Frequenze
 

INFORMAZIONI E CURIOSITÀ

Il Codec è un sistema di Comunicazione mobile utilizzato da Snake per mettersi in contatto con i suoi superiori e con i suoi collaboratori durante la missione. E' impiantato all' interno delle orecchie e si mette in collegamento con il destinatario tramite frequenze radio. Il Codec può essere udito solo dal soldato e lo stesso soldato può scegliere se lasciare che tutti quelli collegati alla sua frequenza sentano oppure rendere privata la comunicazione, spegnendo il monitor del sistema. Il Sistema Codec non risente delle condizioni del tempo, piuttosto ostili in Alaska, ma non può essere utilizzato negli ambienti con alta risonanza armonica. Quello che utilizzerete durante la missione è stato studiato da Mei Ling e permette di memorizzare le frequenze in una pratica rubrica a disposizione dell' agente operativo. Il Codec, inoltre, vi sarà spesso indispensabile per il buon proseguimento della missione, come quando dovrete mettervi in contatto con Meryl. Per aprire la schermata del Codec durante il gioco, premete il tasto SELECT. Utilizzate i tasti direzionali per sfogliare le frequenze o per accedere alla rubrica, il tasto CERCHIO per confermare, il tasto CROCE per annullare e per saltare le comunicazioni, il tasto SELECT per uscire dalla schermata Codec. Nel gioco il codec è visualizzato come una schermata nera dove, in alto al centro appare la frequenza contattata e il volume del suono captato dal sistema. Ai fianchi del sensore sonoro appaiono due volti: a sinistra avremo sempre quello dell' interlocutore ed a destra sempre quello di Snake. Sotto al rilevatore sonoro il testo del messaggio ricevuto e la voce cliccabile che da accesso alla rubrica. Sopra al rilevatore, la voce "PTT" permette di ricomporre una chiamata all' ultimo numero contattato senza doversi inoltrare nella rubrica e senza dover ricomporre il numero manualmente.

COME FUNZIONA LA SEZIONE

Spieghiamo un po' come funziona questa sezione. La scheda di ogni singolo personaggio Codec riporta la sua frequenza ed i momenti nei quali è possibile contattarli. Poi abbiamo il grado, cioè il ruolo che il personaggio o i personaggi svolgono al Codec. Inoltre, la specificazione se la comunicazione è interna, cioè proviene dalla base, oppure esterna, cioè proveniente al di fuori della base. Sotto a questi dati, ulteriori specificazioni.

FREQUENZE CODEC

ROY CAMPBELL E NAOMI HUNTER
Frequenza: 140.85
Quando contattarli: dall' inizio del gioco
Fino a: fino all' ultimo scontro con Liquid
Grado: Ordini superiori
Comunicazione: esterna
Il Colonnello Roy Campbell e la Dottoressa studiosa di genetica Naomi Campbell vi forniranno utili informazioni nel corso di tutto il perdurare della missione. Il Colonnello vi ordinerà dove dovete recarvi per proseguire la missione mentre la dottoressa Naomi vi fornirà delle pratiche delucidazioni sulla terapia genetica e sulla squadra speciale Fox - Hound.

MEI LING
Frequenza: 140.96
Quando contattarla: dopo l' arrivo all' eliporto
Fino a: termine della missione
Grado: Supervisore del salvataggio dati
Comunicazione: esterna
La giovane e simpatica Mei Ling vi fornirà, per tutto il perdurare della missione, la possibilità di salvare i vostri progressi su una Memory Card. Dopo aver salvato la partita, vi reciterà diversi proverbi cinesi, spiegandovene la morale, attingendoli dal suo personale e vastissimo repertorio.

MASTER BENEDICT MILLER
Frequenza: 141.80
Quando contattarlo: dopo la sua prima chiamata
Fino a: inserimento del codice PAL
Grado: Supporto
Comunicazione: non rilevato
Master Benedict McDonell Miller, ex maestro di sopravvivenza in Alaska di Snake, vi contatterà una volta che vi sarete infiltrati nel deposito dei carri armati mediante il condotto dell' aerazione comunicante con l' eliporto. Per brevi sprazzi, come la discesa dalla torre o lo scontro con l' Hind, non sarà possibile contattarlo ma, terminata la sequenza, le comunicazioni verranno ripristinate.

GOLA PROFONDA
Frequenza: 140.48
Quando contattarlo: risulta impossibile contattarlo
Fino a: --
Grado: Supporto
Comunicazione: interna
Il misterioso e tenebroso Gola Profonda non risponderà mai, una volta dopo la prima chiamata che vi permetterà di entrare a conoscenza della sua frequenza, alle vostre eventuali chiamate. Egli vi chiamerà nei momenti che riterrà più opportuni, fornendovi dei pratici consigli di sopravvivenza che, in alcuni casi, si riveleranno essere di vitale importanza. E' da notare, comunque, che la comunicazione è interna alla base. Chi sarà mai questo misterioso individuo dalla voce sicura e la parlata autoritaria?

MERYL
Frequenza: 140.15
Quando contattarla: dopo il primo scontro con Revolver Ocelot
Fino a: lo scontro con il Cyborg
Grado: Supporto sul campo
Comunicazione: interna
La diciottenne nipote del Colonnello Roy Campbell vi fornirà, ogni qualvolta la contatterete, delle curiose ed utili informazioni sulla base e sul gruppo Fox - Hound. Vi spiegherà come evitare, per esempio, di far rumore sul camminamento del deposito dei carri e come sconfiggere Vulcan Raven.

OTACON
Frequenza: 141.12
Quando contattarlo: dopo lo scontro con il Cyborg
Fino a: la fine della missione
Grado: Supporto ed informazioni sul REX
Comunicazione: interna
Il dottor Emmerich, noto Otacon, vi sarà indispensabile in alcune situazioni ed essendo, come Meryl, oramai "di casa" nella base di Shadow Moses, vi aiuterà ad orientarvi nel proseguo della missione e nel recupero di equipaggiamento utile. In alcuni casi particolari, vi sarà indispensabile contattare il pupillo personale di Kojima per poter proseguire nella missione.

NASTASHA
Frequenza: 141.52
Quando contattarla: dopo l' arrivo all' eliporto
Fino a: la fine della missione
Grado: Esperta nell' ambito atomico - nucleare, analista militare
Comunicazione: esterna
Nastasha Romanenko sarà la vostra esperta personale di testate atomiche e di tutto ciò che riguarda l' ambito nucleare, sia dal profilo politico che dal profilo prettamente militare. Inoltre vi stupirà con le sue accurate relazioni tecniche sul vostro equipaggiamento e, seppur raramente, vi fornirà dei consigli non strettamente legati all' ambito tecnico. Essendo una grande conoscitrice di armamenti sia pesanti che leggeri, Nastasha sarà una valida voce di supporto durante gli scontri diretti con i boss della Fox - Hound.