Boss
 

REVOLVER OCELOT

Appena inizia lo scontro, utilizzate la vostra Socom per sparare ad Ocelot, immobile innanzi a voi. Equipaggiate le Razioni ed iniziate a correre dietro al vostro avversario per accorgervi della sua grande velocità. Mentre avanzate, fate bene attenzione a non oltrepassare la linea gialla che circoscrive Baker, che causerebbe il Game Over per via dell'esplosione delle cariche di C4.
Il momento migliore per colpire Ocelot è quello in cui svolta oltre l'angolo, accorciando la distanza rispetto a voi: potete mirare con la Socom e colpirlo diagonalmente. Oltretutto, potete sempre invertire il senso della vostra corsa attorno a Baker per cercare di colpire il pistolero prendendolo di sorpresa e - sopratutto - potete sfruttare il momento in cui il tamburo della Colt di Ocelot sarà vuoto, ed il russo dovrà ricaricare l'arma. Allora, infatti, Ocelot arresterà la sua corsa cercando un riparo.
Qualora pensiate di poter fare lo stesso, ed attendere il passaggio del vostro avversario nei vostri pressi per colpirlo, fate bene attenzione ai suoi proiettili a rimbalzo, che potrebbero stanarvi in ogni angolo.
Se vi accorgete di essere a corto di munizioni nel caricatore, infine, premete rapidamente R1 per due volte per ricaricare, e se state per finire i colpi potete raccogliere i tre pacchi di munizioni presenti nell'area dello scontro.

La Tortura di Ocelot
Dovete scegliere se resistere alla tortura (salvando la vita di Meryl) o se cedere premendo SELECT e condannando a morte la ragazza.
Optando per la prima possibilità, il nostro consiglio è quello di poggiare il pad su un piano, come un tavolo, in maniera tale da facilitarvi la pressione ripetuta del tasto CERCHIO. Una volta che la scossa sarà terminata, seguitate a premere il tasto ancora un po', perché la barra Life continuerà a ristorarsi.
Una volta trasportati in cella, contattate Otacon alla frequenza 141.12 per chiedergli aiuto. Prima che il dottor Emmerich possa arrivare, però, affrontere una nuova serie di scosse (il numero varia in base alla difficoltà), sopravvivendo alle quali sarete riportati in cella. A questo punto, Johnny si allontanerà per andare in bagno e sopraggiungerà Otacon. Tra gli oggetti che l'ingegnere vi consegnerà, c'è anche del Ketchup, che potete utilizzare con il tasto CERCHIO. Restate immobili sulla pozza di ketchup fino al ritorno di Johnny, che - temendo siate stati uccisi - correrà all'interno della cella. Quando sarà abbastanza vicino, tiratevi subito su e colpitelo, spianandovi la strada per evadere.
Se dimenticate di chiamare Otacon, dopo diverse serie di sessioni di tortura sarà il Cyborg Ninja a fracassare la porta della cella e consentirvi di evadere.
NOTA: ricordate che, qualora veniste uccisi dalla tortura, sareste costretti a riprendere il gioco dall'ultimo salvataggio.

VULCAN RAVEN

1° SCONTRO, CARRO M1
Equipaggiate subito le Chaff e lanciatene una per disturbare i sistemi di puntamento elettronico del carro armato. Una volta esplosa la granata, correte in direzione del carro armato e, con le Razioni sempre equipaggiate, equipaggiate anche le Granate. Quando siete alla giusta distanza, lanciatene una in direzione del soldato che sta alla mitragliatrice, facendola cadere dentro l'abitacolo. Qualora vi accorgeste che il carro M1 è eccessivamente veloce e non riusciste a rimanergli vicini, potete utilizzare le mine Claymore che avete raccolto poco prima dello scontro per staccare alcuni pezzi dei suoi cingoli, costringendolo a rallentare o a fermarsi addirittura del tutto.
Appena finirà l'effetto della Chaff, non dimenticate di lanciarne un'altra, a meno che non riusciate a stare così vicini al carro armato da rendergli impossibile colpirvi con il cannone principale. Continuate a lanciare le vostre Granate in direzione del soldato per distruggere l'abitacolo e sconfiggere Raven.
Se giocate a Twin Snakes, potete ovviamente cercare di colpire il soldato anche con le vostre armi da fuoco, sfruttando la visuale in prima persona.

2° SCONTRO, MAGAZZINO
La seconda sfida con Raven è indubbiamente quella più creativa di tutto il gioco. Potete seguire diverse strategie per sconfiggerlo, che vi elencheremo qui sotto. Ciò che non cambia è che Raven correrà lungo tutta l'area a grande velocità, nonostante la sua mole e l'arma che si porta dietro, colpendo alcuni container al punto tale da farli precipitare e sbarrare alcune vie del percorso. Tenendolo bene a mente osservando a dovere il radar, mentre vi spostate.
La strategia più pratica, consiste nell'utilizzo dello Stinger. Equipaggiate le Razioni ed osservate attentamente il vostro radar: quando Raven sta per sbucare da un angolo, attaccatelo alle spalle o lateralmente equipaggiando lo Stinger. Non pensate di sparargli frontalmente i missili, perché il gigante potrebbe colpirli con la Vulcan e farveli esplodere addosso. Una volta che il colpo di Stinger è andato a segno, premete R1 per disattivare l'arma e correte a nascondervi. Se vi trovate a corto di munizioni, troverete un pacco di 5 missili Stinger nell'area.
Un'altra strategia consiste nell'utilizzo dei missili Nikita: equipaggiateli e cercate di guidare il missile fino alle spalle o al lato di Raven, colpendolo di sorpresa. Pur essendo una via meno pratica dello Stinger, il Nikita è efficace perché non vi espone direttamente al fuoco rabbioso che il nemico scarica nelle sue vicinanze dopo essere stato colpito. Tuttavia, è bene che teniate sempre bene a mente qual è la posizione di Snake rispetto a Raven, nella mappa, per non rischiare di trovarvi inermi innanzi al gigante mentre eravate concentrati a guidare il missile.
La terza strategia prevede l'utilizzo delle Claymore e del Cercamine: piazzate le cariche lungo i corridoi, tenendovi al sicuro un angolino nel quale vi apparterete, e facendo attenzione a non calpestare voi stessi le mine. Raven calpesterà rovinosamente le vostre Claymore.
Infine, potreste usare anche il C4, in maniera simile alle Claymore, ma con il vantaggio/svantaggio che siete voi a decidere quando farlo esplodere: la cosa si traduce nel fatto che non rischierete di cadere nella vostra stessa trappola, ma contemporaneamente - se non avete un buon tempismo nel realizzare il punto in cui si trova Raven - non riuscirete a farle esplodere al momento giusto. Scegliete voi la strategia che più vi ispira.

CYBORG NINJA

Non cascate nel tranello del Cyborg Ninja, e ragionate prima di buttarvi in bocca al vostro nemico: è questo il trucco per avere la meglio su questo boss. Appena iniziato lo scontro, sarà utile prendere le misure del vostro avversario, rendenovi conto di quanti colpi sferra prima di tornare in guardia. Non cercate di attaccarlo mentre lo fa lui, ma schivatelo: sarebbe inutile e subireste solo dei rovinosi danni. Quando è il vostro turno, premete CERCHIO per tre volte per concludere un'intera combo di mosse.
Dopo che ripeterete diverse volte questo processo, il Ninja eseguirà mosse più agili, contro le quali vi comporeterete esattamente come prima, fino a quando lo scontro non entrerà in una nuova fase: il vostro avversario diventerà invisibile.
Equipaggiate i Thermal Googles per indivudarlo: solitamente, si nascone nei pressi dell'armadietto di Otacon, dei supercomputer, nell'angolo sudest della stanza, accanto agli armadietto ad est o al centro dei due banchi di computer che si trovano nel bel mezzo della stanza. Una volta individuata la sua sagoma, attaccatelo con la vostra combo. Il Ninja si nasconderà altre due volte, prima di decidere di cambiare ancora strategia.
A questo punto, lo scorgerete venirvi incontro con passo decisamente lento: non attaccatelo. Corretegli invece incontro, oltrepassandolo, per accorgervi che scomparirà e vi ricomparirà alle spalle. Schivate il suo tentativo di diretto e colpitelo con la solita combo. Ancora una volta, il Ninja ripeterà la procedura, cercando di colpirvi alle spalle scomparendo. La cosa migliore è attenderlo in una delle aree più ampie del laboratorio, in maniera tale da potersi muovere il più liberamente possibile per schivare i colpi che cercherà di sferrarvi alle spalle.
Una volt che la barra Life del vostro avversario sarà totalmente vuota, allontanatevi da lui per ripararvi dalla scarica elettrica che lo avvolgerà. Non appena la tensione si abbassa, equipaggiate la Socom e colpitelo: Snake lo punterà da solo una volta che protenderete l'arma. Il Ninja si sposterà in tre diverse aree della mappa, in crisi a queste scariche elettriche, e sarà bene che gli spariate rimanendo sempre alla giusta distanza per evitare di essere colpiti. Come prima, sparategli quando la bolla elettrica calerà di intensità, vincendo lo scontro.

PSYCHO MANTIS

Appena entrati nella stanza del comandante, vi ritroverete da soli contro Meryl. Potete colpire la ragazza con CERCHIO per mandarla al tappeto, ma questo danneggerà la sua barra vitale. In alternativa, potete sbilanciarla usando QUADRATO ed un tasto direzionale, o tagliare corto lanciando una Stun G. che la stordirà all'istante.
Una volta che Meryl sarà fuorigioco, vi ritroverete faccia a faccia con Mantis. Disinserite il controller dalla vostra console (sia che siate su PlayStation o su GameCube) ed inseritelo nella porta del secondo giocatore. In questo modo, il russo non potrà più leggervi nella mente. Equipaggiate il Fa-Mas e, subito dopo l'interruzione della schermata HIDEO_2, colpite Mantis con diverse raffiche. L'uomo cercherà di colpirvi facendo volare gli oggetti nella stanza: potete evitarli chinandovi ed aspettando pazientemente che li rimetta al suo posto, oppure nascondendovi dietro ai mobili presenti. Dopo una buona serie di colpi, Mantis diventerà invisibile. Equipaggiate i vostri Thermal Googles e non perdetelo di vista per niente al mondo, continuando a colpirlo e a schivare i suoi attacchi come spiegato poco fa.
Persa buona parte della sua barra vitale, Mantis farà rialzare Meryl: come prima, potete stordirla colpendola, facendola cadere o con una Stun G.. Appena la ragazza cadrà, Mantis la farà rialzare e la costringerà a puntarsi l'arma alla testa: anche in questo caso, la strategia non cambia. Colpitela, fatela cadere o usate una granata stordente.
Furente per il fatto di non riuscire a leggervi nella mente, Mantis tenterà un nuovo attacco cercando di comparirvi alle spalle e lanciarvi degli oggetti dalla cortissima distanza: anche in questo caso, la cosa migliore da fare è equipaggiare il Thermal Google e bersagliarlo con il Fa-Mas. In breve, il nemico cadrà.

SNIPER WOLF

1° SCONTRO, PASSAGGIO SOTTERRANEO
Appena entrati nel passaggio sotterraneo, equipaggiate il PSG1: Snake si stenderà e punterà dritto innanzi a lui. Alzate subito la traiettoria del vostro mirino verso l'alto, in direzione della balconata su cui si è rifugiata Wolf, ed assumete una pillola di Diazepam per annullare i tremolii involontaria delle mani di Snake.
Wolf si nasconderà sempre dietro ad una colonna di metallo o agli angoli delle pareti, esponendosi solo quando si sentirà pronta a colpirvi. In quel momento, dovete essere più rapidi di lei. La cosa migliore da fare è seguirla mentre si sposta - senza dimenticare che potete colpirla anche mentre corre - ed osservarla quando è nascosta, dal momento che sarà sempre visibile, anche se solo in parte. Attendete che si esponga ed infine tirate il grilletto.
Quando la donna si nasconde dietro alla colonna alla sinistra della balconata, fate bene attenzione a muovervi rapidamente in base al fatto che si sia esposta a sinistra o a destra: attenderla su uno dei due lati, dando per scontato che si esponga proprio da lì, potrebbe rivelarsi un grave errore, quindi la cosa migliore da fare è tenere il mirino puntato contro la colonna e tenersi pronti a direzionarlo non appena Wolf accennerà ad esporsi.
Se, invece, Wolf non è nascosta dietro alla colonna, potrà esporsi da un solo lato dei suoi nascondigli: alla destra della parete all'estrema sinistra, o potrà stendersi sul pavimento a destra della balconata. In quest'ultimo caso, prendete con cura la mira perché il bersaglio, steso a terra, potrà sembrarvi inaspettatamente piccolo.
Se Wolf dovesse colpirvi, Snake verrebbe sbalzato dal proiettile e perderebbe la sua mira. Per puntare di nuovo il vostro PSG1 contro la balconata il più velocemente possibile, premete R1 per disattivare l'arma, sistematevi in modo che la testa di Snake punti dritta alla balconata ed equipaggiate di nuovo il PSG1. Qualora doveste finire le munizioni, potete trovare due pacchi all'angolo destro e sinistro dell'area in cui vi trovate.

2° SCONTRO, NEVAIO
Non cercare di avanzare in direzione di Wolf, non servirà: la donna vi colpirebbe a bruciapelo, sbarrandovi la strada. Andate invece a destra dell'area in cui potete muovervi, raccogliendo delle munizioni per il PSG1 e una Razione. Noterete una piccola montagnetta: stendetevi dietro ad essa, piazzandovi rivolti verso nord-ovest del nevaio. A questo punto, equipaggiate il PSG1 e, se può aiutarvi a trovare Wolf, anche i Thermal Googles. La donna potrebbe essere nascosta dietro ad un albero (sarà facilissimo vederne le braccia esposte) o potrebbe cercare di spostarsi da un nascondiglio all'altro proprio in quel momento. Tenete conto che, nel punto in cui vi siete nascosti, la donna non potrà colpirvi in nessun modo, e sparatele ogni volta che si espone. Ricordate anche che potete colpirla ogni volta che si starà spostando da un albero all'altro. In breve, avrete la meglio sulla donna cecchino.
Se, invece, agli scontri ad armi pari preferite quelli impari, potete utilizzare, sempre dalla stessa posizione, i missili Nikita e guidarli fino a Wolf per colpirla a tradimento e sconfiggerla in breve. O, ancora, potete usare i missili Stinger, il cui mirino elettronico individuerà da sé la posizione della donna cecchino, consentendovi di spararle contro i razzi e di sconfiggerla senza nessuna difficoltà.

LIQUID SNAKE

1° SCONTRO, HIND D
Qualora ne aveste bisogno, potete trovare una Razione nei pressi dell'ingresso al tetto e dei missili Stinger nell'angolo sud-est dell'area. Raccolto tutto ciò di cui avevate bisogno, tornate innanzi alla porta da cui siete arrivati, ritrovandovi così tra le cisterne e la piccola stanza. Spostatevi in alto, tra le cisterne e la ringhiera che delimita il tetto, ed equipaggiate lo Stinger e le Razioni, preparandovi allo scontro: il radar e lo Stinger vi aiutano a localizzare l'elicottero, che potete colpire ogni qualvolta si esporrà per colpirvi. Una volta che il mirino lo avrà inquadrato, divenendo rosso, e la linea di tiro è libera, sparate e disattivate subito l'arma con R1. In questo modo, il missile proseguirà la sua corsa, colpendo il bersaglio (contrariamente a quanto accade con i Nikita) e voi potrete correre a nascondervi tra le cisterne e la stanza d'accesso al tetto.
Quando Liquid cercherà di colpirvi con dei colpi di mitragliatrice, potete restare acquattati nello stesso punto, preparandovi di nuovo ad attaccare quando l'elicottero tornerà all'altezza del tetto per colpirvi con i suoi missili.
Dopo aver subito sette colpi, Liquid scaricherà delle micidiali bombe sul tetto: per schivarle, recatevi nell'angolo sud-est dell'area ed attendete l'esplosione. Una volta che sarà avvenuta, correte rapidamente a nascondervi tra la cisterna e la ringhiera superiore del tetto, preparandovi a sferrare l'offensiva decisiva all'Hind, che cercherà sempre più di nascondersi, scendendo di quota, per sbucare all'improvviso innanzi al tetto e cercare di colpirvi. Fatelo voi per primi.

2° SCONTRO, METAL GEAR REX
Spostatevi subito alla vostra destra e lanciate una granata Chaff per rendere inefficaci i sistemi elettronici del REX. Nascosti all'angolo, equipaggiate lo Stinger e lanciate un missile contro lo scudo che il REX ha sul braccio sinistro (alla vostra destra, quindi), chiamato Radome. Una volta lanciato il missile, premete R1 per disattivare l'arma e spostatevi in avanti, lungo la parete destra, rimanendo alle spalle del REX e costringendolo a muoversi goffamente per cercare di colpirvi. Intanto, continuate a colpire il radome equipaggiando lo Stinger e sparandogli contro i vostri missili, poi proseguite sempre così lungo la parete alla destra della mappa. Non dimenticate di utilizzare le Chaff per rendere inservibili i sitemi elettronici. Se volete, potete anche cercare di avvicinarvi di più al mostro robotico, portandovi sotto di lui, ma fate bene attenzione ad evitare il letale laser a getto d'acqua, che attacca in un ventaglio dritto innanzi a sé, e sopratutto ad evitare di venire schiacciati dalle enormi zampe. Dopo otto colpi, entrerete nella seconda parte dello scontro.

Questa volta, il bersaglio è l'abitacolo del REX, all'interno del quale alberga Liquid: lanciate subito una Chaff, per gli ovvi motivi spiegati nella prima parte, e fate bene attenzione ai missili, che Liquid potrebbe aver utilizzato già nello primo scontro: quando vedrete delle scintille fuoriuscire dalle ginocchia del REX e noterete che il robot è immobile in una posizione stabile, sta per lanciare dei missili con una parabola a ricerca. Per evitarli, correte a perdifiato in direzione del robot, rendendo inutile la traiettoria dei colpi. Una volta fatto, equipaggiato lo Stinger per colpire il cockpit. Come sempre, fate bene attenzione ad utilizzare con il giusto tempismo le vostre Chaff, lanciandone una non appena la scritta "Jamming" è scomparsa dal vostro Radar Soliton.
Ancora una volta, se preferite, potete spostarvi direttamente sotto al REX, poco dietro di lui, tra le sue gambe, colpendo il cockpit da sotto. Come prima, fate attenzione a non essere falciati dal laser e a non essere calpestati. Da questa posizione, potreste riuscire ad abbattere l'immenso robot bipede senza subire nemmeno un danno.

3° SCONTRO, LIQUID SNAKE IN CIMA AL REX
Avrete tre minuti di tempo per completare questo scontro. Appena inizia la battaglia, avvicinatevi a Liquid e colpitelo con la vostra combo di tre colpi sferrata con CERCHIO. Liquid si sposterà e cercherà di prendere posizione negli angoli della testa del REX, e non è difficile attaccarlo mentre si sposta da un angolo all'altro. Ripetete sempre la stessa combo per svuotare la sua barra vitale. Quando Liquid sferra i suoi attacchi, indietreggiate per evitarli o raggiratelo lateralmente, passando alla controffensiva.
Una volta che la barra vitale di Liquid si sarà azzerata per due terzi, l'uomo inizierà a cercare di atterrarvi colpendovi a testate. Sebbene il suo scatto sia molto veloce, non è difficile prevedere questo suo attacco: per evitarlo, raggiratelo e colpitelo alle spalle. Per avere definitivamente la meglio sul fratello d'ombra, dovrete svuotare l'ultima parte della sua barra vitale quando è nei pressi di uno degli angoli del REX, in maniera tale che il calcio lo sbalzi verso il precipizio. Qualora fosse Liquid, invece, a riuscire a sbalzarvi fuori dal REX, riguadagnate la vostra posizione premendo il tasto SU mentre Snake è appeso sul bordo del robot.