita che porta al montacarichi. Non entrateci ma andate invece a sud di questa. Arriverete ad una piccola porta che conduce alle tubature della fornace. Avanzate verso giù facendo bene attenzione ai getti di vapore e andate a sinistra, fino ad arrivare ad un muro che apparentemente non vi offre uscita. Chinatevi con il tasto CROCE e superatelo strisciando. Arriverete ad una piattaforma con due telecamere armate. Lanciate subito una granata Chaff per eluderle ed avanzate dritti innanzi al cunicolo dal quale siete usciti, facendo bene attenzione a non cadere nel metallo sciolto, per prendere la valigia contenente la corazza antiproiettile. B2 Nuke Building: Una volta ottenuta la tessera NAP di Livello 6 recatevi in questo piano. Usciti dall' ascensore, avanzate verso Sud facendo proprio la strada che vi ha portati al laboratorio. Alla fine del camminamento però, sempre sull' ex-pavimento elettrificato, anziché girare alla vostra destra girate a sinistra, facendo quindi la strada che il vostro missile Nikita ha percorso per disattivare il sistema elettrico. Lanciate una Chaff per eludere la sorveglianza delle telecamere ed equipaggiate la Tessera Nap. Dirigetevi alla porta di sesto livello a destra ed apritela per arrivare alla valigia che contiene la corazza antiproiettile.
Tipo di oggetto: Equipaggiamento opzionale
Annotazioni: Corazza in fibre antiproiettili con la dote di attutire (ma non annullare) i danni causati da un colpo esploso mediante arma da fuoco. Non sarà indispensabile per il buon esito della missione ma vi risulterà utile nelle sparatorie dirette col nemico, visto che dimezzerà i danni da esso arrecativi.
Curiosità: Non si sa il perchè ma, una volta ottenuta la mimetica Stealth, il Body Armor, se indossato, non verrà più visualizzato addosso a Snake.
PAL KEY
Dove trovarlo: ve la darà Meryl quando la incontrerete nel bagno del primo piano interrato del deposito delle testate. È un oggetto fondamentale nel gioco e affronterete questa sequenza obbligatoriamente.
Tipo di oggetto: Equipaggiamento fondamentale
Annotazioni: La chiave PAL, scheda di annullamento della sequenza del codice di detonazione, vi permetterà di disarmare i terroristi. Tuttavia, dietro a questa scheda si nasconde il segreto della lega a memoria di conformazione, del quale verrete a conoscenza per mezzo di alcune interessanti indagini condotte da Otacon. "Lega a memoria di conformazione" significa che la scheda è capace di assumere forme diverse a seconda della temperatura ambiente. Specifichiamo meglio: il REX necessita dell' inserimento di tre chiavi PAL per essere bloccato, ma Meryl possiede solo questa, donatagli da Kenneth Baker. Piazzato questo concetto, è lampante pensare che esistano altre due chiavi PAL, mentre invece in realtà la chiave è una sola, e cioè questa, dotata della capacità di assumere, se portata ad alte o basse temperature, la forma della altre due fantomatiche schede. Sotto, vediamo le diverse forme della scheda PAL: la prima, di colore giallo, è la chiave della temperatura ambiente. La seconda, di colore azzurro, è la chiave che otterremo portando la scheda ad un bassa temperatura. La terza, la chiave rossa, è quella che otterremo ad un' alta temperatura. Da annotare la differenza del disegno interno ai quadrati in alto a sinistra, diverso in tutte e tre le schede ed evidenziato dalla coloritura. La differenza di questi "disegni", infatti, è il segreto fondamentale della Lega a memoria di conformazione. La prima forma è chiamata GENIUS LOCI, la seconda WS UNDINE, la terza SALAMANDER.
SOCOM SUPPRESSOR
Dove trovarlo: una volta arrivati al Tank Hangar ed una volta ottenuta la tessera NAP di livello 1, recatevi, nel pian terreno della già citata struttura, nella porta a nord est, alla vostra destra rispetto al portale di carico con i raggi infrarossi che vi aprirà Meryl. Entrate nella porta strisciando ed osservate la guardia: se non avete mai generato allarmi in questa ambientazione la sentinella starà schiacciando un pisolino, in caso contrario eseguirà un percorso di pattuglia di un passo alla sua destra ed un passo alla sua sinistra. Se sta dormendo, avvicinatevi sempre carponi e prendete la valigetta contenente il silenziatore. Nel caso sia sveglia, cercate di sorprenderla e strangolarla. In questo potrà risultarvi utile anche la Scatola di cartone.
Tipo di oggetto: Accessorio per armi
Annotazioni: Silenziatore applicabile ma non rimuovibile alla vostra H&K Socom .45. Si utilizza in maniera analoga alle Razioni, alla Diazepamina e alle Medicine: equipaggiate la Socom, poi premete e tenete premuto L2, sfogliate l' inventario fino ad arrivare al silenziatore e premete CERCHIO. Il gioco è fatto! Il silenziatore, manco a dirlo, impedirà alla Socom di fare rumore durante l' esplosione del colpo e quindi vi impedirà di essere scoperti per uno sparo. Inoltre, sarà un nostra impressione, ma sembra che la Socom, una volta installato il silenziatore, divenga più precisa.
CARDBOARD BOX A,B,C
Dove trovarlo: sarà meglio specificare dove trovare tutti e tre gli scatoloni suddividendo meglio questa parte.
BOX A: una volta ottenuta la tessera NAP di livello 1, recatevi al Tank Hangar. Salite le scale per arrivare alla piattaforma con l' amplificazione sonora nel pavimento. Andate nella porta ad ovest, poco distante dalla telecamera. ed apritela. All' interno, troverete la scatola di cartone. (Vedi immagine).
BOX B: lo potrete trovare nel Primo Piano interrato del deposito delle testate, nella porta di Livello 5 in alto a sinistra.
BOX C: nel Nevaio, una volta sorpassato il camion, aprite la prima porta di livello 6 che troverete alla vostra sinistra per trovare lo scatolone. (Vedi immagine).
Tipo di oggetto: Oggetto per la mimetizzazione
Annotazioni: Delle semplicissime scatole di cartone per il trasporto di materiali o vivande. Nonostante la loro apparente inutilità, si riveleranno spesse volte di vitale importanza per il buon esito della vostra missione: il trucco sta tutto nel capire quando è il momento e quale il punto giusto per nascondersi all' interno di una di queste scatole. Una volta acquattati dentro la scatola badate bene a non muovervi o i soldati vi noteranno subito, e si genererà una scena tragicomica con i nemici che rincorreranno uno scatolone che cammina!
Curiosità: Sapevate che in Metal Gear esiste una sorta di servizio Taxi? Ogni scatolone, infatti, ha marchiata sul cartellino superiore la destinazione nel quale va portato. Se salirete su uno dei tre camion presenti nel gioco ed indosserete la scatola, avendo la premura di attendere per un po' immobili, i soldati vi trasporteranno nella zona contrassegnata dal vostro cartellino. Box A, eliporto; Box B, deposito delle testate; Box C, Nevaio;
ROPE
Dove trovarlo: Una volta entrati nella Torre di Comunicazione A, avanzate dritti nel corridoio e svoltate a sinistra. Entrate nella porta di Livello 6 e, dopo una breve sequenza filmata, prendete i due oggetti alla vostra sinistra, innanzi a Snake. Affianco a delle Granate Stordenti troverete la vostra Corda.
Tipo di oggetto: Oggetto da campo
Annotazioni: Una corda in fibra robusta, militare. Per utilizzarla equipaggiatela dall' inventario L2 quando un video di gioco lo consiglierà. Il resto avverrà automaticamente.
GAS MASK
Dove trovarlo: Dopo aver disattivato il pavimento elettrificato nel Secondo Piano interrato del Deposito delle testate, avanzate ed entrate nella seconda stanza alla vostra destra, quella di Livello 3. Lanciate una Granata Chaff per rendere innocua la telecamera a circuito chiuso e prendete la valigia contenente la maschera anti-gas.
Tipo di oggetto: Equipaggiamento opzionale
Annotazioni: Una normalissima maschera anti - gas che vi permetterà di uscire praticamente indenni dalle zone ad alto tasso di gas nocivi. Quando la indossate potrete anche trattenere il respiro per ridimensionare ulteriormente i danni premendo ripetutamente TRIANGOLO.
MO DISC
Dove trovarlo: Dopo aver sconfitto per la prima volta Revolver Ocelot, inizierà una sequenza filmata dove interloquirete con Kenneth Baker. Ve la darà lui.
Tipo di oggetto: Equipaggiamento fondamentale
Annotazioni: Un disco ottico contenente tutte le informazioni del progetto REX della ArmsTech. Non provate, come facemmo noi tempo addietro, ad inserirlo in qualche computer per leggere i dati perché non è possibile!
KETCHUP
Dove trovarlo: Dopo aver resistito al primo ciclo di torture di Revolver Ocelot, verrete rinchiusi in una cella, nella Medi Room. Contattate Otacon via Codec e, dopo la seconda sessione, egli dovrebbe arrivare. Sarà quindi lui a darvi il Ketchup.
Tipo di oggetto: Equipaggiamento opzionale
Annotazioni: Salsa di pomodoro italiana. Apparentemente può sembrare un oggetto inutile, ma non è affatto così! Quando Johnny, cioè la sentinella di guardia alla vostra cella nella sala delle torture, correrà in bagno, voi stendetevi a terra, equipaggiate il Ketchup e premete CERCHIO. Restate immobili attendendo il ritorno della guardia che, vedendovi stesi a terra sopra al Ketchup, penserà si tratti di sangue. Così aprirà la porta della cella e vi si accosterà. Appena vi sarà accanto da due o tre secondi, alzatevi in piedi e catapultatevi fuori dalla prigione.
HANDKER
Dove trovarlo: Dopo aver resistito al primo ciclo di torture di Revolver Ocelot, verrete rinchiusi in una cella, nella Medi Room. Contattate Otacon via Codec e, dopo la seconda sessione, egli dovrebbe arrivare. Sarà quindi lui a darvi il fazzolettino.
Tipo di oggetto: Equipaggiamento opzionale
Annotazioni: Il fazzolettino di Sniper Wolf, con il suo profumo, come recita la descrizione implementata nell' inventario del gioco. Il fazzoletto è un altro oggetto apparentemente inutile, con il quale bisogna lavorare di fantasia per arrivare ad un utilizzo coerente ed efficace che, signore e signori, l' handker ha eccome. Una volta evasi dalla Medi Room, per avanzare, dovrete tornare per forza alla Caverna, dove vanno a spasso molti lupi di Sniper Wolf. Equipaggiate il fazzolettino e questi, sentendovi indosso il profumo della padrona, non vi aggrediranno.
BANDANA
Tipo di oggetto: Equipaggiamento speciale
Annotazioni: Una bandana nera in pieno stile Solid Snake, con ricamato sopra il simbolo dell' infinito: ∞. Equipaggiandola otterrete munizioni e caricatori infiniti.
STEALTH
Dove trovarlo: Lo otterrete alla fine del gioco da Otacon cedendo alla tortura di Ocelot e quindi mettendo a morte Meryl.
Tipo di oggetto: Equipaggiamento speciale
Annotazioni: La tecnologia della mimetizzazione ottica curva la luce intorno ad un oggetto rendendolo invisibile ad occhio nudo. Sarà proprio questa la funzione della mimetica ottica nel gioco: una volta indossata, equipaggiandola dall' inventario, sarete invisibili alle sentinelle, alle telecamere ed addirittura ai raggi infrarossi. Rimarrete invece visibili ai Boss e alle sentinelle che affronterete nelle sparatorie organizzate.
TESSERE NAP
Dove trovarle:
Livello 1 da Donald Anderson, B1 Tank Hangar, Cell
Livello 2 da Kenneth Baker, B2 Tank Hangar, Armory South
Livello 3 dal soldato, dopo aver sconfitto Vulcan Raven, Canyon
Livello 4 da Otacon dopo aver battuto il Ninja, B2 Nuke Bldg, Lab
Livello 5 da Meryl, B1 Nuke Bldg, Bagni femminili
Livello 6 da Otacon, B1 Tank Hangar, Medi Room
Livello 7 da Vulcan Raven dopo averlo sconfitto la seconda volta, Warehouse
Tipo di oggetto: Chiave di accesso a zone riservate
Annotazioni: Le tessere NAP, o Level Cards, sfruttano la tecnologia dell' utilizzo dei sali personali per dare accesso al possessore della scheda stesse a zone sennò inagibili. Nel corso dell' avventura queste vi saranno indispensabili per proseguire nel cammino. Tuttavia, non dovrete dimenticarvi di lasciarne qualcuna per strada perché esse vi verranno sempre aggiunte all' equipaggiamento durante degli FMV, cioè dei video di intermezzo. Da annotare, tra le altre cose, che, anche se possedete ad esempio, in teoria, cinque tessere NAP, nel vostro inventario ne compare solo una. Questo perché, ad esempio, una tessera di livello 5 non aprirà solo le porte del rispettivo livello ma anche quelle di livello inferiore (aprirà quindi le porte di livello 5, 4, 3, 2, 1).